More

    HomeEvidenzaTra domani e venerdì, in città è tempo di manutenzioni stradali

    Tra domani e venerdì, in città è tempo di manutenzioni stradali

    Pubblicato il

    Circa 220mila euro di manutenzioni stradali, a cui si aggiungono altri 20mila per la terza tranche di rampe per disabili. I lavori su tutta la città cominciano tra domani e venerdì, dopo che le condizioni meteorologiche ne hanno nei giorni scorsi ritardato l’esecuzione, mentre ad impedirne l’attuazione, nei mesi passati, erano state le insufficienti risorse a disposizione dell’Ente, come sottolinea il Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo: «Se la realizzazione di opere, pur rilevanti, non è garantita da un’adeguata copertura finanziaria, un amministratore locale non può arrampicarsi sugli specchi. Con una oculata gestione dei nostri mezzi economici, riusciamo ora a dare il via ai lavori, tanto attesi dalla popolazione, visto il cattivo stato di salute delle nostre strade». «Si tratta di due interventi da 25mila euro ciascuno – spiega l’assessore alle Manutenzioni, Pasquale Mennuni – che porranno mano al basolato ed ai marciapiedi. Un ulteriore intervento poi, per un totale di 30mila euro, interesserà le strade extraurbane da e per le campagne, che da mesi versavano in condizioni disastrose: Torricelli, Scarafone, Torretta, Santo Stefano, Napoli vecchia. Si tratta di un problema atavico, quello della manutenzione stradale, che si estende a tutti i Comuni italiani, alle prese con ristrettezze economiche e difficoltà gestionali». Ieri sono state aperte le buste relativamente alla gara d’appalto più importante, quella da 144mila euro che permetterà nei prossimi giorni di sistemare la rete viaria urbana.

    «Sono interventi a lungo attesi – fa sapere il presidente della Commissione Bilancio, Francesco Mansi – che erano stati programmati già negli scorsi mesi, ma che per ragioni tecniche non era stato possibile far cominciare. Ora ci siamo e siamo contenti di rispondere concretamente ad una delle esigenze più impellenti della popolazione. Per alcune zone si tratterà di semplici rappezzi, ma le situazioni più critiche saranno affrontate con scarifica e rifacimento del tappeto». È il caso di Via Puglie, Via Fratelli Rosselli, Via dei Tulipani, Via dei Garofani e Via Consolare. Manutenzioni generali saranno spalmate poi sul resto della rete stradale. Parallelamente, partirà il terzo blocco di lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche per le vie cittadine. Grazie ad una mozione presentata nel novembre 2010 e fatta approvare in Consiglio comunale su iniziativa dei consiglieri di maggioranza Gianvito Casarella e Nicola Netti, da 3 anni e mezzo il 5% degli oneri di urbanizzazione è impiegato, come previsto dalla legge, per la creazione di nuove rampe in prossimità dei marciapiedi e per l’apposizione di paletti dissuasori di parcheggio davanti a queste. Un primo risultato si ebbe a luglio 2012, a febbraio scorso la seconda tranche, ora la terza. «Questa Amministrazione – riferiscono Netti e Casarella – ha fatto a lungo attendere i cittadini per quanto concerne le manutenzioni. Ma di certo è stata sempre presente e sul pezzo per quanto concerne l’attenzione ai disabili, grazie anche al supporto del sindacato Sfida di Simone Marinelli. Siamo contenti di essere riusciti a programmare e realizzare svariati interventi tesi all’abbattimento delle barriere fisiche. Per quelle mentali, figlie della inciviltà di qualcuno, ci stiamo attrezzando».

    13 COMMENTS

    1. Soldi sprecati…non dureranno a lungo , alle prime piogge si riapriranno di nuove ,le buche.

    2. Che ridicoli, che rabbia, sempre alla fine del mandato si ricordano….ci hanno presi proprio per scemi appatentati.
      Ci vediamo alle urne………ormai parliamo di cadaveri che puzzano a 100 km.

      • Pienamente d’accordo con te..se potessero,la manutenzione la farebbero il 25 maggio,una data a caso…è inutile dire le stesse cose,tanto non se ne vanno fino all’ultimo giorno del mandato…ma domenica 25 maggio sarà una giornata che per loro suona come una commemorazione dei defunti “politici”.

    3. In via dei tulipani e dei garofani i proprietari che rompono il manto stradale per fare dei lavori devono essere sanzionati perché non è giusto che dopo riparato si debba rompere di nuovo

    4. Dopo aver rifatto il manto stradale a regola d’arte, nel caso fosse necessario effettuare lavori che richiedano il taglio , occorre imporre come per legge e verificare che la ditta che esegue i lavori ripristini, e non rattoppi il manto stradale, affinché alla prima pioggia non si sfaldi il tutto.
      Ma siccome c’è il solito magna magna, nessuno si preoccupa di far rispettare le regole.
      La ditta che ha effettuato i lavori sul cavalca ferrovia di Cerignola Campagna, pur avendo fatto un buon lavoro, è stata costretta a rifare il lavoro perché non a regola d’arte.
      Se si cominciasse a fare così, vedrete come le ditte si impegnerebbero per non rimetterci il doppio lavoro.
      Ma evidentemente hanno Santi in Paradiso.

    5. Vergogna, arrivano le elezioni e la città si fa nuova. E’ una cosa indigustosa. Andate via da Cerignola Lecchini di m…a.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...