More

    HomeEvidenzaConsiglio comunale, ok Tasi e Imu. FI attacca le opposizioni: "Inettitudine amministrativa"

    Consiglio comunale, ok Tasi e Imu. FI attacca le opposizioni: “Inettitudine amministrativa”

    Pubblicato il

    Approvati dal Consiglio Comunale di Cerignola, con i voti favorevoli della maggioranza, il Regolamento per la disciplina del tributo per i servizi indivisibili (Tasi), le aliquote riguardanti il nuovo tributo e quelle relative all’Imu. Un passaggio fondamentale dopo l’entrata in vigore della legge 147 del 27 dicembre 2013, che ha istituito la IUC, l’Imposta Unica comunale, che si compone dell’IMU, l’Imposta Municipale Propria, di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

    Per quanto riguarda l’Imu, è confermata al 5,5 per mille l’aliquota ridotta per abitazione principale: sarà dell’8,6 per mille l’aliquota per tutti gli altri fabbricati ed aree edificabili, così come l’aliquota per i fabbricati produttivi di categoria D e quella per i terreni agricoli. Confermata anche la detrazione di 200 euro per abitazione principale. Sarà poi la Giunta ad individuare i valori medi della aree edificabili situate sul territorio comunale in termini tali da consentire il versamento dell’imposta 2014 da parte dei relativi soggetti passivi: Passando invece alla Tasi, l’aliquota per abitazione principale e relative pertinenze è stata fissata al 2 per mille, mentre l’aliquota per tutti gli altri fabbricati, per le aree edificabili e i fabbricati rurali strumentali sarà dell’1 per mille. Nel caso in cui l’unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sulla stessa, la quota di imposta dovuta dall’occupante sarà pari al 10% dell’ammontare complessivo della Tasi dovuta. L’acconto di Imu e Tasi dovrà essere versato entro il 16 giugno; il saldo di entrambi i tributi entro il 16 dicembre. L’intero importo del tributo potrà essere versato entro la scadenza della prima rata di acconto.

    <<Considero un risultato importante l’aver rispettato i tempi previsti sia per l’approvazione del regolamento riguardante la Tasi che per la determinazione delle relative aliquote – dice il Sindaco Antonio Giannatempo -. Non è stata un’operazione facile, considerati i diversi cambiamenti legislativi intervenuti nell’ultimo anno, che hanno complicato parecchio la vita ai Comuni>>. Prima di affrontare questo tema, in fase di comunicazioni il primo cittadino ha presentato all’Assemblea il nuovo Vicesindaco Franco Reddavide, che prende il posto di Roberto Ruocco, poi è tornato sull’atto vandalico compiuto da ignoti che nei giorni scorsi hanno preso a martellate i bassorilievi in marmo sulla facciata del Duomo. Giannatempo ha fatto sapere di aver inviato al Vescovo, Monsignor di Molfetta, una lettera nella quale ha espresso solidarietà alla Chiesa locale per questo scempio, garantendo nel contempo al prelato l’impegno dell’Amministrazione per rendere più sicura Piazza Duomo. Il Sindaco ha anche comunicato la sua intenzione di chiedere un incontro ai magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari titolari dell’inchiesta «Black Land» in Capitanata per avere delucidazioni sul livello di pericolosità dei rifiuti sversati abusivamente nel territorio di Cerignola.

    Intanto Forza Italia si lancia all’attacco delle opposizioni con una nota a margine del Consiglio comunale nella quale si parla di inettitudine amministrativa. Ecco il documento completo.
    CERIGNOLA – Ore 16,45, il presidente del Consiglio comincia l’appello e l’opposizione prova a far saltare tutto, allontanandosi dall’Aula per far mancare il numero legale. Ma ancora una volta dimostra inettitudine amministrativa e fa brutte figure: la maggioranza c’è. Quando Natale Curiello per la seconda volta legge i nomi dei consiglieri comunali, Partito Democratico e Cicogna lasciano l’assise, sperando non possa cominciare. Tra i banchi della maggioranza, però, siedono i 13 consiglieri necessari per Statuto e quindi la seduta è valida. E la minoranza, sommessamente, rientra, prendendo atto del fallimento. “Hanno provato a vendicarsi – osserva il capogruppo di Forza Italia, Paolo Vitullo – dopo la figuraccia rimediata mercoledì scorso, quando non sono stati in grado di garantire la propria presenza per discutere i punti che loro stessi avevano proposto. Ennesimo esempio, sommato a quello di oggi, con cui questa minoranza dimostra scarsa attitudine politica ed amministrativa”. Il Consiglio comincia, prosegue e vede l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno: oltre alle interrogazioni, sono liquidati i punti sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio, l’adozione del regolamento Tasi, l’adozione delle aliquote Imu e Tasi 2014. Come da copione.

    3 COMMENTS

    1. Giannatempo sei un uomo finito….tu e tutti i ladruncoli scagnozzi che ti circondano.
      Non sei stato buono a nulla.
      Ve fe moc a ve.

    2. Siete bravissimi..quando si tratta di applicare tasse e spremere i cittadini ,tutti d’accordo! Vedrete domenica prossima,anche se il voto sarà europeo,come verrete premiati dall’elettorato locale..In caso contrario,vorrà dire che la popolazione ha premiato il vostro lavoro! Staremo a vedere…

    3. E’ stata garanzia di infelicità aver conosciuto certe persone.
      Non potete immaginare quanto potrebbe fare bene una vostra lontananza dal nostro palazzo di città, questo significherebbe davvero amare la città.

    Comments are closed.

    Ultimora

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...

    Rubavano cinque auto a settimana portandole a Cerignola per cannibalizzarle: tre arresti ad Andria

    Vivevano dal tramonto all'alba per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...

    Non piacciono alcuni assessori: cosa si muove a Palazzo?

    Il futuro dell'amministrazione Bonito passa attraverso le numerose richieste di rimozione/azzeramento di assessori in...

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...

    Rubavano cinque auto a settimana portandole a Cerignola per cannibalizzarle: tre arresti ad Andria

    Vivevano dal tramonto all'alba per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...