More

    HomeEvidenzaIl sommerso frena l'Italia. Per Letta sarà lotta senza quartiere

    Il sommerso frena l’Italia. Per Letta sarà lotta senza quartiere

    Pubblicato il

    “Se ci si chiede perchè l’Italia è un Paese poco competitivo, rispondo perché l’economia in nero é così quantitativamente importante. Distorce la concorrenza e crea inefficienza”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta all’Agenzia delle Entrate. “Il voto di fiducia alla Camera è un segnale molto importante”. Il governo promette “una lotta senza quartiere per recuperare le risorse ovunque esse siano, in Svizzera o nei paradisi fiscali. Lo faremo e lo faremo con forza e determinazione”, ha sottolineato Letta durante visita all’Agenzia delle Entrate.

    “Nel nostro paese le tasse sono troppo alte perché non tutti le pagano”. Così il presidente del Consiglio, Enrico Letta, nel suo intervento all’agenzia delle entrate. Letta ha ribadito “l’impegno a usare tutti i soldi che verranno dalla lotta all’evasione per abbassare la pressione fiscale”. Poi Letta ha invitato ad un uso parsimonioso delle risorse pubbliche. Le risorse pubbliche vengono spesso utilizzate con “faciloneria”, “senza verificare il rapporto tra le stesse e gli utilizzi, che non possono essere sballati o approvati solo perché c’è qualche lobby che vince alle due del mattino di fronte ad una Commissione stanca”. ”Gli italiani che hanno portato i soldi all’estero devono sapere che il clima è cambiato e che conviene anche a loro riportare i soldi in Italia perché la situazione internazionale non consente più di avere le coperture che hanno avuto finora”.

    66 COMMENTS

    1. Meglio sommerso che annegato,in molti casi,non in tutti,o si lavora cosi’ o si chude.
      Caro Letta cominciamo a diminuire la tassazione e moltissimi ”verranno a galla”

    2. Le balle che racconta Letta sono le stesse balle che raccontano tutti i politici, almeno a memoria di quand’ero bambino.
      Faranno i conti in tasca sempre a noi soliti che siamo obbligati a pagare di sicuro.
      Possibile che nessun politico abbia qualche balla più originale da raccontarci? Almeno così per illuderci un pò.

    3. Sono tutti ma tutti indistintamente delle MACCHINE quasi PERFETTE a raccontare BALLE.
      Per noi non potrà essere più nera della mezzanotte, ma per loro …………………………!!!
      Riflettete cari politici del non fare.

    4. CARI POLITICI “…tutte le cose che avrete legate sulla terra, saranno legate nel cielo, e tutte le cose che avrete sciolte sulla terra, saranno sciolte nel cielo”.
      E’ SCRITTO NEL VANGELO.
      Un altra bellissima frase detta da PAPA FRANCESCO è :
      il denaro deve servire e non governare”,
      CARI POLITICI, ma le capite queste parole, o siete solo bravi ad imparare le solite pappardelle per prendere in giro MILIONI DI ITALIANI.
      Mi permetto di dire quello che sento veramente, come ho sempre fatto, a furia di sentirvi e purtroppo di vedervi cari politici, siete arrivati al punto di disturbarmi e offendere la vista, e sono convinto che succede a milioni di Italiani.
      Veramente che non ne possiamo più, come sempre vi saluto con un semplice VERGOGNATEVI.

    5. Ciao Tam Tam, sentivo la tua mancanza, lo dico sinceramente.
      Purtroppo debbo darti ragione, questi continuano a giocare sulla pelle degli Italiani.

    6. Caro Letta (o equivalente tanto siete tutti uguali),oggi caschi proprio male,sono appena sceso dal commercialista dove ho appreso con viva e vibbbbrante soddisfazione che ci sono da pagare un fottio di euro di tasse,cosi’ tante che comincia a balenare in testa l’ idea di mandare tutto per aria.
      Caro Letta (o equivalente) ti comunico ufficialmente che se avessi la possibilita’ di evadere lo farei,non tutto ,solo l ‘iniquo,purtroppo non posso.
      Caro Letta o equivalente,perche’ DEVO DARTI IL54% DI QUELLO CHE GUADAGNO?E CON IL RESTO DEVO PAGARE UTENZE-ASSICURAZIONI E ALTRO ANCORA?
      CARO LETTA O EQUIVALENTE,tu in cambio cosa offri?Un paese di mer da! Te lo puoi tenere!
      Caro Letta o equivalente,visto che sei il mio socio beccandoti il 50%,almeno fai nel mazzo come me, mezza giornata lavoro io l’altra meta’ tu.Questo non succededera’ mai e sai perche’?Perche’tu non sei il mio socio ma solo il mio ” magnaccia”.

      Lotta senza quartiere!!!Ma mi faccia il piacere,quando lo capirete che il vero evasore, quello totale,non vi ha mai pagato e non vi paghera’ mai.
      Siete ridicoli e incompetenti,

      Senza saluti

    7. Michele..il tuo ragionamento non farebbe una grinza se…se quel 54% di pressione fiscale non gravasse anche sui lavoratori dipendenti CHE NON SFUGGONO al Fisco.

      E lo pagano tutto.

      Non è giusto che chi può evadere e lo fa non senta l’iniquità del suo comportamento rispetto a quelli che, non potendo materialmente farlo, non hanno altra possibilità se non quella di pagare e basta.

    8. Ciao Rita…il tuo ragionamento non farebbe una grinza se ……il lavoratore dipendente avesse la “reale” percezione di quanto il suo datore di lavoro versa mensilmente allo Stato per le ritenute fiscali e previdenziali oggetto del rapporto di lavoro in essere….
      Non ho mai sentito un dipendente, pubblico o privato, rispondere alla tipica domanda: “Quanto guadagna al mese??” Con il corrispettivo lordo anziché quello netto percepito in busta…….
      Il lavoratore dipendente , d’altronde, non è uno schiavo del datore di lavoro…….in un qualsiasi momento può dare le dimissioni ed intraprendere la via del lavoro autonomo…..ma questi casi sono rarissimi tanto che non ho mai visto imprenditori manifestare per le dimissioni di loro dipendenti, anzi…….
      Serve maggiore rispetto per chi riesce a crearsi il proprio posto di lavoro e per chi riesce ad offrirlo a qualcun altro…….

    9. Rita
      Biancardi intende dire che se fossero più basse le tasse magari le pagherebbero anche gli altri, ma queste non sono più tasse da pagare, sembra di essere ai tempi di Robin Hood. Ci dissanguano.

    10. Ciao Ciro,
      le tasse servono per pagare i servizi che lo Stato mette a disposizione dei cittadini.
      La qualità dei servizi che lo Stato Italiano offre ai cittadini ritengo sia sempre più scadente ed oltremodo onerosa…….se si riuscisse a recuperare efficienza ed economicità nel pubblico, sono certo che le tasse potrebbero abbassarsi, altro che proclami di “lotta senza quartiere”…….che spaventano e deprimono solo chi questo paese lo porta avanti da anni……

    11. Ciao a tutti.
      Premesso che sono convinto che ognuno rimarra’ (giustamente) della propria opinione e che parlo a titolo generale e non specifico…
      Ma di cosa stiamo parlando???
      Siamo in europa (forse nel mondo) il popolo piu’ evasore che esiste. Abbiamo (dimostrabile in ogni momento) di fatto due sole categorie chepagano oltre il 90 % delle nostre tasse: i dipendenti e i pensionati…e questo non dai pochi anni in cui la pressione fiscale e’ arrivata alle stelle (per cui poteva valere l’alibi di dire non pago le tasse perche’ troppo alte..), bensi da sempre. Adesso con la crisi e con un sistema di controlli che rasenta l’asfissia siamo giustamente furiosi, ma la verita’ e’ che siamo un popolo di vizi privati e pubbliche virtu’. Che ogni volta che possiamo far pagare pantalone lo facciamo tutti e ben volentieri. (Compreso i dipendenti ovviamente, che loro malgrado non ‘possono’ trovare scappatoie, altrimenti lo farebbero ben volentieri).
      La colpa dei politici (volendo rimanere nel generico senza schirarsi) e’ che finora per logiche clientelari non hanno MAI voluto creare davvero una lotta all’evasione che, quella si, farebbe abbassare finalmente la pressione fiscale (da alcuni giorni frequento alcui amici tedeschi dove su queste cose mi dicono, non si scherza per niente..). Se lo si volesse davvero non sarebbe difficile…

    12. Ciao Very,
      L’inefficienza dello Stato nella lotta all’evasione e’, come vedi, un ulteriore dimostrazione che lo Stato quasi sempre offre un servizio scadente…….Poi se vuoi approfondire quanto costa alla collettivita’ questo servizio…….sono fiducioso che potresti cambiare opinione… -:)

    13. La pressione fiscale è da paesi incivili, l’Italia è l’unico paese industrializzato ad averla così elevata. Se non ci mettiamo bene in testa che deve essere ridotta DRASTICAMENTE la spesa pubblica, e che devono essere recuperati al massimo i concetti di efficienza ed economicità, qui non ne usciamo vivi nè lavoratori autonomi, nè dipendenti nè pensionati. E una spesa pubblica così razionalizzata non dovrebbe neppure comportare una riduzione dei servizi, SE QUEI SOLDI NON FINISSERO NELLE TASCHE DEI NOSTRI AMMINISTRATORI/DIRIGENTI, incapaci quando non proprio l@dri. Perchè di l@dri si tratta. Ed anche l’incapacità ora non è più tollerabile, perchè non è senza un costo: quel costo lo paghiamo noi in quel 54% di tasse sul nostro reddito.

      Buona giornata a tutti quelli che conosco, a quelli che lavorano ancora ed a
      quelli che se ne stanno al sole, a parte Ciro, che è l’unico a lavorare mentre
      è al mare (vende collanine e occhiali sulle spiagge del circondario 😉 ).

      • Ah ah ah ah ciao Ritu’, ciao Prof, Ciro, Michele..
        Negli ultimi due commenti emergono alcune delle concause che ci hanno portato fin qui. Ma alla base, e’ innegabile, c’e’ una tendenza alla “furbita’” che noi (come popolo) abbiamo. Ogni generalizzazione, ovvio, presenta delle eccezioni, ma i grandi numeri parlano chiaro e sono implacabilmente evidenti le caratteristiche storiche della nostra propensione a pagare le tasse. Se a questo aggiungiamo che anziche’ risolvere questo problema “a monte Prof, non a valle”, da parte dei politici di ogni colore che hanno preferito coccolarsi le frangie di elettorato palesemente ‘evasive’, anziche’ comporre una legislazione concreta (e non la solita fuffa)… e’ facile arrivare ai nostri giorni ed alle nostre aliquote da oltre il 50 %…
        Ehi Ciro, quant’ e’ la collanina che me ne serve una??? ;))) (con ricevuta fiscale pero’ ;)))
        A presto..

      • E’ evidente che questo tipo di interventi intriso di livore ingiustificato e non contestualizzato, ha una sua direzione ed un suo unico obiettivo strategico diffamante, privo di una reale attività documentata o documentabile di supporto. In conseguenza di ciò, sono doverosamente indotto a ricordarle (le do del lei per ristabilire le distanze), che quando si afferma che i ….NOSTRI AMMINISTRATORI/DIRIGENTI……… …… Perchè di l@dri si tratta….. si assumono responsabilità “penali” che poi si è costretti a giustificare al cospetto della Magistratura Ordinaria. Per cui se proprio la sua logorroicità le risultasse incontenibile, impari ad utilizzarla con una terminologia più consona al rispetto che si “deve” alle Istituzioni, anche quando si “immagina” che queste ultime possano non svolgere in modo “efficiente” il proprio dovere.Ciò deve farlo “prevalentemente” nel rispetto di quel “titolo di studio” riposto nel suo cassetto e per l’educazione che i suoi genitori sono certo le hanno impartito e che lei non dimostra di possedere nella pratica.

        • Come al solito dimostra di avere un livello di comprensione “del testo” molto basso: quello che si stava facendo era evidentemente un discorso generale, non si parlava del livello comunale ma ci si stava riferendo alla pressione fiscale a livello nazionale. Ma, evidentemente, a qualcuno la puzza di bruciato evoca la propria coda, e lì nessuno ci può far niente! Se devo dire qualcosa di più specifico non mi tiro certo indietro. E le sue lezioncine di morale se le può risparmiare, provengono da un pulpito piuttosto basso….nè citi a vanvera i miei genitori, che non conosce o ha conosciuto; piuttosto pensi ai suoi e ad evitargli dolori.

          • Ma quali …… lezioncine di morale…… io ho come l’impressione che queste infamanti storielle, che aleggiano nell’aere della tua impunita immaginazione, dovrai (riutilizzo il tu solo per ristabilire le distanze) “tu” raccontarle al giudice, quando sarà il momento.

    14. Ogni giorno, ogni giorno che accendi il televisore, sempre le stesse facce e sempre le stesse cose, siamo proprio all’estremo, non ce la facciamo più, se non ci daremo una mossa rimarremo stecchiti tutti, parlo dei poveri naturalmente e non dei Magnaccioni.
      Io credo che al massimo fino a dicembre dureremo dopo di chè………..saranno guai per parecchi.

    15. a parte che non vendo solo collanine, ma anche braccialetti, occhiali griffati (originali) e parasole per auto…
      ho apprezzato l’intervento di ieri di Fassina, l’unica volta che ha detto una cosa furba, se lo sono mangiato vivo. E ovviamente i primi a metterlo sulla gogna sono proprio quelli a cui è andato bene lo scudo fiscale al 5%…ma i nostri politici li conosciamo bene, loro mica evadono, si son fatti così bene le leggi per loro, che motivo avrebbero di farlo?

    16. La ripartenza della macchina “Italia” secondo il mio modestissimo parere, è legata prevalentemente alla contrattazione dell’interesse sul debito pubblico con la BCE (alias Goldman Sachs) che per la Germania è stimato intorno al 1,5% (per fiducia concessa) mentre per noi è circa il 4,0% (fatevi un pochino i conti su 2000 miliardi di €). Per trattare queste questioni di prioritaria importanza, intendiamoci allo stesso livello dell’abbattimento della spesa pubblica ed altri, è necessaria la compattezza ed oserei dire l’autorevolezza di rappresentanti dello Stato ai quali possa essere attribuito un unanime “potere decisionale”. Cercassero scientemente qualcuno con queste caratteristiche, che possa far valere in campo internazionale la reattività socio-economica ed intellettuale del “Bel Paese”. E’ su quei tavoli che si gioca il nostro futuro.

      • ottima riflessione, hai finalmente capito che paghiamo una percentuale troppo alta di interessi sul debito pubblico..sei un vero scienziato.
        E dopo la scoperta della Coca-Cola che hai appena fatto, chi proporresti come autorevole rappresentante dello Stato a cui porre questo incarico? magari ci mandiamo quello che si occupava dei conti con la Gema, oppure quello che definiva la Merkel: “culona inchiavabile”..o magari Dell’Utri o Cosentino…e perchè non il “Batman”, o Formigoni? Che dici se ci mandiamo Rutelli? e a Calderoli non glie lo chiediamo? la Polverini e la Finocchiaro sono sempre troppo impegnate nello shopping, Razzi e Scilipoti no! sono troppo indecisi, ma un bel pensierino tra Capezzone e Brunetta ce lo farei..
        insomma hai una ben vasta scelta tra questi “vecchi ed esperti fattori” ti pare?

        • Possibile che non ti smentisci mai ? Tu ti devi occupare d’altro, gioca con la tua amichetta, lascia perdere le cose serie, in buona sostanza, per evitare scurrilità te lo dico come te lo avrebbe detto Camilleri … togliti dai gabbasisi……!!!!!!!!

          • ma ti rendi conto che con quella specie di epitaffio che hai scritto su, hai fatto ridere tutto il blog? stamattina in spiaggia non si parlava d’altro ridendoci su, hai scoperto che il problema deriva dagli interessi del debito pubblico….
            chiediti se mai chi lo ha fatto arrivare a queste cifre il debito pubblico, o chiedilo ai tuoi amici politici che adori tanto per la loro esperienza e la loro preparazione tecnica.
            Ma anche se te te lo spiegassero non lo capiresti visto che di politica non capisci niente.

            iscriviti al blog di Grillo, magari ce la puoi fare.

            • Almeno oggi che festeggia il suo compleanno potresti evitare di attaccarlo…..
              La sua storia politica ha già visto un “salto mortale” da sinistra a destra, per cui potrebbe concretizzarsi una nuova clamorosa inversione di tendenze politiche …… Sono certo che diventereste amici per la pelle…-:)))

            • La condizione essenziale per poter essere non amici ma anche semplici interlocutori, è l’educazione ed il rispetto. Immagini per un solo istante che io sia chi lei crede i possa essere, potrebbe un individuo come il suo amico, sapendo a quale persona potrebbero essere rivolte le sue ingiurianti e volgari esternazioni, rivolgersi in modo così tanto scurrile e depravato quanto ineducato ? Questa è la mia riflessione sul soggetto. Costui per giunta, si trastulla in spiaggia, parlando di argomentazioni a lui tanto sconosciute quanto incomprensibili, commentando a suo dire, con ilarità dell’uditorio (presumo al suo stesso livello intellettuale), miei commenti in web sul tema?
              Con questo anatema, la lascio alle sue riflessioni.
              Rifletta però anche, sia sulla data del mio compleanno che sugli eventuali voli pindarici relativi alle mie inversioni di tendenza politica.
              Rimanendola come consueto, con il dubbio identificativo che tanto vorrebbe dirimere, non tanto per se quanto a giovamento della curiosità dei suoi amici di scrittura, ma che per il momento resterà ancora un’incognita, colgo l’occasione di salutarla. .

            • Meno male che ero io quello che presentava una autostima immorivata…
              Scendi dal piedistallo. Chiediti se dove sei ci sei arrivato o sono state le circostanze. Alcuni blogger possono anche essere piu’ diretti di altri, ma trasmettono il loro reale pensiero, non si nascondono e quando sbagliano chiedono scusa… tutte cose di cui non sei capace, per cui, davvero, ritengo che tutta questa barriera di perbenismo bacchettone che vuoi frapporre tra la tua persona e ‘il resto del mondo’ sia solo il tuo acerbo alibi per rimanere nell’ ombra.
              Prova a confrontarti con tutti ed alla pari senza preconcetti (tu si che ne hai e lo dico senza retropensieri) e magari potrai un giorno dire di essere. Per ora gentile osservatore sei solo un nick che ha detto tante cose e molte volte il loro contrario.
              E, sia gentile, (torno al lei), per amor proprio chieda scusa a Rita del suo intervento in cui coinvolge genitori. Non e’ da lei e soprattutto non e’per una gentildonna come Rita.
              E, premetto, tutto cio da uno che si ritiene semplicemente un VNC. Le auguro un buon tempo.

            • Presumo che “qualcuno” finga di non comprendere il senso delle parole offensive che utilizzata nell’espressione del proprio pensiero, come pure penso che sia opportuno rileggere il commento nel quale, in maniera del tutto generica coinvolgo i genitori di Rita, addebitando ad “in”educazione la veemenza dei suoi interventi. Per il “piedistallo”, mi spiace non posso scenderci in quanto, non ci sono mai salito. Deve sapere che interloquendo con tutti in web, dimostro di confrontarmi senza preconcetti o retropensieri che però, prescindono sempre dall’educata conversazione che non deve mai sfociare con offese dirette o indirette e false asserzioni di non onestà di intenti, riguardanti azioni di governo dell’Amministrazione Comunale. Si vada a rileggere tutti i mie interventi, sono connotabili da un unico comune denominatore “la coerenza” anche se espressi attraverso un nick come d’altronde fa lei.
              Buon tempo anche a lei.
              .

            • Mi reputo (forse con presunzione) un attento lettore di ciò che mi interessa e, mi creda, più di una volta si è lasciato andare ad epiteti ed offese anche abbastanza gratuite. e non provi a dire che lo fa in risposta di chi l’attacca perchè altrimenti sono io che la invito ad andare a rileggersi (cosa che vedo che fa solo quando le conviene). Per inciso le faccio un esempio, mai negli scambi di reciproche ‘simpatie’ nessuno si è rivolto alla sacralità genitoriale.. il primo a farlo è stato lei. E potrei continuare..
              le dico che con il Prof, in tempi diversi da questo ci siamo presi e tanto. Ma poi abbiamo avuto il coraggio di venirne fuori e parlarci. Adesso possiamo addirittura provare a costruire qualcosa..ci si riesce o no non è importante..ma ci si può provare. Lei non verrà mai fuori.. provi a chiedersi il perchè?
              Tornando ai motivi di confronto, in verità nella sua logica tutto ciò che è critica alla amministrazione comunale è unicamente generata da preconcetto, da faziosità o da interesse privato o politico. Non la sfiora che ci possa essere qualcuno che riesce a guardare e confrontarsi anche con realtà diverse da Cerignola e quindi a fare delle valutazioni obiettive, reali? Non la sfiora che possa esserci qualcuno che “semplicemente” ritiene che a cerignola non si viva bene e che si debba per forza di cose iniziare a “provare a cambiare”..e questo senza interessi propri.
              Mi creda (parlo per me) non è così, ma viene difficile doverlo spiegare a chi lo nega anche davanti all’evidenza. E’ come chiedere al tifoso se la sua squadra è la migliore.Alcuni tifosi sono obiettivi, lei dimostra di non esserlo.
              Lei coerentemente ha più volte detto e negato di lavorare al comune (mi e si risparmi i dettagli..sarebbe inelegante per entrambi).
              Di quale onesta intellettuale parla. Non si ricorda degli appelli mononeurali? o non si riconosce in queste vesti? Lei si pone talmente tanto su un piedistallo da non sentire più di esserci. Attento a non cadere.
              Se vuole confrontarsi io non ho problemi.
              Cmq le auguro buon tempo.

            • I miei “epipeti”, per abitudine al dialogo ed al confronto, riesco quasi sempre a contenerli in limiti di decenza dialettica, anche se, ma raramente, potrebbero lievemente esondare quando l’interlocutore travalica nella indecenza. La blasfemia genitoriale così tanto da me dissacrata, è stata semplice costatazione che non si trattava di educazione male impartita, ma di educazione mal recepita, per cui un “elogio” alla sacralità genitoriale. Secondo quello che lei chiama la mia logica, tutto ciò che è critica diffamatoria e strumentale nei confronti dell’Amministrazione Comunale, se non motivata con attività probatoria ma con fantasiose elucubrazioni partorite da menti che individuano il marcio anche dove non c’è, è da combattere e reprimere dialetticamente e con l’uso di riferimenti documentali (che poi è quello che cerco di fare io nei limiti di un confronto limitativo in web). Cosa pensa che non mi accorgo anch’io del degrado urbano che imperversa il tessuto sociale di Cerignola e non lo confronto con altre realtà? Però per fare un esempio, creda che esista un’altra città dove si rinnova il parco giochi della Villa Comunale e solo dopo un mese, viene totalmente e v andalicamente bruciato e distrutto per mano di ignoti in ore notturne e le colpe attribuite all’Amministrazione Comunale per non aver adeguatamente vigilato? Questo per dimostrarle che non è opportuno sparare a zero su tutto, della serie ….piove governo ladr o….. perché poi si perde in credibilità su questioni dove effettivamente si possono rilevare responsabilità in capo al Comune. Per la mia identità, non faccia l’ingenuo è ovvio che debba disorientarvi, fa parte del gioco, per cui mi spiace dovrete ancora attendere. Il confronto è parte del mio mestiere, quando vuole e nei modi e termini giusti sono sempre disponibile. Da “m ononeurone” portatore sano, buon tempo anche a lei.

            • fatti degli amici ed una vita sociale e prenditi una bella vacanza, ne hai bisogno. ti consiglio anche del Maloox, in compresse o sciroppo subito dopo i pasti.
              A digiuno invece della magnesia.
              Vedrai che migliorerai ed il fegato riprenderà a funzionare bene.
              Lo vedi che ti voglio bene e non rido solo di te?
              Se prometti di farlo ti regalo una bella collanina.

            • CARO OSSERVATORE,
              COME MAI MI INVITA A RIFLETTERE SULLA DATA DEL SUO COMPLEANNO E SUGLI EVENTUALI VOLI PINDARICI RELATIVI ALLE “SUE” INVERSIONI DI TENDENZA POLITICA???
              Anche Lei , come l’Assessore ha invertito ad U la sua fede politica????
              Lillino…..prendiamo un caffè insieme agli amici del blog e finiamo questa commedia…..ti garantisco che lo troverai “buono” come dice VNC….-:)

            • Ti ho già detto lascia perdere le cose serie, tu e i tuoi amichetti balneari, restatene a vendere occhiali e collanine sulla spiaggia che è l’attività che mi risulta sia più consona alle tue propensioni di pensiero.

        • Sincermanente Ciro, non concordo con osservatore, ma neanche con la tua conferma..
          Non mi dilungo, ma cito solo due dati (che sono tutti interni nostri.. senza il problema ‘banche’ -che pure esiste ed è reale, ma che secondo me ha conseguenze più che altro nell’inerzia legata alla ripartenza delle piccole e medie imprese) i due numeri sono i 120 mld (miliardi) di euro di evasione fiscale annua e gli 80 mld (miliardi) annui di euro di dispersione dovuti alla corruzione -euro più euro meno.. (fonte corte dei conti di qualche tempo fa..). prova a fare due conti (che fa anche rima..;))…
          Ovviamente c’è un giro vizioso di collegamenti che in qualche modo lega tutte queste cose.. machellodicoaffare???
          un caro saluto

    17. osservatore, mio caro amico
      ti spiego perchè in spiaggia si ride: che scrivono qui non sono tanti, ma che leggono sono tantissimi.
      quando ti dico che sei lo zimbello del blog, fidati di me.
      fa un po si sport, muoviti, non star sempre li col pc a criticare tutti.
      lo sport fa bene, esci, prendi aria, vedrai che elimini un po di acido.

      p.s.
      a me non importa un fico secco di chi tu sia.

      • I tuoi commenti non potendo incidere minimamente in una discussione su tematiche serie, per avere un “quid” dovevano necessariamente essere tali, da connotare un alito di vena giullaresca. E’ giusto che in una equipe, ci siano tutte le figure di riferimento, l’intellettuale, il dotto, il documentato ………. e il saltimbanco. Il solo fatto che disquisisci in spiaggia su ciò che dico ed in qualunque maniera espongo quello che penso, caro mio giullare, mi hai già reso “personaggio” per cui hai sbagliato la tua pseudo-strategia di attacco. Ti ringrazio per la cura, che tu presumo abbia già sperimentato e che continui da anni a mantenere e consigliare, salvo il mio discernimento di alcuni prodotti che avranno fatto bene a te ma che presumo siano per me controindicati. Resta come sei ……. vero che te lo dicono tutti che fai ridere ?

        • io il giullare posso permettermi di farlo o non farlo e solo con te, tu rimani un vigliacchetto, sempre, con o senza di me. :))

    18. Caro Lillino…..ops….mi scusi….
      Caro Osservatore,
      Ho riflettuto molto sulla sua ultima risposta, come da Lei suggeritomi.
      A differenza di alcuni miei amici di scrittura, non ho alcun dubbio identificativo da dirimere, per cui la sua data di nascita, come il suo passato tra le fila della gioventù comunista e’ un dato storico incontestabile.
      Spero che il suo “percorso” qui nel blog non si esaurisca alla oramai noiosa e stucchevole polemica dialettica con le migliori “penne” presenti (Rita, Very e Ciro…..).
      Tra le sue due versioni mediatiche (l’elegante Osservatore Dott.jekyll ed il triviale Osservatore Mister Hyde) dovrebbe fare una scelta definitiva, e portarla “coerentemente” avanti.
      Quando, come lei stesso paventa, sara’ pronto a palesare apertamente la sua identità si accorgerà della classe, della simpatia e della intelligenza delle persone che ora, con estrema superficialità, bolla come ignoranti, ineducate ed irrispettose…..

      • La sua conclusione mi trova certamente d’accordo. Sa perché ? Perché sono un attento “osservatore” e conoscitore del genere umano. L’inizio però resta e rimarrà sempre un’incognita. Per dirla con una battuta, voglio ancora privarvi della mia spumeggiante verve umoristica (poi, sono più brutto de visu che acido di penna). .

    19. Caro prof,che fai non ti fidi?
      Sei fuori strada come una moto da cross:-):-):-)
      Con Lillino ho letto insieme i commenti di osservatore…..
      Poi siceramente non capisco come si possa ” pretendere”che mister x si palesi in un contesto cosi’ ”astioso”.
      Dovrebbero un po tutti fare uno sforzo ecumenico,un cessate il fuoco,che permetta rapporti piu’ cordiali tra le parti ”avverse”.
      Chissa’ poi,un giorno avrete la rivelazione del verbo,come la ebbe Mose’ sul monte,ho scritto avrete, perche’ personalmente non sono particolarmente incuriosito.

      Come al solito forza juve e un caro saluto

      • Caro Michele, sei tu che dovresti fidarmi di me…..-:)
        Ti conosco poco, mi sembri un puro d’animo…..buono ma non tre volte buono, per cui mi chiedo e ti chiedo…….come mai se leggi i commenti di Ossevatore con il tuo amico, lui non interviene per chiudere questa “voce da moto cross??”
        Forse il tuo inconscio non può accettare l’idea che il tuo amico fraterno abbia “scherzato” con te o forse il tuo ( o meglio il vostro) spirito goliardico ha forse creato involontarie tensioni con gli altri “giovani e meno fraterni amici di rete”, ma una cosa e’ per me certa……..l’identità dell’Osservatore non è più un mistero non solo per me , ma anche per molti altri blogger della Notiziaweb……

    20. me ne hanno raccontate di tutti i colori, che i bimbi li porta la cicogna, i regali Babbo Natale, che gli Americani sono sbarcati sulla luna, che Ruby era la nipote di Mubarak….adesso è venuto pure fuori che osservatore avrebbe una “spumeggiante verve umoristica”..ma basta

    21. giusto per non fossilizzarci troppo con sto osservatore, tornando in argomento, voglio farvi vedere una proposta letta sul Blog di Grillo.
      In Italia abbiamo 110 mila persone che percepiscono un reddito pensionistico che va dai 10 ai 90 mila euro al mese, (90 mila euro al mese = 3 mila euro al giorno).
      Se ponessero un tetto limite di 4 mila euro mensili massimo, (considerato che queste persone sono già ricche sfondate) si risparmierebbero in 5 anni, 7 miliardi di euro. o dite che è sempre meglio criticare il M5S e non considerare qualche sua proposta?

        • come al solito non afferri mai il contenuto di nulla.
          7 miliardi di euro in 5 anni sono briciole, è la questione morale che conta.
          Con tutti i sacrifici che gli Italiani stanno facendo e con la povertà che cresce, un gesto come questo sarebbe un motivo per dar fiducia e credito ai sacrifici della gente. Come lo sarebbe stato la cancellazione dei fondi ai partiti, la riduzione dei parlamentari e dei loro stipendi.
          Era un buon esempio.
          Ovviamente per te che ci siano pensioni di 500 euro al mese o di 3.500 euro al giorno poco cambia, l’importante è che non dai mai ragione al M5S.

          • Quello che mi sgomenta non è il fatto che ci siano pensioni di 500 euro al mese ed altre di 3.500 al giorno, ma è quello che proponi tu e il M5S, che mi risulta sia giuridicamente “impossibile”. Dovete sapere che in Italia i diritti acquisiti sono inviolabili per cui intoccabili. Le vostre grida sono un ……..ululare alla luna.

            • A me, invece, sgomenta il fatto che Lei non si sgomenti per il fatto che ci siano pensioni da 500 euro al mese ed altre da 3500 euro al giorno……
              Se e’ vero che in Italia, come altrove, i diritti acquisiti sono inviolabili per cui intoccabili, e’ anche vero che le rivoluzioni servono proprio ad estirpare questi “intoccabili” privilegi…..
              Il M5S , in tal senso, non ha mai negato la sua matrice rivoluzionaria…….
              Le sue parole sono un …….. ragliare alla luna.

            • La rivoluzione ? E a farla ci starebbe anche lei ? Magari dalla poltrona di casa. Mi sa che è lei che raglia al web. Crede che le pensioni di 3.500 € al giorno non facciano schifo anche alla mia morale ? Quello che ho puntualizzato è che ciò che afferma demagogicamente il M5S è qualcosa di inattuabile se non con una “vera” rivoluzione sociale. Difficilissimo !!!!!!!!!!
              P.S. : un consiglio non alteri il suo stato emotivo nei miei confronti per lo screzio con Biancardi, è fuoco di paglia.

      • In Germania ci sono 10.000 filiali di Banca. Potremmo mandare 2.500 squadre di 4 rapinatori a squadra e con un capitale medio disponibile di 30.000 € a filiale potremmo riportare in italia in un giorno (cosi detta rapina concomitante) 75 miliardi di €.

    22. Concordo pienamente parliamo anche di altro,Ciro l’ IDEA SAREBBE buona ma nel novero di questi ”fortunati” rientra mezzo parlamento,ti pare che questi voterebbero un qualcosa del genere?
      Il giorno che accadesse, veramente saremmo ad un punto di svolta…..
      Oggi ad esempio, ho saputo che Floris per parlare delle miserie di noi poveri Italiani,trasmissione in cui lui fa il saputello con tutti,percepisce la modica cifra di 40. 000 ”EURI”MENSILI!!!!!
      FIGURIAMOCI IL VESPONE…….
      Buona vita a tutti

    23. Ho letto in uno dei commenti dei numeri forniti dalla Corte dei Conti. 80mld…120mld…
      Eh già…perchè la Corte dei Conti, avendo la sfera di cristallo, è in grado di fare ipotesi credibili su quanto evadono gli italiani e su quanto rubano i politici…
      Mettiamo pure che sia così.
      In ogni caso si continua a parlare di lotta all’evasione (dei poveracci che non hanno il Santo in Paradiso che li avvisa per tempo dei controlli…) e di aumento della pressione fiscale…
      Ma di lotta alla corruzione o di riduzione dell’emorragia dovuta ai privilegi ed agli sprechi della classe politica o, ancora, di arrestare per più di 2 ore il politico che campa di mazzette io, personalemente, non ho sentito parlare nemmeno una volta!
      Sono stato distratto io o è che a Letta l’argomento non interessa proprio?
      è chiaro che 120mld sono di più rispetto a 80mld, per cui è più alLETTAnte mettere le mani su quelli, però… se il caldo non mi ha fuso la calcolatrice… 80+120=200mld. Mi sa che 200mld sono di più, sia di 80, che di 120mld…
      W il PD+L!!!

    24. scusa osservatore

      ho letto un po di commenti di ieri e mi è sorto un dubbio

      ———————————————————————————————-
      osservatore Il professore

      • 2 giorni fa
      La condizione essenziale per poter essere non amici ma anche semplici interlocutori, è l’educazione ed il rispetto. Immagini per un solo istante che io sia chi lei crede i possa essere, potrebbe un individuo come il suo amico, sapendo a quale persona potrebbero essere rivolte le sue ingiurianti e volgari esternazioni, rivolgersi in modo così tanto scurrile e depravato quanto ineducato ? Questa è la mia riflessione sul soggetto….

      ————————————————————————————————
      ti stavi rivolgendo al fatto che il professore immagina che tu sia una determinata persona.. e tu come fai a sapere che io conosco quella persona?

    25. mi sembra una pantomima alla Totò e Peppino, solo che a me non viene da ridere, mi sembra una storiella triste triste….per non dire peggio

    26. Ragazzi la storia comincia a infastidirmi,gli uni sono pregati di non insistere l’altro (la cui identita’a me non interessa,e’ pregato di non dare adito a false ipotesi sulla sua identita’.
      Nella fattispescie l’assessore Gallo.
      Ps prof sei sicuro di troppe cose….

      • La questione mi fa sorridere, perché state facendo tutto voi. Caro Biancardi se il nuovo gioco di società dei tuoi amici è “la caccia al l adr o?” perché vuoi privarli di ciò???? Il mio compito è restare anonimo, il loro è scoprire chi sono.

    27. Michele, a me la questione non interessa, in ogni senso. Questione definitivamente chiusa e amici come sempre! 🙂

    28. Ciao Rita, figurati, solo che qualcuno pensa che sia un po svampito o troppo ingenuo,poi ognuno e’ libero di pensarla come vuole e,giocare a indovina chi per tutto il tempo che vuole.
      Un caro saluto

    29. Ok…….Michele….chiudiamo questa storia da moto cross……
      P.s.: Posso essere “sicuro” che Osservatore e’ Ciro????

    30. Cari Amici, come promesso a Michele Biancardi, che mi riferiva di questa querelle che mi attribuisce dei commenti anonimi, scrivo due righe per confermare quello che lui asserisce. Con tutto il rispetto e l’interesse rispetto agli argomenti di cui discutete in questo blog, ma in quest’ultimo periodo poco tempo ho a disposizione per poter partecipare attivamente a questi dibattiti.
      Ciò scrivo giusto per chiarire che quando Lillino Gallo scrive, o commenta, o a qualsiasi titolo si espone….Lillino Gallo si firma.
      Grazie e buona giornata a tutti….

    31. Caro prof,ognuno e’libero di crearsi le proprie verita’,ci mancherebbe altro,quello che un po mi dispiace,e’ che lamia ”parola”non e’ stata sufficiente a dirimere il dubbio.
      Non sono abituato a esprimere dati di fatto se non accompagnati da certezze assolute.
      Tutto qui:-):-):-)
      Niente di serio
      Ora vado al mare e sul lettino pensero’ meglio quale possa essere l’identita’del fantomatico Osservatore:-):-)

      • Cavoli questo Biancardi ha carattere da vendere. Caro irascibile Michele Biancardi ……. nemo profeta in patria.

    32. Caro Osservatore,non si tratta di essere irrAscibile o meno, il mio intento E’ solo quello di tutelare un amico fraterno, nel caso specifico non mi entusiasmava l’ idea che fosse scambiato per uno che non si firma,essendo un amministratore pubblico non deporrebbe per niente bene.

      Ps devo aggiungere,inoltre, che lei non mi ha per niente agevolato nel compito,una sua smentita sarebbe stata opportuna,ma forse il tutto agevolava il suo giochino sulla sua misteriosa identita’,sicuramente mi rispondera’ che non sarebbe stato creduto,ma almeno avrebbe fatto la sua parte di giusto.
      Come sempre saluti

      • Questo significa che se fossi un amministratore, il fatto che scrivo in anonimato non depone a mio favore? Il mio deve essere interpretato come il gioco delle parti, io vi fornisco indizi e voi li interpretate. Così avrete modo di pensare o di parlare di “osservatore” anche in spiaggia. Vi ho trovato un passatempo utile ad acuire l’ingegno.

    33. caro osservatore
      ribadisco che a me personalmente chi tu sia non me ne può importare di meno, non ho mai avuto dubbi che Lillino non potessi essere tu, non sei nemmeno un frammento della sua unghia.
      Quello che mi fa specie, è che non ti sei nemmeno scusato con lui, visto che è dovuto intervenire personalmente per prendere le distanze da te.
      Non te ne venire con scuse del tipo: avete fatto tutto voi, perchè nel tuo giochino subdolo del non far capire chi sei, (fin qui ci sta), quando per ipotesi di qualcuno di noi, veniva fuori il nome di un altro, e si era capito di chi, tu dovevi immediatamente smentire la cosa, per rispetto nei suoi confronti, invece ci hai marciato su.
      Questa è la dimostrazione pratica che l’abito non fa il monaco, non serve un linguaggio ed una scrittura dettagliata e forbita, occorre avere bon ton, impara un po di educazione da questo esempio.
      saluto i miei amici di sempre e Lillino

      • Devi sapere caro Biancardi, che ognuno è artefice del proprio destino, non faccio mica il tutore. Se i tuoi amici hanno morbosamente interpretato i miei commenti attribuendomi dei ruoli, offendendo quelli stessi ruoli che hanno interpretato, non puoi colpevolizzare me che non ho smentito. Probabilmente, visti gli “epiteti” utilizzatimi contro, poteva farmi anche comodo che costoro fossero tanto allocchi da cascare nella mia trappola. Saluto “quasi” tutti anche Lillino.

      • Caggiani ora sei tu lo zimbello della spiaggia, ti ho passato il testimone. E’ chiaro che il commento precedente è diretto a te non Biancardi.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Finisce il digiuno di gol e vittoria per l’Audace Cerignola, tre reti alla Turris per ripartire

    Torna a segnare e al successo il Cerignola, dopo tre turni di astinenza: al...

    L’Audace Cerignola in casa della Turris per ritrovare gol e vittoria

    Ritrovare la via del gol e di conseguenza tornare a fare bottino pieno: con...

    Cerignola, duplice omicidio Dell’Olio: Lastella in carcere per scontare 18 anni

    Arrestato a distanza di 8 anni dal duplice omicidio, è tornato in carcere per...

    Esperienza e carica agonistica: Antonella Piarulli resta alla Flv Cerignola

    Quarta ed ultima conferma per la FLV Cerignola, la cui preparazione continua in vista...

    Come funziona l’autoesclusione e quali altre misure di controllo sono presenti nei siti di gioco?

    La forte espansione del gioco d’azzardo ha previsto in questi anni l’uso e l’adozione...

    Il nuovo Catanzaro può ritentare la scalata in Serie A?

    A proposito del Catanzaro e di un suo possibile ingresso in Serie A, se...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Finisce il digiuno di gol e vittoria per l’Audace Cerignola, tre reti alla Turris per ripartire

    Torna a segnare e al successo il Cerignola, dopo tre turni di astinenza: al...

    L’Audace Cerignola in casa della Turris per ritrovare gol e vittoria

    Ritrovare la via del gol e di conseguenza tornare a fare bottino pieno: con...

    Cerignola, duplice omicidio Dell’Olio: Lastella in carcere per scontare 18 anni

    Arrestato a distanza di 8 anni dal duplice omicidio, è tornato in carcere per...