Partita difficile sulla carta per il noto calore della tifoseria locale, che tuttavia, nel finale di partita si è rivoltata contro la squadra di casa, nel momento in cui l’Olimpica ha dato la accelerata decisiva nell’ultimo quarto. In realtà con un Rubbera ed un Laguzzi in quello stato sarebbe stato difficile per tutti perché i due sudamericani hanno tirato fuori una prova maiuscola ben supportati dai vari Bacchini, Degennaro e un ottimo Triglione. La partita è stata tirata e tesa per quasi tre quarti dove le squadre in campo non hanno mai preso un vantaggio superiore ai tre punti. La svolta alla fine del terzo quarto, quando la panchina ospite con una zona attenta e aggressiva, blocca ogni iniziativa di attacco dei padroni di casa costringendoli alla resa. Ultimo quarto, come detto, ha visto il Castellaneta praticamente allo sbando, contestata dai propri tifosi e con l’Olimpica che continuava a viaggiare a gran ritmo con i cecchini cerignolani che andavano a segno a ripetizione. In campo anche il giovanissimo Andrea Angeramo, quarto under del vivaio dell’Olimpica ad esordire in serie C quest’anno.
Così si chiude l’anno con una bella vittoria su un campo prestigioso come quello del Castellaneta che proietta l’Olimpica del presidente Rosario Saracino in piena zona playoff in attesa di riprendere il campionato il 4 Gennaio in casa contro il fortissimo Ostuni occasione in cui sarà organizzata una giornata pro Olimpica i cui dettagli saranno resi noti prima dell’evento seguendo sempre e comunque i principi a cui si ispira la società Olimpica basket. Nel frattempo l’attività agonistica della squadra non si ferma e sabato 28 Dicembre presso il paladileo alle 18 e 30 amichevole contro il Molfetta che Milita in DNC dopodichè Lunedì 30 si va a Severo ad incontrare la formazione che milita in DNB, palla a due alle 18. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i tifosi e agli amici del basket e dello sport, delle festività serene da parte di tutti noi dell’Olimpica basket.
Valentino Castellaneta 48 Olimpica basket 71
Olimpica: Rubbera 26, Laguzzi 18, Bacchini 8, Triglione 11, De Gennaro 6, Granato 2, Angeramo, Decosmo, Visaggio, Romano. All. Antonio Marra.