More

    HomeNotizieCronacaVideo | Cerignola, arrestato rapinatore in Farmacia

    Video | Cerignola, arrestato rapinatore in Farmacia

    Pubblicato il

    Tratto in arresto per tentata rapina aggravata, in danno di una farmacia, Lima Matteo, cerignolano, classe 1993. Il giorno 30/04/2013, intorno alle ore 20:15 circa, tre giovani rapinatori facevano irruzione all’interno della Farmacia “Pelagio”, sita proprio alle spalle del locale commissariato. I tre rapinatori, di cui due armati rispettivamente di pistola e di taglierino, una volta all’interno dell’attività, minacciavano i presenti, in particolare la dottoressa che in quel momento si trovava nelle vicinanze della cassa, intimando di consegnare il denaro contenuto nella stessa.

    Questa volta lo stratagemma messo in atto dai tre balordi non andava a buon fine, in quanto, proprio in quel momento, all’interno della farmacia, si trovava un poliziotto, libero dal servizio, in divisa, che stava acquistando dei farmaci. L’agente, avendo realizzato immediatamente quello che stava accadendo, non esitava ad estrarre la pistola d’ordinanza e ad intimare l’alt polizia ai tre individui. I tre, accortisi del poliziotto, si davano alla fuga, ma l’agente riusciva a bloccarne uno, identificato per il Lima Matteo, mentre gli altri due riuscivano a far perdere le loro tracce per le vie adiacenti. Indagini sono in corso per chiudere il cerchio intorno ai complici del lima; si stanno visionando tutti gli impianti di videosorveglianza della zona, nonché quelli della stessa farmacia, cercando di scrivere definitavamente la parola fine a questo fenomeno che ha creato allarme sociale, negli ultimi periodi, nella città di cerignola.

    Le indagini sono rese difficoltose in quanto i giovani, dediti a questo tipo di reati, sono, per la grande maggioranza, incensurati, di giovane età, a cui, invece di studiare o magari lavorare, piace la vita facile, con guadagni semplici e vantaggiosi. Una nota dolente di questa vicenda è stata la mancata collaborazione dei numerosi presenti, anche all’interno della stessa attività commerciale, rimasti inermi, accorsi unicamente come spettatori, favorendo, con tale “gesto”, la fuga dei due complici. Nonostante le richieste da parte del poliziotto di chiamare i soccorsi, i presenti declinavano le ripetute richieste a loro rivolte, fungendo solo da “scomodi” spettatori, in considerazione anche del folto traffico che si era venuto a creare nei pressi della stessa attività commerciale. Non si esclude che qualcuno dei presenti possa essere denunciato per favoreggiamento nei prossimi giorni. Fortunatamente, dal vicino commissariato, giungeva, allertato dai dipendenti e dal titolare della farmacia, altro personale in ausilio al collega, prestandogli l’ausilio dovuto, accompagnando l’arrestato presso i locali del commissariato di polizia di cerignola per adempiere alle formalità di rito. L’arrestato veniva tradotto presso la casa circondariale di foggia, a disposizione dell’autorità giudiziaria competente. Non si esclude che il Lima Matteo abbia preso parte alle altre rapine in danno di farmacie occorse nell’ultimo periodo; per questo motivo, al vaglio del personale inquirente, vi sono anche tutte le immagini di videosorveglianza che ritraggono i rapinatori.