More

    HomeEvidenzaCerignola, comune in deficit. Intanto oltre 100mila euro ai dirigenti

    Cerignola, comune in deficit. Intanto oltre 100mila euro ai dirigenti

    Pubblicato il

    Il comune di Cerignola è in deficit ma non per le “retribuzioni di risultato” ai dirigenti. «Con Delibera di G.C. n. 394 del 4/12/2012 – denuncia Michele Monterisi del Movimento Politico La Cicogna – si sono liberati della professionalità della dott.ssa Marino, la quale, era assolutamente contraria all’erogazione totale dell’indennità di risultato per l’anno 2010 ed hanno proceduto alla sua sostituzione con la dr.ssa Giuditta Belpiede, ed il gioco è fatto. Hanno rinunciato alla professionalità della dott.ssa Marino per erogare i premi ai dirigenti per l’anno 2010 al cento per cento e quelli del 2011 all’ottanta per cento del loro ammontare». Ovvero l’operato dei dirigenti è stato valutato col voto 10 nell’anno 2010 e con voto 8 nell’anno 2011. Di seguito la tabella riepilogativa riportata sul sito del Movimento.

    Retribuzione di risultato dirigenti anno 2010

    Cognome e Nome

    Settore

    Retribuzione

    Amato ing. Custode Edilizia Priv. e Ambiente

    € 9.577,60

    COLUI CHE HA SMARRITO LE FATTURE DELL’ASIA PARI A 1.300.000 E CHE DICE CHE IL COMUNE NON DEVE UN EURO ALL’ASIA E PARADISI NON RIESCE A CHIUDERE LA LIQUIDAZIONE DI QUELLA AZIENDA

    IZZILLO ing. Clorindo OO.PP. e Manutenzioni

    € 9.577,60

    Colui che ha percepito negli ultimi cinque anni quasi un miliardo di vecchie lire tra retribuzione e premi vari.

    MANDRONE avv. Giuseppe Polizia Municipale

    € 9.577,60

    Vedi Fallimento ACI FOGGIA non visto

    MASTROSERIO ing. Vito Urbanistica e PRG

    € 9.577,60

    RINALDI dr. Luigi

    (dal 01.01.2010 -30.04.2010)

    Risorse Umane, Servizi Demografici e Svil. Economico

    € 3.192,56

    VALENTINO dr.ssa Maria Concetta (dal 01.11.2010 al 31.12.2010) Risorse Umane, Servizi Demografici e Svil. Economico

    € 1.596,28

    TUFARIELLO dr. Pasquale Settore Teatro P.I. e Cultura

    € 1.596,26

    Saracino dr. Adriano Domenico Servizi Finanziari

    € 9.577,60

    Vedi buco Gema
    COLUI CHE RITENIAMO RESPONSABILE DEL MANCATO CONTROLLO , AFFINCHE’ LA GEMA RIVERSASSE I SOLDI CHE I NOSTRI CITTADINI HANNO PAGATO,

    COLUI CHE E’ STATO CONDANNATO DALLA CORTE DEI CONTI ALLA RESTITUZIONE DI 14.000 EURO DEI PREMI CHE SI ERA AUTOIMPEGNATO ED AUTOLIQUIDATO

    CASAMASSIMA dr. Francesco (dal 01.11.2010 -31.12.2010) Settore Servizi Sociali, P.I. e Cultura

    € 1.596,26

    TOTALE

    € 55.869,36

    Retribuzione di risultato dirigenti anno 2011

    Cognome e Nome

    Settore

    Retribuzione

    Amato ing. Custode Edilizia Priv. e Ambiente

    € 7.662,08

    IZZILLO ing. Clorindo OO.PP. e Manutenzioni

    € 7.662,08

    Colui che ha percepito negli ultimi cinque anni quasi un miliardo di vecchie lire tra retribuzione e premi vari.

    MANDRONE avv. Giuseppe Polizia Municipale

    € 7.662,08

    Vedi Fallimento ACI FOGGIA non visto

    MASTROSERIO ing. Vito Urbanistica e PRG

    € 7.662,08

    VALENTINO dr.ssa Maria Concetta Risorse Umane, Servizi Demografici e Svil. Economico

    € 7.662,08

    Saracino dr. Adriano Domenico Servizi Finanziari

    € 7.662,08

    CASAMASSIMA dr. Francesco Settore Servizi Sociali, P.I. e Cultura         € 7.662,08

    TOTALE

    € 53.634,56

    Arrivano nelle casse dei dirigenti comunali, in un periodo particolarmente critico, oltre 100.000 euro di premi. «Se queste somme sono dovute, non era questo il momento di erogarle» conclude il consigliere del movimento. «Non possiamo permetterci di privare le casse Comunali di oltre 100.000 euro per premiare cosa…non si sa».

    23 COMMENTS

    1. Della serie che quando vogliono….i soldi escono sempre…..!!!!!!Ps ma chi li da i voti a questi dirigenti?????autonomamente???Ahahahah….tranquilli per le prossime elezioni potete già prendere altri impegni…

    2. Un paesino di 50.000 abitanti come cerignola, si dovrebbe amministrare alla grande, basterebbe davero poco, ma con sta gente e con sta mentalità..non si va da nessuna parte.
      Cerignola geograficamente ha una posizione che la invidierebbe pure la Svizzera, ma purtroppo per colpa nostra…solo nostra mettiamo puntualmente e sempre a capo…gente senza cultura, senza scrupoli e dedita solo ai Business personali.
      Alle prossime vogliamo essere amministrati da gente comune..gente che ha sempre lavorato e che lavora con coscienza con intelligenza e soprattutto con il cuore.
      Attenzione algi slogan del cuore dell’altra volta.
      Fuori tutti i partiti…sono risultati sempre fregature..e basta.

    3. In un Comune dove la spazzatura è alle stelle, l’addizionale comunale è al massimo, dove la gema ci ruba milioni, le scuole sono fatiscenti e pericolanti, le buche stradali ovunque.UN PREMIO per cosa? C’è da vergognarsi. Per i cerignolani pecoroni che votano sempre gli stessi politichicchi da anni.BRAVI BRAVI BRAVI. Un pronostico anche alle prossime elezioni voterete non pensendo al vostro futuro ma calandovi i calzoni ai soliti meschini figuranti della politica locale.

    4. mi ero dimenticato di corsa a fare la fila alla posta per pagare mini imu, tari etc etc perchè bisogna rimpinguare le casse del comune per i prossimi premi.Affrettatevi….

    5. Il ruolo della “Opposizione Consiliare”non può esaurirsi
      solo nel denunciare delibere adottate
      dalla Giunta Municipale che possano essere
      ritenute non condivisibili, ma che comunque risultano essere legittime sotto il
      profilo giuridico. Ed è il ruolo che
      prediligono sia il m.p. La Cicogna che
      il Partito Democratico.

      Il ruolo della “Opposizione” invece, secondo il punto di
      vista, dovrebbe essere più trasparente e
      scrupoloso anche per guadagnarsi quella credibilità che essa non hanno
      mai avuta.

      Nella fattispecie, visto lo zelo del Consigliere Michele
      Monterisi nell’evidenziare “l’elargizione”
      di una consistente somma a favore di Dirigenti Comunali in un periodo particolarmente
      critico per le Casse del Comune, voglio sperare egli continui ad averlo.
      Nel farlo: spiegare le ragioni per le quali
      il m.p. La Cicogna non si adopera per
      auto-convocare Consigli Comunali per fare chiarezza sui LAVORI AL DUOMO e fare
      chiarezza sui CASI GEMA e AC Foggia. Tanto per citare alcuni tra i problemi sui
      quali l’ Amministrazione Comunale si ostina a voler tenere sotto silenzio.

      Nel caso in cui il citato Assessore facesse orecchie di
      mercante, significherebbe che il Movimento politico La Cicogna sia anch’esso incline ad adottare
      atteggiamenti antidemocratici che possano suonare come campanello d’allarme
      quando si insedierà nel Palazzo del Potere.

      9-1-2014

      • Sig Bruno…anche Lei….parla di elarguzione….ma su faccia uno sforzo almeno Lei…e si distigua da questi soggetti…aizzati a dovere. Non puo parlare di elargizione. I dirigenti di ogni comune d italia….come da regolare contratto…come i dirigenti sanitari i dirigenti dei ministeri i dirigenti del parastato….hanno una retrubuziine divisa tra fissa e variabile. Ebbene hanno ricevuto quella variabile COME DA CONTRATTO…LEI l avrebbe pretesa? Tutti i c….oni che qui parlano l avrebbero pretesa? La verita e che fare il dirugente e dufficile non e da tutti…e si e sottoposti a mille responsabilita…il candidato sindaco….( che sappiamo tutti non sara mai sindaco) farebbe un contratto ai suoi adepti fuori legge? Senza prevedere retrubuzione di risultato? Non e possibile e illeguttimo. caro candidato sindaco lei non potra mai essere sindaco proprio per questo….dice coseinesatte in perfetta malafede strumentalizzando tutto a proprio ( apparente) vantaggio. P.S. il comune di Trani ha pagari ai propri dirigenti comunali 186000 euro in due anni….come da contratti….prego accomodatevu…per fare i durigenti bisogna fare un percorso formativo notevole….prego …accomodatevi….vediamo chi ha competenze e professionalita.

        • Gentile Sig. Carlo, concordo con Lei che tutto è avvenuto in
          base ad un Contratto Nazionale. Sono meravigliato però dell’appunto
          fattomi. Dispiace che Lei, persona
          indiscutibilmente edotta, non abbia fatto caso che il termine elargizione è
          stato appositamente da me virgolettato.

          Che il Contratto sia giusto o meno, è una questione soggettiva. Ognuno, in base ai propri criteri di
          valutazione, se ne dà una ragione. Approfondirlo
          ora, veramente non mi sembra il caso.

          La saluto.

          10-1-2014

        • Come lei sa sig. Carlo la parte variabile è in base ai risultati. Quali risultati hanno prodotto i diligenti ed eficaci dirigenti cerignilani? Sa che potrebbe essere zero se i risultati sono nulli come è facile intuire dalle condizioni di cerignola. Quindi zero risultati zero soldi.Per fare il “difficile “lavoro del dirigente più che un lungo percorso servono buone conoscenze.Quali responsabilità hanno?Qualcuno ha mai pagato per gli errori?Tutti bravi questi dirigenti? L’unico vero risultato lo hanno avuto per le loro Tasche.

            • Certo che si! l’organo di valutazione avrebbe potuto esprimere un parere che equivale ad un bel 0 spaccato come a scuola ed addio risultato.Ma come fanno dei buoni amici a negarvi quei pochi spiccioli. Studia osservatore studia e anche tanto perchè se sei nelle fila del comune c’è da tremare.

    6. Che schifo, non vi vergognate? E poi quando c’è da sonvenzionare le famiglie con a carico portatori di handicap per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ti rispondono che il comune e’ in deficit, ovviamente la croce se l’abbraccia chi la porta, mentre loro si abbuffano i porci. La mattina davanti allo specchio non vi fate schifo? Yac….

    7. Cari consigliere Monterisi e quinquennale sempiterno candidato sindaco Metta, prima di parlare di “…. si sono liberati della dott.ssa Marino e di c…..te simili” avreste avuto l’obbligo di informarvi su come stanno veramente le questioni.

      Sarebbe stato onesto intellettualmente da parte dei denuncianti precisare che:

      – l’Organo di Valutazione del quale faceva parte la dott.ssa Marino sostituita non certamente come affermato da Monterisi ma per indisponibilità personale, dalla dott.ssa Belpiede, ha avuto scadenza naturale dall’incarico il 31 Dicembre 2013 e ha quindi dovuto obbligatoriamente e secondo i termini contrattuali, esprimersi per gli anni 2010 e 2011 entro detto termine, salvo incorrere in inadempienze su conferimento di incarichi pubblici, con risvolti giuridicamente rilevanti per l’OdV.

      – la Giunta ha quindi dovuto “obbligatoriamente” prendere atto dell’operato dell’OdV con proprio atto deliberativo, che comunque non significa, caro sprovveduto Monterisi, immediata ed automatica liquidazione, anche se PERFETTAMENTE LEGITTIMA e soggetta a potenziale richiesta di eventuali interessi di mora.

      Ora chiedo a questi illustri professionisti, cosa avrebbero fatto loro se fossero stati alla guida dell’Amministrazione Comunale che sia diverso da quanto è stato fatto nel pieno rispetto della Legge e della legalità ?

      Certamente data la loro veemenza e sconsideratezza amministrativa e di gestione, qualcosa che avrebbe ancora più nociuto alle casse comunali ed ai cittadini di Cerignola.

      La politica, care menti eccelse, non è solo strumentalizzazione, è concretezza è calarsi nella realtà delle questioni e non denunce pubbliche che di soluzioni utili e fattive anno ben poco di concreto.

      Caro Metta il periodo del MSI-DN è finito da un pezzo, quando imparerai questi “fondamentali” della politica fatta non solo di sterili contestazioni “grillinesche” ma di tematiche serie da affrontare con buonsenso e abnegazione e non con “ululati grotteschi e clauneschi” su pulpiti improvvisati, solo allora potrai assurgere allo scranno più alto dell’Amministrazione Comunale.

      Ma mi spiace per te, quando avverrà ciò, probabilmente e te lo auguro, avrai 200 anni.

    8. LADRILADRILADRILADRILADRILADRILADRILADRILADRILADRILADRILADRI E MARIUL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    9. Osservatore salve,le tue spiegazioni sono (come quasi sempre)giuste ed esaudienti,ti invito però a riflettere su come la situazione sia ormai precipitata,nel senso che la gente è così imbufalita ed esasperata dall’ineficcenza politica degli ultimi anni che non sopporta più neanche attività di ordinaria amministrazione di questa maggioranza.
      Per moltissimi questi, sono idealmente a casa da un pezzo.
      Si ostinano a voler ignorare la realtà facendo orecchie da mercante,il loro indice di gradimento non è mai stato così basso ,è normale che le conseguenze vengano pagate da tutti gli ”abitanti” del comune.
      E’ ovvio che l’opposizione in un contesto simile vada a nozze ,può sparare di tutto e di più ,tanto farebbe presa ugualmente .
      Che ci vuole a dissacrare chi è già mal sopportato da quasi tutti……
      ciao e buon lavoro

      • Caro Biancardi, come ho già rammentato in più riprese a quanti non credono nell’operato di questa Amministrazione, che l’affannosità degli attuali tempi recessivi è grave e onerosa per chi opera delle scelte amministrative senza risorse economiche disponibili, ma per le prossime elezioni risulta opportuno ricordare che qualcuno disse …. non dire gatto se non ce l’hai nel sacco …. specie quando i competitors sono scarsi. Non dare nulla di scontato.

        • Osservatore ascolta,parli con uno che fino a qualche tempo fa difendeva a spada tratta questa maggioranza (votata e fatta votare),indubbiamente ,come tu sostieni,ha operato in un contesto senza precedenti,ma metà mandato passato a giocare al cambio poltrona per accontentare questo o quel gruppetto e,altre disfatte non facilmente spiegabili al pubblico ,nulla hanno a che vedere con il contesto socio economico in cui si è perpetrata l’azione del governo cittadino.
          Certo nulla si da per scontato ,ma avere delle velleità per le prossime elezioni significa non percepire la realtà.
          saluti

          • Poco male Biancardi, vuol dire che se la pensi così, alle prossime sarai non più dei nostri ma …… dei loro. Buona fortuna.

    10. INCENTIVAZIONI SQUADRA DI CALCIO

      SQUADRA: Dai ragazzi che se facciamo bene quest’anno c’è un bel premio per voi giocatori

      GIOCATORI: Ma il premio ce lo dà solo se vinciamo il campionato, e se non lo vinciamo ci da lo stesso il premio?
      SQUADRA: si

      GIOCATORI: ah bene, e se non vinciamo nemmeno una partita ci dà lo stesso il premio?
      SQUADRA: si

      GIOCATORI: ah bene, e anche se perdiamo molte partite?
      SQUADRA: si

      GIOCATORI: ah bene, e ci dà il premio anche se perdiamo tutte le partite?
      SQUADRA: si

      GIOCATORI: ah benissimo, e ci da il premio anche se facciamo degli autogol?
      SQUADRA: si

      GIOCATORI: ah benissimissimo, e ci dà il premio anche se non scendiamo in campo???
      SQUADRA: si
      GIOCATORI: bellissimo, e ci dà il premio anche se la squadra stà in deficit che non paga nemmeno le bollette???
      SQUADRA: si
      GIOCATORI: EVVAI…. e dicevano che non esisteva.. il PAESE DEI BALOCCHI e qui……………

    11. Buongiorno a tutti.
      Complimenti al “Paese dei balocchi”.. mi sembra abbia fotografato bene questa situazione.
      Concordo con Michele: in un Comune con una situazione di bilancio che per quanto ne so è “disagiata” è quanto meno inopportuna l’erogazione di oltre 100.000 euro di premi (anche perchè, mi sembra che le retribuzioni dirigenziali non li rendono indispensabili).
      Vorrei esprimere un concetto molto semplice: i premi possono anche essere allineati alla normativa e/o contrattazione collettiva, ma non per questo risultare anche GIUSTI. Affatto (e, premetto non ho nulla contro i dirigenti che rispetto e su cui non esprimo giudizi).
      Se in un determinato periodo storico con Comuni ben più “ricchi” si è disposta una normativa “larga” sotto il profilo economico; molto probabilmente questo ad oggi risulta quanto meno estermporaneo. Ingiusto. Iniquo. Disgregante. O NO?
      L’avv.Metta non mi fa impazzire, e molto probabilmente la divulgazione è finalizzata, ma ha ragione! In un momento come questo, in un paese come questo, dove non ci sono soldi nemmeno per riparare le strade (sempre per quanto ne so..)queste erogazioni fanno male e danno fastidio (e lo dice chi ha mille difetti tranne l’invidia). E’ una questione di equità.
      Faccio inoltre i miei complimenti al Sig. Fiorenzo. Io non mi occupo di regolamenti comunali e di tale disciplina, ma mi interesserebbe molto un confronto con una mente libera che ha cognizione in questa regolamentazione. Se anche lui ne avesse la disponibilità e volontà sarei lieto di confrontarmi.
      Buona giornata

    Comments are closed.

    Ultimora

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...