Processo per truffa ai danni dello Stato stamattina in tribunale. Imputato Mario Fiume, 48enne di Cerignola, provincia di Foggia, protagonista di quella che in Puglia venne battezzata “Operazione River”, proprio dal nome dell’imputato, che aveva evaso tramite la classica frode carosello qualcosa come 500 mila euro, utilizzando una società con sede a Dogana, la cui licenza è stata revocata dal congresso di Stato a fine agosto 2010. A San Marino la truffa si è concretizzata attraverso la richiesta di rimborso dell’imposta sulle importazioni, e secondo quanto riportato in aula dall’Ufficio Tributario si parla di oltre un milione e 100mila euro, dal 2008 al 2010. Grazie alle tante rogatorie inviate da San Marino all’Italia, la Guardia di Finanza di Foggia e la competente Procura hanno potuto portare a termine l’operazione River. L’imputato questa mattina era presente in tribunale, ma il processo è stato aggiornato al 10 dicembre per l’acquisizione di ulteriore documentazione. (tratto da www.smtvsanmarino.sm)
500 milioni di euro? Ma siete sicuri?
Grazie per la segnalazione, effettivamente sembra strano anche a noi. Abbiamo provveduto a correggere la cifra. Evidentemente c’è stata una svista da parte dei colleghi di San Marino.
Redazione
questo dimostra che quando copiate neanche rileggete ciò che state per pubblicare. Questo dimostra: 1 – non avete passione per il vostro lavoro; 2 – non siete giornalisti. In ultimo, non cancellate anche questo mio commento (come il precedente), dimostratevi aperti alle critiche anche negative, che come vedete, sono costruttive.
Evidentemente, caro Antonio D., abbiamo un’idea diversa di critica e di offesa. Non ci interessa fare polemica, quello che hai scritto è sotto gli occhi di tutti. Ti saluto… Vito Balzano
P.S. Il commento che credi sia stato cancellato da noi era semplicemente finito automaticamente in moderazione ed era momentaneamente nello spam. Ma è inutile anche spiegarne i motivi tanto penseresti comunque che non sia vero e che in realtà lo abbiamo volutamente cancellato.
ok, scusami. Anche se…polemico magari sì (a volte non resisto ma non è una cosa personale,credimi), offensivo no, non lo sono stato 😉
condivido il tuo pensiero!!!!! purtroppo c’è gente che non sa neanch come si lavora….
ma perche non lo fai tu il giornalista visto che stai a rompere le scatole già dal primo commento??? perche non ti vedi tu che stai senza fare un cavolo e stai a rompere le scatole alla gente che lavora??? ricordati che CHI LAVORA SBAGLIA!! chi non lavora, presumo come te, non sbaglia mai!!!! per favore astenetevi dal fare i professorini su internet che le persone come te hanno rovinato l’Italia!!!! scendi in piazza e alza la tua voce coglione!!! non commentare qui!!!!! non cancellatelo per favore!!! questi commenti servono!!! chissà se ne scappa sto scemo…
mario fiume 48 anni?
ma che state dicendo…52 anni crepati in corpo
mi spiegate perché non pubblicate mai i nomi di pedofili, magnaccia, rapinatori, estortori, ricettatori, ma non lesinate nei confronti di valenti professionisti come Mario Fiume ?
E l’accertamento dei fatti è ancora molto lontano !!
Gentile utente il motivo è semplice: nelle comunicazioni a mezzo nota stampa che le forze dell’ordine inoltrano ai mezzi d’informazione, a volte non ci sono i nomi, altre volte sono puntati e altre ancora per esteso con tanto di foto segnaletica. La differenza è dettata dai diversi reati, commessi o presunti, e dallo stato delle indagini. Tutto qua.
Sperando di aver risposto al suo quesito le auguriamo una buona giornata.
Redazione
finalmente una voce obiettiva… nella speranza che molti osservino e riflettano prima di sproloquiare io ringrazio chi medita.
Ma fanno bene , fanno bene truffare lo stato.
valente professionista ?
che curagg …
abbiamo trovato uno che ora ci dice che la magistratura oltre ad aver perseguitato Berlusconi per una vita intera, perseguita anche il valente professionista Mario Fiume ( da una vita intera)!!!
E’ nato il caso MARIO FIUME.
All’anonimo di prima, poi, v’è da suggerire di non essere così P I R L A da non capire che quei porci che ingrassano, “truffando lo stato” ti stanno fottendo i soldi direttamente dalle tue tasche.
Attenzione, non siamo tutte CAPRE come te !
e’ limpido come il sole che il principio della presunzione d’innocenza
garantito dalla nostra carta costituzionale e dal nostro ordinamento
penale, nn è applicato nè moralmente da ognuno di noi, nè dagli organi
competenti. detto questo invito tutti ad informarsi meglio ed evitare
commenti e giudizi ” faciloni”. invito soprattutto il vigliacco “cittadino del mondo” il quale nn ha avuto la spina dorsale di firmarsi di accertarsi di ciò che dice dal momento che parla di STIMATI ED AFFERMATI PROFESSIONISTI. non si è creato nessun “caso” se non quello che nella testa ed immaginazione di molti entusiasma giornate essenzialmente vuote.
lo stesso Gesù disse : ” chi è senza
peccato, scagli la prima pietra.” per cui meditate prima di parlare a
sproposito della dignità, professionalità e moralità di affermati
professionisti e soprattutto INFORMATEVI.
Pirla . Capra . Che altro ? Mi sa tanto che sei maleducato e livoroso. E fiume e’ uno dei commercialisti piu’ preparati di Cerignola. E se tu non capisci quello che io scrivo il problema e’ solo tuo.
Sicuramente è preparato, altrimenti non sarebbe stato in grado (secondo l’accusa) di perpetrare la frode! Ma che cavolo dite!! Dobbiamo sempre giustificate chi delinque, ammesso che sia vero. Mah!!
Cara Ilaria immagino tu sia la figlia, bene, é normale la tua presa di posizione, un domani potrebbe anche cavarsela grazie alla nota giustizia italiana ma guardate bene gente il truffatore é uno che vive sulle spalle dei veri contribuenti sui quali la pressione fiscale aumenta per coprire i “buchi” fatti da certi elementi. vedendo i numeri poi sai come si dice ? O sciout pur bun k qnt no fatt…prima erano altri tempi cara purtroppo
Wè u’scom pinz a quand no cumbnot att’ant sciom.
e pinz quand nò cumbnot mamt… ahahahhaha….
Il cara e le citazioni dilettali le tenga per lei e gente cm lei… sa cosa le dico? Ride bene chi ride per ultimo..
Quel pizzico di invidia ke corrode le sue parole e che invade il suo pensiero nn solo la offusca ma nn la rende ne equo ne obiettivo.
Della serie iak… ma damm nu pikk? Almeno così nella sua lingua madre ci capiremo molto meglio.
Sempre pronti a puntare il dito, questa è la natura Cerignolana…intanto i più vicini nostri compaesani amministratori ci stanno anzi hanno messo IN GINOCCHIO una città intera.
E nessuno fa nulla di concreto….per quanto riguarda il sig.Fiume sarà la giustizia italiana a decidere ..e non VOI che parlate una continuazione a dire CAGATE.
Il punto è sempre uno solo , l’INVIDIA, sempre lei e chiaramente non mi riferisco all’ingegno e alla bravura di quest’uomo che rimane e rimarrà sempre un preparatissimo professionista, bensì ai numeri , alle cifre perché tutto per voi ruota solo attorno a quelle. Detto questo presumendo dai vostri commenti che ad essere sotto inchiesta non è la “frode al sistema” bensì i milioni, i famosi zeri di Mario Fiume mi chiedo con che faccia e con quale ratio parliate ancora senza un minimo di cognizione , senza essere informati e soprattutto lasciando denotare un’ignoranza di fondo tipica del cerignolano medio che si serve della giustizia quando vuole condannare il gesto al solo fine di etichettare un individuo come la tradizione paesana vuole. Qui non si parla di omicidio, stupro , rapina, strage ne crimini di guerra, ma solo di numeri, per cui qualora vi fosse assoluzione non sarà come dite voi ” se lo scapputot” bensì sarà stato il solito errore giudiziario italiano tutt’oggi al vaglio degli inquirenti. ps: evitate come sempre di fare del falso perbenismo e concentratevi più sulla realtà INFORMATEVI.
Come ha detto precedentemente un utente, pubblicate notizie piu’ importanti , e non infangate le persone che lavorano, professionisti affermati in questa Cerignola violenta, incivile e senza speranza, prima di parlare informatevi e non giudicate mai, VERGOGNA!!!
Dico io, ma scherziamo? Tralasciando il livello di grammatica presente in questi commenti, la gente prima di parlar male di qualcuno dovrebbe tornare a scuola.
Stiamo parlando dell’unico commercialista che di economia comprende! Che siano cavilli o leggi, chi ha avuto a che fare con l’uomo citato in questo articolo sa che è garanzia di affidabilità, sono tutti buoni ad essere ragionieri, pochi ad essere commercialisti. Avete mai pensato alle grandi aziende presenti in italia, vi faccio un esempio, amazon, google, apple, microsoft, parmalat, kinder etc… Queste qui, se avete la decenza di cercare su google, sono indagate da secoli per evasioni fiscali di MILIARDI di euro, MILIARDI non migliaia di euro… Se in italia si fa la lotta all’evasione cominciando dai negozianti, che scontrini non ne fanno, fino ad arrivare a Mario Fiume allora siamo messi male, ricordiamo che lui ha decine di famiglie a cui dar lavoro, mentre le aziende citate mandano tutti a casa e i soldi li tengono nelle loro tasche, parliamo di miliardi di euro… Cominciamo a condannare le S.P.A. e vedrete come l’economia risanerà…
Bravo Tonin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissimo e veramente appropriato il commento del signor Tonin, complimenti per la sua serietà e obbiettività.
Sono perfettamente in accordo con Tonin…oltre al fatto che esiste una condanna ancor prima della fine, di commenti dettati dalla sola rabbia ed invidia…a differenza di tanti altri che evadono solo per rimpinguare il loro conto corrente ed alla fine chiudono tutte le aziende in Italia o delocalizzano all’estero…nel caso specifico è un imprenditore che è rimasto in Italia, ha tanti ragazzi a lavorare regolarmente assunti…se poi si vuole fare un processo ad una presunta colpevolezza ciò è assurdo…effettivamente tutte le grandi aziende con varie società fittizie delocalizzano all’estero senza investire nulla in Italia…come ultimo ricordiamo che le stesse tasse vengono incamerate da uno stato che è il primo a sperperare e non a reinvestire in servizi…basta ricordarsi il Batman di turno, spese pazze con scontrini fiscali assurdi, o inutili presenze dei nostri parlamentari…quindi le tasse servirebbero per pagare questi sprechi…per far fare la bella vita a quelli di Roma…se ci fossero 10/100 Mario Fiume che reinvestissero in lavoro/occupazione in Italia forse le cose andrebbero molto meglio…
Hai centrato il punto ” Tonin ” … qui si dimentica che non si parla del Gaucci di turno l’uomo di cui si parla soggiorna ormai da tempo nella nostra critica città, ci si lava la bocca con quel che ha fatto a vostro dire di male , ( la magistratura deve ancora pronunciarsi) tuttavia si dimentica che più che i suoi interessi ha curato sicuramente quelli di molti altri. SE NN SIT BUN STV CET !!!
Ma è così difficile aspettare che la giustizia faccia il proprio corso? Se si pensa di vivere in un paese democratico bisogna rispettare le regole, il che significa rispettare la legge ma, prima di lanciarsi in gravi giudizi, sopratutto conoscerla, siamo maturi per capire che un avviso di garanzia non è una condanna? Che una volta aperto un processo bisogna aspettare la sua conclusione magari attraversando tutti i gradi di giudizio? Chi sbaglia deve pagare in misura del proprio sbaglio ma condannare, denigrare prima di chi è preposto a farlo è antidemocratico, impariamo a rispettare le leggi e sicuramente saremo tutti più sereni. Troppo berlusconi, bisogna capire che costui per quanto potente e ricco è stato giudicato, condannato e deve affrontarne le conseguenze, se si crede nello Stato bisogna rispettarne i poteri, per questo Berlusconi ogni giorno continuando a perseverare sulle sue convinzioni si delegittima e noi dovremmo imparare molto da questa vicenda che ha ridato dignità a tutti gli italiani.
aaa si… allora visto che non ci piace aspettare che la giustizia faccia il proprio corso condanniamo una persona che non si sa ancora se ha commesso un reato o meno… carissimo “cerignolanen” ma perchè non scendi in piazza a protestare contro la giustizia italiana che non sta garantendo piu neanche un cittadino. più un cittadino è onesto e piu è condannato a pagare pene che non deve pagare, con un accanimento da guerra mondiale, distrutto moralmente anche da persone come te che quando stanno senza fare niente decidono, senza neanche pensarci, di puntare il dito contro una persona che neanche conoscono… ti propongo una cosa: comprati una sedia elettrica e provala!! e poi facci sapere…… con un commento… ahhahaha…