More

    HomeNotizieCulturaEnter e Lanotiziaweb.it al fianco del Premio Zingarelli

    Enter e Lanotiziaweb.it al fianco del Premio Zingarelli

    Pubblicato il

    E’ stata prorogata al 28 febbraio prossimo la scadenza del bando del Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”, organizzato con la collaborazione del comune di Cerignola, giunto quest’anno alla sesta edizione. Quest’anno, Enter s.r.l.c.r., editore nazionale di libri e periodici con sede a Cerignola, ha offerto il proprio contributo morale ed economico al PREMIO ZINGARELLI. Infatti proprio la casa editrice cerignolana, con il quotidiano on line lanotiziaweb.it, media partner dell’evento, metterà in palio per il vincitore del PREMIO un contratto editoriale per la pubblicazione di un libro (si vedano specifiche nel bando). Il premio rappresenta un momento di crescita della cultura e della storia del nostro Paese poiché contiene sacrifici, studi, ricerche, amore della letteratura, delle arti, del linguaggio, dell’interpretazione. Il premio prende il nome da Nicola Zingarelli, autore del vocabolario della lingua italiana, scritto, in fascicoli, dal 1913 al 1917, e pubblicato, in volume, nel 1922, in seconda edizione. Nicola Zingarelli, nato a Cerignola, fu premiato dal comune con una medaglia alla fine degli studi elementari, esempio che viene riproposto con la premiazione ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie. Sembrerebbe che il vocabolario in sé non abbia significato: opera asettica priva di anima, un insieme di vocaboli e di spiegazioni; invece racchiude il desiderio di esprimere i concetti con parole che abbiano un significato preciso e soprattutto che siano uguali in tutte le parti d’Italia e per tutti gli italiani. L’obiettivo principale del Premio Zingarelli è quello di non disperdere il prodotto degli artisti emergenti cercando, attraverso la premiazione, di offrire il giusto merito alla cultura.

    Alle consuete e consolidate sezioni di cui si compone il premio, quest’anno è stata aggiunta la sezione “Composizione Musicale-classico e jazz”. Il Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” ha messo in atto un itinerario culturale legato alle parole del Vocabolario della Lingua Italiana. La VI Edizione che si terrà a Cerignola il 3 maggio, si pone un obiettivo sfidante: vivere e far vivere una giornata ricca di cultura che sia pregno di scrittura, pittura e musica. La musica, così come la poesia, la scrittura e la pittura, è armonia delle arti che con le sue note fa vibrare le corde dell’animo che diventa più luminoso, per questo le arti non possono essere solitarie, ma sono componenti della stessa armonia. La VI Edizione del Premio Zingarelli è denominata “Le parole nella Musica”. Al comitato del Premio Zingarelli è data facoltà di premiare con il Premio “Non omnia possumus omnes”. Alcune personalità che si sono distinte, nell’anno in corso, per particolari opere dell’ingegno, per studi scientifici di notevole prestigio, per opere di forte impegno morale ed educativo, per un particolare impegno nel sociale o per il sostegno alla giustizia pubblica e al rispetto della legalità o a personaggi dello spettacolo come premio alla carriera o come premio per una particolare interpretazione. Le passate edizioni hanno visto premiati Michele Placido (regista ed attore), Vittorio Sindoni (regista RAI), Sandro Dionisio (regista cinematografico), Giordano Bruno Guerri (saggista e scrittore), Raffaele Nigro (giornalista e scrittore), Giuliano Volpe (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia), Mario Opinato (attore internazionale), Gianni Pittella (primo vice-presidente del parlamento europeo), Andrea Camilleri (scrittore), Gian Luigi Beccaria (scrittore, linguista e storico della lingua italiana), Benito Li Vigni (scrittore e assistente personale di Enrico Mattei), Maria Rita Parsi (psicoterapeuta e scrittrice), Salvatore Giannella (giornalista e scrittore), Francesco Paolo Maulucci (sovrintendente per i Beni Culturali di Foggia, saggista e scrittore), Giovanni Lo Storto (docente e direttore generale dell’Università LUISS e saggista), Roberto Cipriani (docente di sociologia presso l’Università degli Studi Roma Tre, saggista e scrittore), Giorgia Sanchini (saggista), Rosario Coluccia (preside facoltà di lettere e filosofia all’università di Lecce, scrittore, filologo, accademico della Crusca), Pietro Di Terlizzi (direttore dell’Accademia di Foggia, pittore), Nunzio Di Giulio (Ispettore capo della polizia di stato. Cittadino onorario della città di Cerignola), Cosimo Dilaurenzo (Presidente dell’Ass. di Studi Storici Daunia Sud. autore di studi biografici di personaggi illustri di Cerignola).

    Ai premiati non viene offerto premio in denaro. Il riconoscimento consiste in una pergamena ricordo e in una spiga (opera realizzata da artigiani locali). La spiga di grano in argento placcato oro simboleggia i granai di Cerignola, della Capitanata e della regione Puglia luminosa sotto il sole di agosto; la spiga è metafora della Cultura italiana alimentata dal vocabolario di Nicola Zingarelli. Tutti i premiati possono apporre sull’opera premiata la fascetta “Vincitore del Premio Zingarelli 2013” secondo le regole dettate dal comitato del premio Zingarelli. Il ricavato delle iscrizioni, sarà devoluto in beneficenza a “Una Biblioteca per Tutti”, la biblioteca gratuita ed accessibile a tutti (compreso i diversamente abili, i non vedenti, gli ipovedenti, gli immigrati, i bambini e gli anziani con aree a loro dedicate) in continuo allestimento, ubicata a Cerignola, una delle città maggiormente votate alla cultura della provincia di Foggia. L’obiettivo di LiberaMente Aps-Circolo di Cerignola è quello, infatti, di sottrarre “braccia” alla malavita, organizzando attività culturali che coinvolgano bambini e ragazzi, facendo riscoprire a questi ultimi soprattutto il “piacere della lettura”. Clicca qui per il BANDO

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...