More

    HomeNotizieCulturaGiornata di Etica e Sport al Pala Dileo. Striscione polemico degli Ultras...

    Giornata di Etica e Sport al Pala Dileo. Striscione polemico degli Ultras Audace

    Pubblicato il

    Un grande clima di entusiasmo e gioia ieri mattina al Palasport “Dileo” per la Giornata dedicata all’etica e allo Sport organizzata dal Comune, insieme a Club Unesco, Coni e Sia. Si è trattato della conclusione di un progetto che ha visto coinvolte otto scuole della nostra città, quattro di primo grado (Don Bosco, Padre Pio, Pavoncelli, Paolillo) e quattro di secondo grado (Liceo Scientifico “Einstein”, Itis Righi, It Commerciale ’’Alighieri’’ e It Agrario Pavoncelli). All’interno delle scuole gli istruttori delle diverse Federazioni Sportive hanno realizzato una serie di stages per diffondere le diverse discipline sportive. Dall’Atletica alla Ginnastica passando per Danza, Pattinaggio ed Arti Marziali. Nel corso della giornata ci sono state inoltre le esibizioni delle Associazioni Sportive che operano da anni nei relativi ambiti. Ospiti di eccezione Vittorio Brandi ex giocatore di Basket, unico tedoforo pugliese a Londra 2012 impegnato attualmente in un tour benefico per la presentazione del suo libro ’’il pallone che rotolò fino alle olimpiadi’’. «Bellissimo vedere tanti bambini e ragazzi in una festa molto bella e partecipata – ha dichiarato a lanotiziaweb.it -. Di certo non si tradisce lo spirito olimpico e loro ne faranno tesoro».

    Anche Antonella Bevilacqua, campionessa di Salto in Alto, è stata applaudita lungamente dal pubblico. «Avrei potuto fare molto di più di quanto avrei voluto – ci dice -. Parlare dell’etica nello sport è fondamentale, soprattutto per i ragazzi di oggi che hanno più pregi di quanto non ne avessero in passato. Lo scopo è migliorare e divertirsi cercando di vivere lo sport in modo semplice senza troppa pressione. Io sto lavorando ad un progetto meraviglioso presso il circolo Tennis di Foggia e i risultati, dal mio punto di vista, in quest’anno, sono stati soddisfacenti. Spero che tale modello venga riproposto così da offrire la mia esperienza sportiva a chi, come me, crede nei valori dello sport». Se è vero che gli sport minori come Basket, Pallavolo, Judo e Pattinaggio stanno vivendo una stagione meravigliosa in città c’è ancora amarezza per il calcio e le vicende legate all’Audace Cerignola. Non passa inosservata la protesta dei tifosi, che hanno esposto uno striscione eloquente: ’’Nulla da Festeggiare se non torna l’Audace. Ridateci l’Audace’’. Non poco l’imbarazzo fra i presenti, mentre il Sindaco Giannatempo prendendo la parola dichiara: «non entro in polemica con i tifosi. Riporteremo l’Audace ad altissimi livelli». La speranza è che seguano fatti concreti alle parole.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    6 COMMENTS

    1. La protesta per l’Audace è stata fuori luogo, siamo stufi del calcio, vi sono anche altri sport che meritano di essere evidenziati. Mi dispiace che Mimmo Siena e chi ha scattato le foto, abbiano messo in evidenza gli striscioni inopportuni e distanti dalla bella giornata dedicata all’etica e sport.

      • Gentilissima signora, ben vengano tutti gli sport. Il livello dello sport di una città, di tutti gli sport, a parer mio, rispecchia la civiltà della città stessa. La protesta per l’audace non é fuori luogo. A lei può non piacere il calcio, può anche non essere un appassionata, ma noi parliamo di un pezzo di storia, cerchiamo il riscatto per un pezzo di storia che stanno buttando, in quel pezzo di storia ci sono pezzi di cuore e pezzi di vita di gente che ha fatto sacrifici per farlo nascere, per sostenerlo e farlo crescere e da un giorno all’altro l’hanno fatto morire. Mi diverte quando le autorità parlano con frasi tipo “non entrò in polemica con i tifosi”, é come dire non entro in polemica (quindi non affronto un dialogo o non voglio avere un confronto) con i cittadini; quando in realtà lo fanno perché non sanno bene come rispondere o cosa dire. I TIFOSI NON SONO ANIMALI SONO CITTADINI TALI E QUALI AGLI ALTRI.
        buona serata

    2. Si trattava di una attività scolastica, la presenza degli striscioni dei tifosi era, quanto mai, fuori contesto. Per il resto è stata una bella giornata…

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...