More

    HomeNotizieCronacaTruffa negoziante di Manfredonia: arrestata 42enne di Cerignola

    Truffa negoziante di Manfredonia: arrestata 42enne di Cerignola

    Pubblicato il

    “Vado a prendere i soldi per pagare la merce e torno”. Così aveva detto una cliente alla titolare di un negozio nel centro si Manfredonia. Ma poi – approfittando di un momento di distrazione della titolare – si allontanava con tutta la merce. Senza pagarla, ovviamente. Per questo, L.F., 42enne di Cerignola, dovrà rispondere di furto aggravato. I fatti risalgono alla settimana scorsa, quando in un noto negozio del centro, si presentava una signora che chiedeva alla titolare alcuni consigli su alcune borse ed accessori. Dopo aver scelto alcune borse griffate ed un paio di scarpe, la donna chiedeva alla titolare di uscire dal negozio per farsi consegnare dal marito la somma necessaria per completare l’acquisto. La titolare riponeva tutta la merce in una busta lasciandola vicino alla cassa in attesa che la donna tornasse con i soldi. Considerando che in quel momento il negozio era affollato, la titolare si è dedicata ad altri clienti. Ma è bastato un attimo affinché la donna arraffasse la busta con tutta la merce, dileguandosi velocemente. Alla titolare del negozio non è rimasto altro che rivolgersi al commissariato per denunciare l’accaduto. Dal racconto dei fatti e dalla descrizione fisica della donna autrice del furto, gli agenti hanno riscontrato delle similitudini con il modus operandi di una donna di Cerignola, L.F. già denunciata in passato per fatti analoghi.

    Alla vittima, inoltre, sono state mostrate delle foto nelle quali riconosceva la truffatrice che le aveva sottratto la merce. Per completare il quadro indiziario a carico della stessa, gli agenti hanno eseguito una perquisizione presso la sua abitazione, nel corso della quale è stata rinvenuta e sequestrata tutta la merce sottratta nella città sipontina, del valore di circa 700 euro. Non era la prima volta che la donna dalla città ofantina si spostava a Manfredonia per “operare”: nel giugno 2011 ne fu vittima il titolare di una nota gioielleria sipontina: con un raggiro, infatti, la donna riuscì ad impossessarsi di orologi e monili in oro ed argento per un valore di alcune migliaia di euro. La signora, vantando amicizie comuni con famiglie benestanti di Manfredonia, ispirò al gioielliere talmente tanta fiducia da acconsentire alla richiesta di portare gli oggetti che avrebbe dovuto acquistare fuori dal negozio, per portarli in visione degli “amici in comune”. In quel caso, la donna fu individuata anche grazie ai riscontri avuti da alcune telecamere di sicurezza. Non nuova ad episodi del genere, fu deferita alla Procura della Repubblica di Foggia per i reati di truffa aggravata, ricettazione ed introduzione nello Stato di monete falsificate.

    Oltre alla truffa le si contestavano gli altri reati in quanto, nel corso della perquisizione presso il suo domicilio, all’interno della borsa, tra l’altro la medesima indossata all’interno della gioielleria, veniva rinvenuto, oltre a parte della refurtiva, la somma di euro 300 in banconote false di vario taglio, ma di ottima fattura, alcune delle quali aventi lo stesso numero seriale. A seguito della denuncia del gioiellerie e della diffusione della notizia a mezzo degli organi di stampa locali, altri commercianti si portavano in commissariato e denunciavano di essere stati raggirati con la stessa tecnica riconoscendo in L.F. l’autrice delle truffe. (tratto da foggiatoday)

    10 COMMENTS

    1. Perché non mettere il nome se è gia una recidiva?? È giusto che gli altri commercianti si tutelino da questa persona….tanto si sa bene, che questa tale, non passerà molto tempo in carcere.

      • Caro lettore, l’articolo è stato ripreso dai colleghi di Foggia, i quali non hanno riportato né foto segnaletica né nome per esteso. Qualora avessimo avuto i dati completi e la foto li avremmo certamente pubblicati. Grazie per il suo intervento
        Redazione

    2. se è stata arrestata, la polizia vi ha fornito oltre alla refurtiva,la foto segnaletica,sarebbe opportuno,visto che si è a conoscenza solo delle iniziali,la foto,solo ed esclusivamente a titolo di prevenzione,anche se a Cerignola,molto probabilmente non ha possibilità di provarci! Grazie redazione..Attendo risposta se possibile.

    3. ..e come deve fare altrimenti per mostrare vesti firmate e frequenta amici con audi o golf??? è l’unica cosa per cui vivono!! VERGOGNATEVI

    4. ha una bella faccia tosta a indossare e a sfoggiare roba rubata! che miserabile rimane ed est una ladra…..

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...