Anche il circolo di Cerignola ha partecipato all’iniziativa “Puliamo il Mondo” organizzata in Italia da Legambiente. Un gruppo di volontari ha pulito un’aiuola nel quartiere Torricelli ridotta a raccoglitore di immondizia, grazie anche alla collaborazione della Coop. “Ripalta”. La tutela dell’ambiente è un dovere per ogni cittadino. Tutelare l’ambiente vuol dire tutelare la salute propria ma soprattutto delle generazioni future.
Manca la foto della stradina che porta all’istituto A. Righi (quello che tutti conoscono come Industriale). Ogni Mercoledì il mercato ci lascia quintali di porcherie che, naturalmente, nessuno raccoglie. Ah, dimenticavo, c’è anche la maleducazione di quelli che ogni sera vengono a mangiarsi una pizza o a stappare lo spumante per un compleanno davanti al piazzale della scuola e buttano i loro rifiuti a terra. Anche queste foto dovrebbero finire su “Benvenuti a Cerignola”.
condivido
Sinceramente.. complimenti a tutti i volontari di legambiente. Iniziative di questo tipo dovrebbero coinvolgere di più e più spesso tutti gli abitanti di Cerignola.
A volte una piccola azione fa più della più grande intenzione. Anzi.. prenderò contatto con l’associazione per dare il mio contributo nei fatti.
Se si formassero comitati di quartiere spontanei per la tutela e la salvaguardia del “verde di zona” a cura degli abitanti dei vari quartieri sarebbe splendido..
Magari si riesce là dove il “pubblico” non ci vede e spesso non ci sente…
riappropriarci del nostro territorio potrebbe essere un vero atto rivoluzionario 😉
INANZI TUTTO ABBIAMO LA S.I.A. ,NON ME LA PRENDO CON GLI OPERATORI MA CON L’AZIENDA PERCHE’ LA PAGHIAMO PER FARE PULIZIA, POI TOCCA A NOI AD AVERE UN PO DI DIGNITA’ PER LA NOSTRA SOCIETA’ CHE CI VIVIAMO PER DARE UN PO DI SENSIBILIZZAZIONE A BUTTARE CARTE VARIE NEL CESTINO. PERCHE’ NON VI FATE UN GIRO VICINO I CASSONETTI DI TUTTA CERIGNOLA A VEDERE COME FANNO GLI STRANIERI A SVUOTARE TUTTI I CASSONETTI ROVISTANDO IN GIRO PER PORTARSI QUALCOSA CHE GLI FA COMODO. MA COME POSSIAMO ESSERE PROTAGONISTI PER DIVENTARE CUSTODE DEL TERRITORIO!!!! E NON VI DICO IN VIALE USA I DUE CASSONETTI DIFRONTE AL PALAZZO LELLI COME SONO COMBINATI, QUANDO NON SI APRONO PERCHE’ SONO DA CAMBIARE E’ UNO SCHIFO VEDERE IMMONDIZIA BUTTATA A TERRA!!!! E NON VI DICO QUANDO TROVO QUALCHE BAMBINO DENTRO AL CASSONETTO PER CERCARE DENTRO LE BUSTE DELL’IMMONDIZIA, SI SIAMO ARRIVATI VERAMENTE A QUESTO , E NESSUNO QUA FA NIENTE!!!!!! MI RIVOLGO AI POLITICI CHE ABBIAMO A CERIGNOLA!!!!!
Dopo circa 15 giorni mi accorgo che la S.I.A., dopo tanti anni, Sta facendo il proprio dovere di pulizia in tutto il perimetro cerignolano come Cristo santo vuole!!! se continua per sempre a fare il proprio dovere sarò io il prossimo volontario in Lega Ambiente per aiutare agli altri volontari a dare l’esempio per tenere pulita la nostra città!!!!!
NIl Circolo Le
Il Circolo Legambiente di Cerignola ringrazia tutti voi per aver commentato positivamente la nostra iniziativa e per aver contribuito a questa discussione attraverso spunti e riferimenti che ci consentono di proseguire nella nostra (vostra) attività di volontariato e di sensibilizzazione sulle tematiche della tutela ambientale, urbana e della salute umana. E’ arrivato il momento di riappropriarci del nostro territorio, di sentirlo nuovamente nostro, di renderlo più vivibile. Dobbiamo stimolare continuamente i nostri amministratori, a volte e sempre più spesso dobbiamo svegliarli e scuoterli dal torpore delle poltrone. Bella e auspicabile l’idea di formare gruppi di cittadini che si riapproprino dei propri quartieri attraverso un’attività di cittadinanza attiva. Potete sicuramente collaborare ed interagire con il nostro (vostro) circolo locale di Legambiente, attraverso segnalazioni, proposte ed iniziative tese a migliorare la vivibilità urbana della nostra città.A breve sarà disponibile un account Facebook del circolo per facilitare una maggiore interazione tra i molti cittadini interessati a collaborare su queste tematiche. Nel frattempo potete contattare il circolo all’indirizzo mail legambientecerignola@libero.it. Diventiamo protagonisti del nostro territorio.
Avanti così. sono queste le azioni da intraprendere per cambiare il mondo. Bisogna coinvolgere anche i bambini incoraggiati dalle loro famiglie in queste attività pubbliche (non durante le ore scolastiche per la gioia dei loro insegnanti) che devono essere ben pubblicizzate e visibili al maggior numero possibili di cittadini. La gente va rieducata al vivere civile e al rispetto del nostro pianeta.
La stessa linea deve essere adottata nel denunciare le incompetenze e le inefficienze degli impiegati che affollano i pubblici uffici del…serve un azione comune per abbattere i muri di gomma che soffocano la società civile.
mi congratulo con LEGA AMBIENTE si dovrebbe fare cosi anche negli altri quartieri. Siamo sommersi da buste,bottiglie di plastica,purtroppo non si ha il senso civico e il rispetto dell^ambiente:La famiglia,la scuola deve insegnare ai bambini,ai ragazzi che la bottiglia,il bicchiere di plastica non si getta a terra ma nei contenitori.La strada.i luoghi pubblici vanno tenuti puliti cosi^ come credo siano le loro case. Quando si otterra^ questo risultato allora si^ che si puo^ dire che abbiamo fatto una conquista!! Ma questo quando succedera^? Io sono sfiduciata….E^ solo un vergogna.