Approda ai quarti di finale di coppa Puglia la Lapige Libera Virtus, che davanti al pubblico amico supera senza troppe difficoltà l’Europa Bari 3-0 (25-16; 25-20; 25-10 i parziali). Il tecnico Drago può riproporre lo starting six titolare, con il rientro del capitano Mina Annese in banda a far coppia con Binetti; Negroni alzatrice e Montenegro fuorimano; Bottiglione e Racanati in posto 3 e Fortunato libero. Ben determinate le ragazze di casa fin dai primi scambi, tant’è che l’8-3 sintetizza il buon approccio all’incontro: dinamica la manovra orchestrata da Negroni, con le attaccanti virtussine tutte a segno già nel primo set. Le baresi però non si abbattono ed iniziano a recuperare qualche lunghezza (14-11), ma un poker di Annese è la spinta per accelerare decisamente (21-12) e la Lapige si porta sull’1-0. L’Europa Bari disputa comunque la sua onesta partita, creando qualche grattacapo alla difesa ofantina con le due interessanti centrali Piemontese e Vinciguerra: la prova è nell’equilibrio col quale si apre la seconda frazione, che vede il primo vantaggio biancorosso (7-8). Pronta la reazione cerignolana, capeggiata da Binetti e Montenegro, le cui realizzazioni sembrano accumulare un divario non più colmabile (17-11); dal servizio arriva invece la spinta per la rimonta ospite, che pericolosamente torna a rimettere in gioco l’esito del set (20-18). Drago manda in campo Doronzo per Montenegro e la Libera Virtus con un break di cinque punti a due chiude a suo favore una frazione più sofferta della precedente.
Montenegro protagonista nel 4-1 in apertura del terzo periodo, imitata da Bottiglione e le sue fast (6-4): le gialloblu vanno sul +5, anche se le giovani giocatrici avversarie oppongono ancora una buona resistenza. E’ Annese, solita ed implacabile marcatrice, a dare il via ad un maxi allungo che chiude definitivamente ogni discorso (21-9): ormai l’Europa Bari alza bandiera bianca e lo spezzone finale del match scorre via in assoluta tranquillità. Si chiude con una nuova vittoria il 2013 per la Lapige, che nei quarti (1-2 febbraio) contenderà al Manfredonia un posto nella final four della competizione, per un ulteriore emozionante derby di Capitanata. La formazione allenata dagli allenatori Drago e Dilucia beneficerà di una breve ma meritata vacanza: il prossimo impegno in campionato è fissato al 12 gennaio, quando al “Dileo” sarà di scena la Prisma Bari.
Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:
Negroni 4, Montenegro 9, Annese 18, Binetti 8, Bottiglione 12, Racanati 5, Doronzo, Fortunato (libero).