More

    HomeEvidenzaLongo a Lapiccirella: "Una 'non risposta' frutto di muri di gomma incontrati"

    Longo a Lapiccirella: “Una ‘non risposta’ frutto di muri di gomma incontrati”

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una nota di Michele Longo, Capogruppo Pd in Consiglio comunale, il quale esterna alcune considerazioni su quella che egli stesso definisce una “non risposta” della neo Assessore Lapiccirella, agli interrogativi posti dal piddino circa la questione riguardante otto ditte vincitrici dell’appalto per il rifacimento di otto plessi scolastici cittadini. Ecco il documento completo.

    Egr. Ass. Lapiccirella

    La ringrazio anzitutto per l’attenzione posta ai quesiti sulle otto ditte per otto scuole e anche per lo sforzo fatto per produrre una non risposta. Credo che il ritardo nell’abbozzare la non risposta agli interrogativi posti sia dovuto piuttosto ai numerosi muri di gomma che Lei ha incontrato nell’effettuare i dovuti approfondimenti nei vari uffici. Non regge, Assessore, il trincerarsi dietro il “non è di mia stretta competenza”. Lei fa parte di un organo collegiale, la Giunta Comunale, dove transitano, per essere deliberati o bocciati, provvedimenti di varia natura provenienti dagli stessi uffici che Lei affannosamente ha cercato di interpellare per i dovuti approfondimenti. Non regge, Assessore, immaginare di chiedere lumi sui quesiti al Dirigente Ing. Izzillo e vedersi rispondere “parlo solo se a farmi le domande sono il Sindaco ed il Vice Sindaco” rispettivamente titolari delle deleghe del Lavori Pubblici e della Trasparenza. Assessore sono state commesse gravi irregolarità nell’affaire “otto ditte per otto scuole”. Assessore le gare sono state falsate oltre che guidate dal comportamento anomalo dell’Ufficio Tecnico del Comune. Lei ha preferito comodamente girarsi dall’altra parte e far finta di non sentire, non vedere, non parlare. La legalità è stata violata e le è mancato il coraggio di fare luce sulla questione. Ora mi chiedo, di quale legalità si occuperà il suo Assessorato? Chi sarà in grado ora di rispondere ai quesiti da me posti sul caso delle otto ditte per otto scuole? Il Sindaco Giannatempo? Il sempre assente Assessore Ruocco? Basteranno altri venti giorni? A Proposito ha girato la missiva agli assessori competenti? Resto deluso, avevo nutrito una viva speranza nel vederLa in Giunta e avevo letto la sua presenza come il tentativo di un rinnovamento politico da parte dell’amministrazione, è per questo motivo che Le avevo indirizzato i dieci quesiti. Evidentemente mi sbagliavo. Cambiano gli orchestrali ma la musica è sempre la stessa. Un requiem. La ringrazio comunque per l’attenzione.

    19 COMMENTS

    1. Non ci sono risposte a domande inutili e di inesistente interesse pubblico che riguardino il Comune di Cerignola in questa vicenda .
      Il Consigliere Longo non ha forse ancora compreso che la Stazione Appaltante è il MIUR. Di quali falsità procedurali parla questo sprovveduto che vuole a tutti i costi la candidatura a sindaco del centrosinistra alle prossime amministrative?
      Consigliere Longo, mi dispiace per te, ma non sono questi gli argomenti che possono lanciarti alla candidatura di Sindaco, con queste inutili domande non potresti essere neanche eletto a capo di condominio.

      • Lo chieda alle altre 30 ditte escluse dall’elenco “esclusivo” che l’ing. Izzillo ha estratto a sorte…. Mi dispiace per il neo assessore che si trova già a pochi giorni ad essere investito di faccende altrui.

        • Quindi ? Perché allora invitarne 30 di ditte e non 300 o 3000 ? Quella del Dirigente comunale è una indicazione consigliata, si potrebbe discutere sulle modalità della scelta operata dallo stesso Dirigente, ma è stata pur sempre una indicazione che, come è successo, i Responsabili del Procedimento NOMINATI dal MIUR hanno ritenuto non perseguibile in quanto discriminatoria, come era nel proprio diritto di ruolo, per farlo.
          Questa del decalogo proposto da Longo, è una sterile polemica innescata solo ed esclusivamente per fini elettoralistici, dove l’implicazione anche solo morale, non sfiora minimamente l’aspetto amministrativo comunale di quanto avvenuto nei fatti.
          Se ciò è di difficile comprensione tecnica e giuridica, presumo a questo punto per il povero Longo e per chi la pensa come lui, non ci si possa far nulla di più esaustivo.

    2. Fa benissimo, invece, Longo ad insistere e a cercare di fare luce circa la presunta (ir) regolarità di questo appalto come di tutte le operazioni di interesse pubblico e che riguardano la gestione di soldi pubblici.
      Basta con le situazioni di “dubbia interpretazione” o di “difficile comprensione”…
      Ho letto con attenzione le domande e le circostanze specificate da Longo e mi sembrano legittime ed appropriate, comunque tali da meritare chiarimenti e dettagliata spiegazione da parte di chi decide e gestisce “i soldi di tutti”.
      Per cui che questi chiarimenti e che queste spiegazioni VENGANO FUORI!
      Ritengo che l’interessarsi alla gestione della cosa pubblica da parte del maggior numero possibile di cittadini, insieme ad una sempre maggiore trasparenza e “facilità di accesso” informativo alle procedure amministrative sia l’unica chiave per poter coinvolgere una cittadinanza che, è evidente, crede sempre meno nella macchina politico-amministrativa.
      Strano che, altrettanto evidente, gli “abitanti del castello” non si stiano rendendo conto di questi cambiamenti di umore da parte dei cittadini e continuino a sigillare sempre più le proprie mura e comunicazioni con il rischio, sempre più incontrollato, di un ulteriore deterioramento del rapporto tra cittadino ed amministrazione che, dovesse ulteriormente disgregarsi, non si sa bene dove potrebbe portare.
      Sparuti segnali di allarme cominciano ad accendersi…

      • Condivido in pieno quanto evidenziato e se mi è permesso aggiungerei una ulteriore considerazione, ancorchè banale, ma se un consigliere di opposizione non svolgesse il suo ruolo con queste modalità, quale altro vi sarebbe ??? la democrazia la si rafforza e la si migliora quanto più stringenti ed assidui sono i controlli a cui sono sottoposti tutti gli organismi democraticamente eletti ed è per questo che ritengo che la neo assessore ha l’obbligo morale ,oltre che amministrativo, di dare risposte chiare ed esaurienti.

    3. Vorrei aggiungere alle 10 domande di Longo alcune mie:
      Assessore cosa si propone di fare riguardo alla pace nel mondo?
      A chi assegnerebbe quest’anno il nobel per la pace?
      Il vaccino quest’anno consiglia di farlo?
      Assessore come risolverà il problema delle malattie sessualmente trasmissibili?
      E sul nucleare cosa ne pensa?
      E del calcio scommesse???
      Mi scusi assessore ma lei è cittadina del mondo o No?Queste problematiche riguardano tutte questioni di sicurezza e legalità…..non basta la scusante che è in carica da poco o che le tematiche non sono di sua pertinenza.
      PS non basta sparare ,bisogna prima mirare se no si fa solo rumore……per nulla

      • Buonasera Michele,
        comprendo l’intervento (anche oltre l’apprezzamento che ho di te, e che sai), sebbene non sia possibile condividerlo. Non voglio sembrare uno strenue difensore del capogruppo Longo, ma non credo abbia sbagliato mira; così come non credo che eventuali responsabilità possano ricondursi, sic et simpliciter, all’attuale assessore sebbene, senza alcun dubbio, il suo coinvolgimento sia necessario almeno quanto opportuna una sua risposta e/o attività in tale direzione (!).
        Non mi dilungo a ripetere concetti già espressi, sottolineo solo che una mancanza di trasparenza oggi è a mio avviso fuori dal tempo.. fuori da questo tempo.
        E chi siede al palazzo ha l’obbligo morale, oltre che normativo, di divulgare nella maniera più efficace il proprio operato.
        Poi.. (e lo dico sorridendo), tante volte il semplice rumore fa più e fa meglio del più assordante silenzio.
        Buona serata 🙂

    4. e come sono stati assegnati gli incarichi di direttore dei lavori di questi otto appalti?
      fantomatici sorteggi in calde giornate di luglio.
      i soliti nomi di ingegneri ed architetti. quant’è bella la lista dei tecnici che ha predisposto il comune … quant’è inutile volevo dire …

    5. Ciao Michele,
      Ti chiedi il motivo per il quale il neo assessore si e’ “affannata” presso i vari uffici per l’approfondimento della questione???
      Ti chiedi il motivo per il quale dopo tanti giorni di “affanno” ha partorito quella “non risposta”???
      Bisogna “liberare” la politica e l’amministrazione cittadina dai cosidetti “professionisti” ed il neo assessore e’ solo l’ultimo prigioniero dei nostri “padroni”!!!!

    6. Ciao Very ciao prof,felice anno nuovo .
      Ragazzi non vorrei essere frainteso,CONDIVIDO IN PIENO il fine del dottt.Longo ,anzi se potessi lo aiuterei pure,”SE” ci sono state manovrine sottobanco sono io il primo a volerci veder chiaro .
      Detto ciò però ritengo l’attacco al neo assessore pretestuoso e privo di galanteria politica,specie dopo una cortese risposta che comprendo bene sia la normalità in altre realtà ,ma che raramente viene concessa dai ns politici.
      Ribadisco che lo sbaglio di mira c’è stato,I personaggi a cui chiedere ”delucidazioni”sono altri e questo lo sappiamo tutti.
      Sarebbe come chiedere a Tevez ,lumi su calciopoli,Fa si parte della stessa squadra ma non è di sua pertinenza nè per ruolo nè per cronologia.
      Forse come dice Very fa parte di una strategia atta a far clamore per mantenere alta l’attenzione,è l’unica spiegazione che riesco a darmi..
      Saluto tutti e,GRANDE JUVE

      • Michele,sei di parte e basta!!!!!!!!avresti potuto tacere su questo argomento ma hai voluto difendere l’indifendibile!
        Solo perché e’ una tua cara amica Longo ha sbagliato nel porgli dei quesiti?
        Guarda che non stiamo giocando a calcio,ma parliamo di amministrare la città con gente che non ha mai capito niente di politica.
        Guardati meno partite della tua cara Juve altrimenti ti si appanna il cervello.

        • Dear Roberto,amico o non amico le competenze sono diverse.Se l’assessore si fosse comportata da politico esperto(a te cari)non avrebbe degnato di nessuna attenzione i quesiti perchè non sono di sua pertinenza(indicati sono lav pubblici e trasparenza),nonostante ciò, ha risposto cortesemente (come giusto che sia)per poi essere accusata di codardia.
          Codardia per cosa ?Per non aver svelato eventuali altarini?I ”segreti”possono essere svelati solo da chi li ha ,altrimenti si va a Fatima….
          Longo sa meglio di me e di te che la risposta sarebbe stata quella ,ha cercato solo di mantenere alta l’attenzione sulla vicenda.
          Ripeto concordo con il fine di Longo,ma non mi è piaciuta nè la sua replica nè l’indirizzo a cui ha inviato i suoi leciti quesiti.
          Riguardo al resto del tuo commento sei scontato come i saldi di natale.

            • Robè a sto punto hai problemi di comprendonio.Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole.
              Ps sarebbe gradito anche il cognome ,visto che mi conosci…giusto appunto per non essere patetici

    7. Ciao Michele,
      L’art.12 dello Statuto del Comune di Cerignola cita testualmente:
      “I consiglieri esercitano la loro funzione senza vincolo di mandato e rappresentano l’INTERA COMUNITA’ COMUNALE.
      Essi, singolarmente o in gruppo, hanno diritto di controllo dell’attività della Giunta e, più in generale, degli altri organi; (punto d)”

      Il consigliere Longo ha semplicemente esercitato un diritto sancito dallo Statuto.

      Nonostante gli affanni dell’Assessore di prima nomina, per venti giorni in giro per gli Uffici del nostro Comune, l’Amministrazione comunale ha deciso di rispondere ALL’INTERA COMUNITA’ COMUNALE, con quell’offensiva e tardiva comunicazione a firma dell’Assessore alla Legalita’.

      In passato, i nostri padroni hanno mandato al macello anche i “cavalli di razza” della scuderia, figurati in quale considerazione possano tenere una “semplice giumenta”………

      • Ma qual’ prfssor, tow sì semb cum’è u’solt nu SCUCCHIOT.
        Sfonn semb i port apert. Vè t’scitt ind’ha na s’nden, ca goj u’post tow.

      • Ciao prof,cito lo scritto dello stesso assessore:la legalità di cui io mi occupo è quella strettamente connessa alle attribuzioni del Corpo di Polizia Municipale e null’altro. Assolutamente non inerente gli atti amministrativi e dirigenziali di tutti i Settori di Palazzo di Città, ma unicamente attinente alla legalità del cittadino, intesa non nella forma estesa di delinquenza e micro criminalità, bensì in quella più ristretta quali atti di vandalismo, traffico stradale e pedonale, legalità nelle scuole contro il bullismo, ecc.
        Credo che ciò sia chiaro e non controvertibile.
        Ora ,vogliamo dire che siccome fa parte della giunta e quindi parte integrante della squadra di governo è tenuta a sapere e divulgare tutto ?Questa ipotesi nella realtà è utopistica,primo perchè è una ”esterna”,una professionista che non ha un percorso politico e che quindi mai sarà coinvolta in vicende che decidono i vecchi volponi della politica.
        In secondo luogo (mi verrebbe da dire longo)cronologicamente non era presente ai tempi dell”’EVENTUALE” giochetto.
        Nulla esclude che in un prossimo futuro potrà interessarsi con occhio ”clinico” a questa vicenda.
        Longo ha tutto il diritto di porre quesiti e di voler far luce sulla vicenda(condivido in pieno)però ci sono almeno una ventina di persone a cui sarebbe stato più consono e giusto porre suddette domande.
        Tutto qui ,mi ha dato ”fastidio” il fatto che sapeva già in partenza che non avrebbe avuto quello che cercava…..a che prò allora?Per stimolare l’ambiente?Ok ci può stare ,ma non dare del codardo a chi sai è impossibilitato (per diversi motivi )a rivelarti eventuali altari e altarini.
        Ciao a presto

    8. Ciao Michele,
      Come vedi i nostri padroni ed i loro scagnozzi in via ufficiale non rispondono alla cittadinanza, ma ci leggono , rosicano e rispondono con lo stile che abitualmente utilizzano nella loro attivita’ amministrativa……
      Se non aiutiamo quelle poche persone che, dall’interno, combattono questo sistema siamo destinati a rimanere schiavi!!!!

      • Prof lascia perdere chi non vuole discutere ma solo insultare non va preso in considerazione

    Comments are closed.

    Ultimora

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...