More

    HomeNotiziePoliticaCasarella, questione Duomo: "Mezze scuse. Doniamolo alla Curia"

    Casarella, questione Duomo: “Mezze scuse. Doniamolo alla Curia”

    Pubblicato il

    “Registriamo le pur poco soddisfacenti scuse dell’assessore Michele Romano e il comportamento fariseo della Cicogna. E rilanciamo l’idea della donazione gratuita del Duomo alla Curia”. La posizione dei consiglieri comunali del Pdl-Fi è affidata principalmente all’intervento di Gianvito Casarella, che ieri in Aula è intervenuto sulla questione dei lavori in cattedrale e dello schiaffo di Romano al vicario del vescovo, don Carmine Ladogana. Il punto all’ordine del giorno per l’autoconvocazione di Archeoclub si è concluso solo con un’ampia discussione, senza produrre decisioni: le 7100 firme raccolte negli anni contro i lavori di adeguamento liturgico non sono supportate da documenti di identità e non rispondono alla richiesta di abrogare la delibera del via libera all’intervento da parte della Curia. Non di meno, l’assise ha dibattuto ampiamente sull’argomento. “Doniamo gratuitamente il Duomo alla Curia”, aveva suggerito Mario Distefano (Pdl-Fi) ad illustrazione della proposta protocollata a firma sua e dei colleghi Onofrio Bombino, Arcangelo Marro, Paolo Vitullo e Casarella. Né era la prima uscita di tale tenore. “Non si può pensare ad una cessione diversa o con contropartita – aveva poi sottolineato lo stesso Casarella – perché la Curia sarebbe chiamata ad intervenire su proprietà comunali (se si chiede il ripristino di Piazza Duomo) e la maggior parte dei finanziamenti Cei è vincolata a lavori su beni ecclesiastici”. D’altro canto, il Duomo, “lascito testamentario di Paolo Tonti al Comune, perché ne completasse la costruzione”, come ricordato da Marro, è da sempre dato in comodato d’uso gratuito alla Chiesa, ma l’Ente laico ne paga, in quanto proprietario, le manutenzioni”.
    Il dibattito, poi, ha riportato l’attenzione sulla vicenda dello schiaffo del 25 gennaio: “Difficile scindere il comportamento dell’uomo-Romano da quello dell’assessore – ha affermato Casarella – sia per l’episodio dello schiaffo a don Carmine, sia per la posizione contraria ai lavori, mai condivisa con la maggioranza di cui fa parte”. Quanto alle scuse, con tutti i distinguo e le attenuanti ricercate da Romano, “le avremmo gradite ed apprezzate senza se e senza ma”. Se l’assessore ai Servizi sociali è stato definito dalle opposizioni in preda “ad istinti animaleschi”, Casarella ha precisato: “Non mi pare socialmente pericoloso, ma di certo ha sbagliato e riconosciuto l’errore solo in parte. Tuttavia, ricordo che qualcuno che voleva fare il sindaco nel 2010 si abbandonò ad analogo cedimento di nervi, venendomi ad aggredire in un ristorante durante il pranzo di Pasqua, invocando poi chissà quale provocazione, senza mai porgere alcuna scusa dopo 4 anni. Anzi, in un comizio chiese ed ottenne sostegno dei suoi eccessi alla sua platea”. Il riferimento al comportamento “fariseo” dei cicognini, col leader Franco Metta insolitamente e strategicamente assente, sottraendosi al confronto pubblico, va avanti, mostrando in Aula una vignetta satirica: “Oggi si erge a difensore dei lavori in Duomo – ricorda Casarella – mentre nel 2007 sullo stesso tema irrideva il vescovo, ritraendolo in mutande, paletta e secchiello. Anche quella un una grave offesa e scuse non ce ne furono”. Nel merito, i lavori sono ampiamente avviati e la discussione consiliare giunge tardivamente e mal posta: “Siamo prossimi all’85° anniversario dei Patti Lateranensi – precisa Casarella – ed entrare nel dibattito dei rapporti tra Stato e Chiesa poco ci importa: quei lavori sono a spese della Curia che da tempo attendeva di eseguirli. Sono seguiti da professionisti validi e il Comune non avrebbe avuto motivo di negarli”.

    7 COMMENTS

    1. MI chiedo ripetutamente a cosa serva scrivere comunicati volti a
      difendere un gruppo e denigrare un altro. Nel caso specifico non capisco
      Casarella, prefirebbe le dimissioni di Romano ma da del Fariseo a chi
      le invoca, contesta Giannatempo pubblicamente ma inveisce contro altri
      che fanno ugualmente, contesta le scelte degli assessori fatte
      precedentemente ma alza la mano reggendo in vita tale maggioranza, si
      dichiara apertamente non soddisfatto della sua Amministrazione ma
      sfreccia comunicati stampa contro coloro che fanno lo stesso. Gli
      consiglierei l’ascolto di una canzone di Bersani “Lo scrutatore non
      votante”, spero lo faccia riflettere.

    2. Il comportamento da “fariseo” sta ad indicare colui che predica bene e poi razzola male, così come era costume dei farisei nel tempo antico. Se la presunta offesa verbale di Mons. Ladogana non c’è stata, allora dobbiamo pensare che Michele Romano sia un paranoico schizofrenico, e che dunque Giannatempo, chiami a rappresentarci uomini socialmente pericolosi. Nel caso contrario, il vicario, avrebbe anch’egli dovuto porgere le sue scuse al Comune, a nome della Diocesi, per l’offesa verbale rivolta all’assessore. Dagli ultimi risvolti del caso, pare invece che lo stesso abbia intenzione di sporgere querela verso Romano.
      Complimenti per il bell’esempio edificante delle nostre istituzioni. Ci resta la consolazione e speranza di un Papa, che nel suo apostolato, dimostra un atteggiamento decisamente controcorrente rispetto a quello misero, che ha caretterizzato la brutta vicenda della nostra città. Indigniamoci tutti!

    3. Perché anziché donarlo non proviamo a guadagnarci qualcosa per la comunità vendendolo?
      Si vende al miglior offerente, vigilando che il denaro non venga spartito dai soliti
      noti, creando qualche servizio per la comunità.
      Come sono magnanimi…..doniamo, perché non donate qualcosa di vostra proprietà e non della collettività?

    4. E una mente sopraffina cosa escogita???? Di regalare un Duomo…..
      Fai una cosa, vedi di donare casa tua.

    5. Dal momento che il PDL é morto, vorrei capire gli ex appartenenti al PDL dove si schierano e con chi, un partito che non esiste non puo’ chiedere donazioni, ma poi donazioni di che? gli schiaffi non hanno mai ucciso nessuno la fame si, pensate ai cittadini alla gente che ha bisogno e finiamola con le farse

    6. Nella S.Messa, il prete dapprima invita i fedeli a pregare per coloro che attaccano la diocesi, e poi vuole querelare Romano. Se è così, la questione si ridimensiona ad un vicenda privata, ed ha ragione l’assessore quando parla di contesto personale, dunque ha fatto bene a non dimettersi!

    Comments are closed.

    Ultimora

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...