Una notizia che avrebbe dovuto tuonare nell’intero agro cerignolano, invece, giunge dalla rete, per la precisione dalla pagina facebook dell’Osservatorio Rifiuti Zero: “Comunichiamo alla cittadinanza che in data 11 novembre il Consiglio di Stato ha rigettato in base ad un vizio di forma, senza dunque entrare nel merito dei contenuti, il ricorso del Comune di Cerignola contro la Regione Puglia per l’annullamento dell’AIA dell’inceneritore ETA-Marcegaglia. E adesso?”. Sono passati circa venti giorni da quell’undici novembre e adesso il rischio d’accensione immediata (se non é già accesso come qualcuno sospetta, ndr) si fa più forte.
Il ricorso dell’avvocato Tommaso Esposito su mandato del comune di Cerignola aveva cominciato il suo iter nel febbraio 2011. Da allora erano in molti a sospettare questo tipo di epilogo, prime tra tutti le opposizioni, accusando Antonio Giannatempo di non aver fatto abbastanza (come ha sostenuto in diverse occasioni il Pd) o di essersi ‘venduto’ per una sagra (La Cicogna). Proprio lo scorso 29 novembre il Partito Democratico ha portato a Borgo Tressanti Mirko Tutino, assessore all’Ambiente della provincia di Reggio Emilia, per incontrare gli abitanti e raccontare come è stato chiuso l’inceneritore di Reggio Emilia. Un’iniziativa per far veicolare le buoni prassi in materia ambientale provenienti da altre zone d’Italia, per ragionare insieme sulla gestione del ciclo dei rifiuti e insieme agli abitanti disegnare nuovi scenari per la borgata e per contrastare la presenza del termovalorizzatore. Oggi con il ricorso respinto la situazione si complica ulteriormente e il Sindaco dovrà dar presto conto di quanto fatto in questi mesi, considerato anche che la delega all’ambiente é nelle sue mani. A Palazzo intanto tutto tace.
Il Sindaco dovrà dare conto a chi?
Chiacchiere morte, voi i politici o non li conoscete oppure continuate a far finta di non conoscerli.
Il problema è e sarà sempre di noi cittadini, noi con i nostri figli e i futuri nipoti pagheremo tutte le conseguenze e a caro prezzo..praticamente con il rimetterci la vita.
Mi raccomando alle prossime non dimentichiamo di continuare a sbagliare…rivotate o PDL oppure PD…tanto con i partiti ci siamo trovati sempre bene.
Ma lei ha la minima intenzione di cosa si sta parlando? “rimetterci la vita”? Nel merito della questione ha qualcosa di dire? O è il solito populista attacco ai partiti?
Lungi da me difendere pd o pdl, ma si rende conto che il suo intervento non dice nulla? Del suo appello al voto ce ne infischiamo. Dobbiamo parlare dei fatti.
chi è l’avvocato che ha curato la pratica????
è stato pagato????
Quanto è costata la sua ignoranza?
Io aspetterei prima di mettere alla gogna qualcuno. Non c’è alcuna notizia ufficiale da parte
dell’Ufficio Stampa del Comune. Commentare
notizie che appaiono su facebook andrei cauto, per evitare di poter essere poi eventualmente smentito da altri dati inconfutabili.
Aspetto il prossimo Consiglio Comunale del 5 dicembre p.v., per vedere se La Cicogna ed il Partito
Democratico chiederanno delucidazioni al Sindaco in merito
alla preannunciata sentenza negativa del Consiglio di Stato ed ascoltare una
eventuale risposta.
2-12-2013