More

    HomeNotizieAttualitàUnderdog in concerto a Cerignola sabato 23

    Underdog in concerto a Cerignola sabato 23

    Pubblicato il

    Gli Underdog tornano con una serie di novità in questi ultimi mesi del 2013 e l’inizio del 2014: è partito a novembre il nuovo tour (in formazione quartetto) nel centro-sud Italia per promuovere il loro ultimo lavoro “Keep Calm“, con una nuova serie di concerti dopo le numerose date del “Keep Calm Tour” in primavera e dell’estivo “…odio l’estate…Tour”. Sabato 23 novembre la band sarà in concerto (alle ore 23:00, con ingresso gratuito) all’Ex-Opera di Cerignola (Fg), avviandosi al termine del tour dopo le molte date che l’hanno vista esibirsi in Campania, Calabria e Sicilia. A febbraio 2014 verrà invece pubblicato il dvd di due concerti registrati a giugno a Roma: la produzione sarà finanziata da una campagna di crowdfunding sul portale www.martefunding.org che inizierà a fine novembre. Il DVD è stato prodotto da TheBlobVideo. Gli Underdog, dopo aver pubblicato negli scorsi mesi la clip di “Cuore Matto” e aver suonato sui migliori palchi italiani e internazionali (tra cui lo Sziget Festival 2013 di Budapest), riescono così a sintetizzare quella che è la loro cifra stilistica, un sapiente mix di energia e stile originalissimo.

    Dodici tracce che fondono le sonorità rock vicine alla psichedelia a lontane influenze jazzistiche: questo è “Keep Calm”, album di consacrazione degli Underdog, momento in cui riescono a dar vita ad un sound schizofrenico giocato sull’alternanza di due voci opposte: quella femminile ed eterea di ‘Basia’ e quella nasale e graffiante di Diego. Immagini estreme e suoni violenti, strumenti come stati d’animo, ombre e sensazioni che si incontrano. Il tutto cantato in inglese, italiano, polacco, tedesco e molto altro… Per maggiori info sulla band vi invitiamo a visitare il sito http://www.underdogmusic.it o la pagina Facebook https://www.facebook.com/underdogband

    UNDERDOG

    Underdog è un progetto che prende spunto dalla biografia di Charles Mingus “Beneath the Underdog”. L’obiettivo è una miscela ritmica di sonorità jazzistiche e molteplici stili che trovano ispirazione (tra gli altri) in Kurt Weill, Nick Cave, Tom Waits e nell’elaborazione musicale di gruppi come Einstuerzende Neubauten, Brainiac e Primus. La musica degli Underdog è un gioco di contrasto tra una voce maschile schizofrenica e nasale e un cantato femminile angelico e bellissimo. Il gruppo nasce e si evolve in forma aperta: collaborazioni e rivisitazioni dei brani avvengono di continuo. Musica in forma di orchestra di sette elementi, in continuo moto d’equilibrio. In ogni brano, ognuno sceglie il proprio ruolo e il proprio rumore: sette teste che suonano e che, incessantemente, continuano a esplorare, a sporcarsi, a mettersi in discussione.

    Biografia Nel 2007 la band vince il concorso MArteLive e si aggiudica diversi premi tra cui in particolare il contratto discografico con Altipiani Records e la realizzazione del videoclip a cura di Solobuio Videoproduzioni “Spectra” (singolo tratto da “Keine Psychotherapie”) che entra in rotazione su Music Channel e vince il premio miglior videoclip al Meeting delle Etichette Indipendenti. Il 2009 vede l’uscita del primo album “Keine Psychotherapie” prodotto da Altipiani Records in cooproduzione con la neonata MArteLabel. Nel 2010 sono finalisti del concorso “Primo Maggio Tutto l’Anno” e vincitori del premio “Rai Trade e Next Exit” per la miglior performance. Finalisti con “B-Line” del concorso di “Coverville” su Life Gate Radio. Ospiti all’“Avantgardè Festival” di Amburgo e a Villa Ada di Roma per “Roma incontra il mondo” con Luigi Cinque e Hipertext O’rchestra. Nel 2011 si esibiscono durante la serata di presentazione dell’etichetta MArtelabel, all’interno della rassegna Generazione X, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Successivamente saranno ospiti nella “StadtfischFlex Orchestra” con Uwe Bastiansen (Faust) e Geoff Leigh (Henry Cow). Durante il 2012, in parallelo con le registrazioni dell’album “Keep Calm”, secondo album ufficiale, la prosegue il tour e vengono votati come migliore rivelazione live per il mese di Febbraio 2012 dai direttori artistici dei live club del circuito KeepOn. “Keep Calm”, anticipato a Settembre dall’EP digitale “Empty Stomach”, viene pubblicato il 15 Novembre. Immagini estreme e suoni violenti a creare atmosfere brutali e totalizzanti di un disco in cui gli strumenti sono stati d’animo, ombre e sensazioni che si incontrano. Nella primavera del 2013 portano il disco in giro per l’Italia suonando in eventi prestigiosi come Generazione XL all’Auditorium (ospite Giovanni Gulino dei Marta Sui Tubi e il trombettista jazz di Chicago Ben Lamar Gay). La consacrazione avviene con il tour estivo “Odio l’Estate” che li vede impegnati in diversi festival in Italia e all’estero, primo fra tutti il prestigioso Sziget Festival di Budapest. Gli Underdog sono:

    Barbara”Basia” Wis’niewska – voce
    Diego Pandiscia – voce, basso
    Alberto Fiori – pianoforte
    Francesco Ceprano Cipriani – chitarra

    Alberto Vidmar – trombone
    Michele Di Maio – violino
    Francesco Benedetti – batteria

    2 COMMENTS

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...