More

    HomeNotizieAttualitàXI sagra del Carciofo e del Vino: un grande successo per Borgo...

    XI sagra del Carciofo e del Vino: un grande successo per Borgo Tressanti

    Pubblicato il

    Giunta alla sua undicesima edizione, anche quest’anno la Sagra del Carciofo e del Vino a Borgo Tressanti ha avuto un grande successo. Organizzata e promossa come sempre dall’Associazione Culturale “Giovani per l’Ambiente” e dalla parrocchia S. Giuseppe sta diventando un appuntamento atteso dall’intera comunità e dai numerosi appassionati che vengono dai paesi vicini per trascorrere una serata piacevole all’insegna della genuinità, della tradizione e della buona musica. La piazza si è presto riempita di visitatori che hanno potuto cogliere, conoscere e ri-conoscere l’essenza di questa borgata, spesso trascurata dalle istituzioni e vista come una realtà “diversa”. Accoglienza, gentilezza, passione e tanto amore per il proprio territorio che, come tutti, sta vivendo un momento di difficoltà profonda, ma che cerca di andare avanti con le proprie forze; spirito di iniziativa e innovazione che tenta di migliorare la situazione di isolamento creando sempre qualcosa per animare e tenere unita la comunità. Messaggi forti, insomma, che sono trapelati e che hanno contribuito a creare l’evento come motivo di incoraggiamento e al tempo stesso di stimolo, incitamento a riflettere e reagire.

    La Sagra ha avuto inizio in mattinata con la S. Messa celebrata da don Vito Lapace che ha sottolineato la grande partecipazione della comunità e ha ringraziato a nome di tutti il Sindaco Antonio Giannatempo per la sua presenza, «segno di condivisione anche nella fede». In serata a partire dalle 19,30 circa la degustazione delle pietanze a base di carciofo preparate dall’Agriturismo Reale Riserva e dalle signore della borgata. Un angolo particolare è stato riservato all’Oratorio Anspi S. Filippo Neri che ha venduto piatti di dolci fatti con vino, vincotto e marmellata d’uva realizzati dalle mamme dei bambini e dei ragazzi in cambio di una piccola offerta per l’acquisto di materiale utile alle (uniche) attività ricreative. Una bella iniziativa che ha coinvolto ed entusiasmato soprattutto i più piccoli e le loro famiglie che, avendo come punto di riferimento e di ritrovo solo la parrocchia, si mettono sempre a disposizione per migliorarla. Interessante è stata l’esposizione di produttori locali: in particolare, l’Azienda Agricola di Lorenzo Monopoli e quella di Luigi De Palma con verdure e ortaggi vari, carciofi in primis; l’Azienda Agricola di Rocco Pasquariello e “Terra Nostra” con i loro prodotti trasformati e confezionati. Tutti operano nel territorio e hanno partecipato volentieri all’evento per presentare, promuovere e valorizzare le nostre ricchezze.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Oltre alla degustazione e alla visita agli stands, la serata è stata animata dalla musica: il 3^ Parrock, presentato dallo speaker Pino Balestrieri, è stato ancora una volta un’esperienza simpatica e divertente sia per i gruppi che hanno partecipato che per il pubblico. Si sono esibiti: “Tequila”, “Lavorazione di lapidi” e “Isidenz”, il gruppo di Daniele Silvestri con Piero Monterisi alla batteria, tornato volentieri a Tressanti per una manifestazione che ama e apprezza. Oltre all’ottimo rock, una sorpresa emozionante e molto gradita: un momento di lirica con Ripalta Bufo che ha cantato due pezzi straordinari, “Il flauto magico” e “Nessun dorma”. Serata ricca e ben riuscita, con ottimo cibo e artisti di talento che hanno regalato uno spettacolo unico e coinvolgente. Dichiara Luigi De Palma, presidente dell’Associazione Giovani per l’Ambiente: «Dopo il successo di questa edizione, siamo pronti per organizzare quanto prima la XII con altri ospiti di altrettanto spessore professionale. E cercheremo di dare maggior rilievo alle aziende che hanno presentato le specialità produttive del nostro territorio». La Sagra è sicuramente motivo di orgoglio per gli organizzatori e per la comunità della borgata che si è messa a disposizione e insieme hanno lavorato con un impegno incondizionato, rimboccandosi le maniche e dandosi da fare per offrire un’opportunità di svago, di aggregazione e di condivisione.

    3 COMMENTS

    1. Sono stato alla sagra ed è stata davvero una bella serata, un peccato che fosse in contemporanea con la sagra delle castagne alle Fornaci. Mica qualcuno ha i numeri dei biglietti vincenti?

    2. posso capire la sagra dei carciofi ma quella delle castagne che c’entra con il territorio di Cerignola?… In ogni caso a questi eventi farebbe meglio un po’ di pre-propaganda e non post propaganda

      • ERo alla sagra del carciofo. Ben organizzata, piacevole e musicalmente interessante. Bravi gli organizzatori e tutti gli addetti. A volte il successo si vede anche grazie alla cortesia ed alla volontà degli addetti. Tutti erano di una ospitalità genuina e spontanea tali da rendere gradevole anche una piccola iniziativa. Concordo con la pre-propaganda che ha certamente più senso dei feed-back successivi. Bravi.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Dercole sull’amministrazione Bonito: «ennesimo episodio di parentopoli»

    «Ennesimo episodio di parentopoli dell’Amministrazione della legalità: assunto in Comune il cugino del vice...

    Campi assetati in tutta la regione, CIA Puglia: “La siccità sta ‘bruciando’ la nostra agricoltura”

    Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra più a sud,...

    Tratto Foggia-Cerignola della statale 16, Conversano: «Si faccia manutenzione al più presto»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, una nota stampa del consigliere di maggioranza del Comune...

    Audace Cerignola, tris alla Virtus Francavilla che tiene vive le speranze playoff

    Riassapora il successo l’Audace Cerignola, con una prestazione autoritaria davanti al pubblico del “Monterisi”...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Dercole sull’amministrazione Bonito: «ennesimo episodio di parentopoli»

    «Ennesimo episodio di parentopoli dell’Amministrazione della legalità: assunto in Comune il cugino del vice...