More

    HomeEvidenzaRicambio Generazionale su Amministrazione Giannatempo: "Cerignola è rimasta quella descritta nel 2009"

    Ricambio Generazionale su Amministrazione Giannatempo: “Cerignola è rimasta quella descritta nel 2009”

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una nota di Ricambio Generazionale, a firma Carlo Dercole, nella quale si traccia un bilancio dell’attuale amministrazione Giannatempo sulla base del programma dallo stesso illustrato nell’ultima campagna elettorale. Ecco il documento completo.

    Ormai siamo quasi alla fine di questa amministrazione, oserei dire, finalmente. Restano venti mesi, con due estati da attraversare, ed i sei mesi di campagna elettorale, in cui si potranno svolgere soltanto atti di ordinaria amministrazione. Abbiamo aperto il programma elettorale, che Giannatempo, insieme ai suoi amici dell’Udc, ha presentato alla nostra città nel 2010, e ci siamo resi conto che abbiamo letteralmente buttato via tre anni e mezzo. Un’amministrazione si giudica per quello che ha promesso e poi realmente concretizzato. Ve lo ricordate? Quel libro “Io amo Cerignola”? Un elenco, lungo quarantaquattro pagine, di tutte le belle cose che questa amministrazione doveva fare per il rilancio della nostra città.

    Ecco il programma:
    IO AMO CERIGNOLA
    Scelte strategiche: Risanamento, Partecipazione, Trasparenza. Tutti sappiamo del buco di dieci milioni di Gema. Della Corte dei Conti che ha dichiarato Cerignola a forte rischio di fallimento. FALLITO. Si erano inventati l’Assessorato alla Trasparenza, che doveva: “Favorire il colloquio con il cittadino attraverso internet. Mensilmente il delegato alla Trasparenza fornirà un rapporto dettagliato sull’andamento dell’azione amministrativa, all’interno del quale dovranno essere evidenziate le criticità esistenti e presentate idonee proposte per superarle”. Qualche cerignolano ha notizie dell’Assessore alla Trasparenza? Del colloquio, tramite internet, con l’amministrazione? NON PERVENUTO. Partecipazione? Al vostro comitato d’affari? No, grazie. INDECENTI. “Le nuove sfide per Cerignola saranno: EDILIZIA, SICUREZZA, CULTURA”. Edilizia? A parte alcuni tentativi di speculazioni di edilizie per gli “amichetti”, cosa si è fatto? ZERO. Sicurezza? Cosa si intendeva per sicurezza? NON GIUDICABILE. Cultura? Ridotta ai minimi termini. FUORI TEMA. “Lo sviluppo riparte: incubatore d’imprese, centro agroalimentare, interporto”. “Oggi, non per colpa nostra, la Zona Industriale è sporca, abbandonata a se stessa; l’incubatore d’imprese ultimato da tempo, mai utilizzato; il centro agroalimentare chiuso; l’interporto ancora improduttivo”. Cosa è cambiato, con la Vostra amministrazione? Nulla. NON CLASSIFICATO. “Il nostro maggiore impegno sarà dare dignità alle borgate. Miglioreremo la qualità della vita sociale”. Come si migliora la vita delle borgate? Lasciandole abbandonate al loro triste destino e riempiendola di extra-comunitari? Con casa sollievo dell’Immigrato? ALCUNE VOLTE E’ MEGLIO TACERE. COMMERCIO: consorzio e marchio d’acquisto cerignolano e la “galleria all’aperto”. “Stiamo pagando i centri commerciali e le grandi catene sorti nei centri vicini a noi. Ma noi reagiremo”. La Galleria all’aperto? E dove sta? FANTASMI. Come si reagisce ai centri commerciali ed alle grandi catene che sono sorti nei centri vicini? Ma è ovvio, aprendo Lidl ed Interspar anche qui. INCOMMENTABILI. URBANISTICA ED OPERE PUBBLICHE: Il Piano casa, la riqualificazione di Piazza Duomo, il nuovo stadio, la nuova stazione ferroviaria. Piano casa? Cos’è? NULLA. Riqualificazione di Piazza Duomo? Stiamo ancora aspettando il “prossimo settembre”. E’ passato settembre 2010, settembre 2011, settembre 2012…sarà settembre 2013, il “prossimo settembre”, che Cerignola aspetta da quattro anni, ormai? FANTASIOSI. Il nuovo stadio? BARZELLETTIERI. La nuova stazione ferroviaria? VISIONARI. I nostri principi fondamentali saranno:
    -Salvaguardia dell’ambiente=6,6% della raccolta differenziata. Relazione di Amato sull’eternit, che in città, è ovunque. INCOMPETENTI.
    -Recupero del patrimonio esistente=demolizione dell’ex Albergo Moderno. COMICI.
    -Riqualificazione delle Periferie=Fornaci con cani randagi ovunque, Torricelli con gli stessi problemi, S. Samuele ingestibile dal punto di vista della piccola criminalità. INCONSISTENTI. ISTRUZIONE E SCUOLA: Costruzione della Biblioteca nell’ex sede del Liceo Classico in via Battisti. Biblioteca nell’ex sede del Liceo Classico? Ma si parla sempre di Cerignola? INGIUDICABILI. GIOVANI: Ci sarà un impegno con i giovani. Sulle politiche giovanili ci sarà l’impegno maggiore per lo sviluppo delle potenzialità occupazionali ed imprenditoriali. Giovani come risorse? Non ce ne siamo accorti, scusate. IMPRESENTABILI. SERVIZI SOCIALI: Rilancio delle cooperative sociali. Cooperative sociali che non riescono a pagare lo stipendi ai loro dipendenti. VERGOGNATEVI. AMBIENTE: “Il nostro obiettivo sarà fare di Cerignola una città vivibile, pulita, ordinata. Al momento, Cerignola, è in queste condizioni:
    – Sporca, invasa di rifiuti ovunque, erbacce.
    – Le aree verdi, i giardini pubblici, la villa comunale, gli alberi in avanzato stato di abbandono.
    – Il traffico urbano è praticamente “autogestito”.
    – Tutte le arterie varie di accesso alla città e l’immediata campagna sono funestate da micro discariche abusive.
    – Tutta la zona industriale di via Manfredonia, ma anche via Melfi, è priva di controlli e monitoraggi ambientali.
    La gestione del traffico urbano sarà oggetto di radicali interventi e sofisticati sistemi di controllo veicolari e direzionali, aree di parcheggio a pagamento, incremento del trasporto pubblico, giornate ecologiche. La gestione ambientale sarà il fiore all’occhiello dell’amministrazione Pdl-Udc. Sarà creato l’ufficio per il monitoraggio ambientale. Noi siamo pronti per il cambiamento”. I PRIMI PASSI “Abbiamo già indicato il risanamento del bilancio e la costituzione dell’ Assessorato alla Trasparenza. Così come abbiamo inteso assicurare la presentazione del progetto di riqualificazione di Piazza Duomo entro il prossimo settembre. Noi siamo convinti di essere sulla strada giusta e chiediamo ai cerignolani di percorrerla con noi. Noi vogliamo fare e far fare, questo sarà il nostro motto. Perché insieme faremo sicuramente di più”. Si, la strada era giusta, ma in direzione di un burrone nel quale avete portato la nostra città. Ma ci rendiamo conto che Cerignola è rimasta quella descritta nel 2009? Sporca, abbandonata, desolata, umiliata. Ormai non chiediamo neanche più di dimettervi. Venti mesi ed andrete a casa. Spazio a nuovi amministratori. Persone che non abbiano nulla a che fare con il disastro degli ultimi quindici anni. Spazio ad una nuova generazione. Perché Cerignola è stata ostaggio, in questi ultimi quindici anni, del fattore G. Giannatempo-Gentile. Che, come si fa nel wrestling, fingono di lottare, per alternarsi alla guida della nostra città. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Un film già visto. Alle prossime, cambiamo il regista, cambiamo gli attori. Magari il film sarà più bello.

    11 COMMENTS

    1. Aspettiamo il nuovo programma,con le stesse persone o nella peggiore delle ipotesi,qualche nuovo parente che si cimenterà nell’affare politico.Troveranno la scusa(alla quale ci stanno pensando) che non tutto è stato fatto,ma con il patto di stabilità non potevano fare di più…per il resto adesso è arrivato il momento del cambiamento e solo il centrodestra(con qualche altro partito al loro fianco) sarà in grado di farlo!!! CHIACCHIERE alle quali i cittadini cerignolani convivono da troppo tempo!! Per cambiare Cerignola,una sola cosa è necessaria:persone che stanno al Governo senza dare conto a nessuno,e con il solo scopo di fare ..per il bene della comunità! e basta!!!..chiunque vada al Governo, se adotterà questa filosofia,Cerignola migliorerà,altrimenti sarà sempre peggio!!!

    2. ma questo bimbo non deve fare gli esami di terza media? e allora vai a studiare, che poi ti trovo sempre impreparato

      • Evidentemente, per questo giovanotto, è più semplice e naturale scrivere critiche su critiche che studiare!!!

    3. Perchè cosa vi aspettavate da questa amministrazione?
      A questa si sono aggiunti quelli dell’UDC, bella roba, uno più interessante dell’altro.
      Sono figli della menzogna, lo volete capire o fate finta sempre di niente???
      Alle prossime, se hanno una briciola di pudore, nemmeno uno ma ripeto nemmeno uno di questi si dovrebbe ricandidare, e cerchiamo anzi abbiamo l’obbligo di stare bene attenti a chi votare veramente, ma per piacere non regaliamo il voto, il voto è importante, è SACRO, ne và di mezzo l’ONORE, la PASSIONE, l’AMORE verso il prossimo, e non regalare il voto agli SCIACALLI.
      A Cerignola ce nè di persone oneste e per bene, che hanno veramente voglia di cambiare, vi siete fidati dei nuovi durante le elezioni precedenti, mi sà che i nuovi sono risultati più vecchi dei vecchi che ci hanno amministrato in passato, facendo più danni di quanto ne avremmo immaginato.
      Mancano 20 mesi, sono parecchi, se poi qualcuno si pente e crea i presupposti per mandarli a casa veramente, la città tutta, se ne ricorderà e ringrazierà del tempo non perduto, anche perchè non ce lo possiamo per niente permettere.
      Chi vivrà vedrà.

    4. queste cose elencate, che trovo giustissime, avrebbero dovute messe in rilievo dal Pd.
      quando prendo l’ennesima buca con l’auto mi ricordo sempre dei cartelloni “I love Cerignola”, non lo dimenticherò mai quello slogan.

    5. Le

      (quarta ed ultima parte)

      Io sono convintissimo che l’ Amministrazione Giannatempo, se
      è vero come è vero che sta amministrando
      in maniera insufficiente il demerito, al di là di quanto affermato ne
      precedente periodo, è anche dei consiglieri di minoranza per la carente consistenza della loro OPPOSIZIONE, talvolta palesemente
      ridicola, che essi esprimono nelle sedute consiliari, specie in quelle
      autoconvocate.

      Questo è uno. L’altro
      punto non evidenziato da Dercole, molto
      rilevante, è che non ha fatto il nome
      del suo auspicabile “regista”, ovvero sindaco, in modo
      che avremmo potuto esprimere le nostre opinioni in merito.

      Lo farà in un suo prossimo intervento? Staremo a vedere.

      3-6-2013

      ave a message…

    6. (terza di quattro parti)

      Con questa premessa, non intendo affatto giustificate l’operato del
      Sindaco Giannatempo proprio perché di pecche egli ne ha tante. Però non va sottovalutato o dimenticato che
      operare in coalizione non è affatto facile ed accontentare tutti è davvero
      impossibile. Qualcosa egli faccia, c’è sempre uno pronto a minacciarlo istituzionalmente
      , ovviamente.

    7. (seconda di quattro parti)

      E quindi, il programma
      elettorale cui fa riferimento Dercole non sfugge a tale criterio. Il Sindaco Giannatempo rimanendo appunto in
      sintonia lo ha riempito anche di “fesserie” solo perché, come è noto a tutti, per legge il
      programma va presentato insieme alla
      candidatura. E , seguendo la consolidata
      prassi che vede la incompleta osservanza
      di un dattiloscritto da parte di
      qualsiasi sindaco per una serie di ragioni compresa quella relativa all’ assenza di obbligo di legge, costituendo quest’ultima di per sé un madornale paradosso,
      anch’egli si è adeguato rimanendo perfettamente in linea.

    8. (prima di quattro parti)

      Complimenti al responsabile di Ricambio Generazionale Sig.
      Carlo Dercole per la esauriente relazione pur se con sfumature di
      incompletezza.

      Visti gli anni che ho, di programmi elettorali ne ho letti
      tanti ed alla fine ne ho tratto la
      conclusione. Per avere un’idea: un
      programma è come una salciccia confezionata, fresca o stagionata
      che sia. Nel budello, durante la
      lavorazione, per riempirlo ci si mette un po’ di tutto, purchè poi esso alla fine abbia le sembianze di qualcosa di
      commestibile.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...