More

    HomeNotizieAttualitàCerignola ricorda gli agenti Fumarulo e Gentile

    Cerignola ricorda gli agenti Fumarulo e Gentile

    Pubblicato il

    Troppo spesso le cronache colorano la città di Cerignola di vergogna, e ancor più spesso certi eventi, sempre più frequenti negli anni, hanno connotato il centro ofantino più come luogo di malavita che come culla di cultura, nonostante i natali di personaggi molto più che celebri nel mondo. Ma anche le cronache possono trasformarsi in esempio, positivo s’intende, per quanti, oggi più che mai, sembrano aver smarrito il senso civico dello stare nel modo e dell’essere cittadini. Era febbraio del 1956 quando gli agenti di Polizia Nicola Fumarulo e Antonio Gentile, in pattugliamento presso l’attuale piazza Castello, venivano freddati dalla pistola di un ragazzo che in compagnia di due coetanei aveva da poco compiuto una rapina nella zona. Fumarulo, caduto in terra in una pozza di sangue, moriva pochi giorni dopo (il 6 Febbraio) in ospedale per le gravi ferite d’arma da fuoco procurate dal malvivente, mentre Gentile si spegneva 3 mesi più tardi (l’11 Giugno), per un’emorragia interna conseguente all’accaduto. I rapinatori vennero subito arrestati grazie ala testimonianza dei due agenti che, prima di morire, riuscirono a segnalare i malviventi. Una storia che molti non ricordano più e che, sicuramente, può disegnare perfettamente le due facce di una stessa medaglia: Cerignola, terra di individui senza scrupoli, dediti alla delinquenza e alla assoluta mancanza di rispetto per ogni forma di regola, ma anche e soprattutto una Cerignola vera, che mette la propria vita a servizio degli altri.

    L’attenzione per questo ricordo ha spinto il neo “Gruppo di Cerignola Poliziotti per sempre Fumarulo-Gentile”, facente capo all’Associazione Nazionale Polizia di Stato, ad organizzare una manifestazione, l’1 Febbraio alle ore 11.00 in Piazza Castello, con tutte le autorità locali, per scoprire una lapide in ricordo dei due agenti proprio nel punto dove avvennero i sanguinosi fatti. Il gruppo ofantino, per mano del Responsabile Michele Ricci, del vicepresidente Vincenzo Delvecchio, e del cerimoniere Andrea Palladino, tutti ex agenti oggi in quiescenza, vuole ricordare un evento tanto importante evidenziando spunti di grande riflessione e valore educativo per la città, così come confermato dall’ideatore Andrea Palladino: «Teniamo particolarmente a questa storia, che purtroppo oggi in pochi ricordano, e che significa molto per tante persone. Scopriremo la lapide in presenza di tutte le massime cariche e del Questore. E’ bene che i cerignolani sappiano la tenacia e il coraggio dei poliziotti, come i due colleghi che persero la vita per fare il proprio dovere e per rendere più vivibile la città. Vorrei ricordare solo un passaggio della storia, quando, come si legge dai verbali dell’epoca, il Fumarulo, riverso a terra in una pozza di sangue (morirà pochi giorni dopo, ndr), dice ai colleghi accorsi di non pensare a lui ma di inseguire e catturare chi aveva sparato. Forse aveva capito già che stava per morire ma, non curante di ciò, mise al primo posto il dovere, anche prima della sua stessa vita».

    4 COMMENTS

    1. Congratulazioni ai fondatori del gruppo polizia di stato!finalmente Cerignola cresce ,grazie a iniziative di gran valore.I cittadini ringraziano la Polizia di stato (in Cerignola)per il servizio che svolgono ogni giorno .

    2. Complimenti a chi ha organizzato tutto questo.
      1956…che storia……ammazzare 2 poveri uomini al servizio dei cittadini….che storia.
      E’ il minimo ricordarli……per sempre.

    3. Ogniuno di noi ricorda cio’ che vuole questo e’ il problema…
      .La differenza viene fatta quando si ricordano tutti quei poveri ragazzi e non,militari o dell’arma…ricordare quei civili che vengono giustiziati x volere di pazzo o di chi non ha da perdere nulla!.

    4. Queste associazioni sono un valore educativo per il nostro paese! Servono a far riflettere i cattadini , su quanto sia importante la presenza delle forze dell’ordine…purtroppo in pochi sanno capiscono le difficolta’ di questo lavoro,a volte sono poco valutati ,invece Grazie alla loro presenza le nostre citta’ diventano piu’ vivibili e camminiamo con un occhio in piu’.Bisogna sempre collaborare con loro in qualsiasi momento per rendere la nostra citta’ Civile senza delinquenza …..Cosi’ in futuro altre generazioni potranno vivere in un paese Tranquillo.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...