La Lapige Libera Virtus riscatta la sconfitta di Santeramo, prevalendo 3-0 sul Realsport Ortanova nell’incontro valido per la decima giornata del campionato di serie C (25-18; 25-17; 25-13 i parziali). Una partita che non si ricorderà per intensità e spessore qualitativo, ma che consente alle padrone di casa di blindare il primato, affacciandosi al nuovo anno da prima della classe. Nello “starting six” di partenza, non c’è il capitano Mina Annese: Drago allora sceglie di impiegare Doronzo in diagonale con Negroni, sposta Montenegro in attacco con Binetti, lasciando immutato il reparto delle centrali (Bottiglione e Racanati) ed il libero Fortunato. Andamento lento in apertura: in campo si assiste ad una elevata quantità di errori, ma le ospiti -con una difesa molto corta sui sei metri- sono avanti (5-7); le ofantine si riprendono e sorpassano con Racanati al servizio (12-9). Malgrado molteplici battute finiscano fuori misura, Cerignola si tiene a distanza, con Negroni che in regia cerca spesso la via del centro per servire Bottiglione o la stessa Racanati: sul 20-14 lo scarto è troppo elevato per il Realsport, con il primo set che va dunque alle locali. L’Ortanova (senza Forleo e con solo otto giocatrici in distinta) continua a fare l’essenziale, e con ottime difese resta incollata (7-5), sebbene incappi con i suoi martelli in offensive finite a rete. Poi è la volta di alcuni svarioni in seconda linea, che permettono alle virtussine di allungare (11-5): tuttavia, la formazione di Drago stenta a decollare, con le ortesi che recuperano qualche lunghezza, prima di un nuovo break (19-12) che consegna una frazione portata a casa quasi d’inerzia.
Intanto, dallo scorcio finale del precedente set, al palleggio nelle fila gialloblu c’è Debora Fagnillo e stavolta la Lapige acquista un buon margine, grazie a Bottiglione e Binetti (8-2): il divario cresce costantemente con le alzate della spigliata giovane, con Binetti e Doronzo a giovarsi delle sue giocate (16-5). Il Realsport non riesce più ad opporre particolare resistenza, così entra in campo anche Veronica De Meo al posto di Montenegro: è proprio la laterale (cerignolana come Fagnillo) a siglare il punto decisivo per ottenere la nona vittoria stagionale. Prestazione non certo brillante della Lapige, che ha comunque centrato i due obiettivi che il match poneva: il primo posto concede di avere il fattore campo a favore nel cammino in coppa Puglia. Ora qualche giorno di riposo in vista del Natale, con il ritorno sul parquet molto a breve, fissato per domenica 29 al “Dileo” per incrociare l’Europa Bari negli ottavi della competizione regionale.
Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:
Negroni, Doronzo 5, Montenegro 5, Binetti 14, Bottiglione 11, Racanati 9, Fagnillo, De Meo 1, Fortunato (libero).
CLASSIFICA ALLA DECIMA GIORNATA
Lapige Libera Virtus Cerignola 28; Volley Santeramo 27; Pharma Volley Giuliani Triggiano 26; Prisma Volley Bari 24; Volley Manfredonia 22; Leonessa Dibenedetto Altamura 17; Volley Barletta 16; Europa Bari Volley Xfood 14; Up Modugno 13; Realsport Ortanova 9; Sportilia Volley Bisceglie, Amatori Volley Bari 5; Atletico P.Sport Centre Noicattaro 4; Nelly Volley Barletta 0.