More

    HomeEvidenzaOra è davvero dura per la Lapige: la Prisma vince 3-1

    Ora è davvero dura per la Lapige: la Prisma vince 3-1

    Pubblicato il

    Si complica decisamente la strada verso la B2 per la Lapige Libera Virtus, sconfitta 3-1 dalla Prisma Bari nell’andata della quarta fase playoff (25-22; 19-25; 25-16; 26-24 i parziali). Nella palestrina del “Majorana”, ben oltre la capienza massima e certo non adatta ad ospitare una sfida così importante (senza voler attribuire colpe alla società di casa, in ogni caso), è andata in scena una partita nella quale non sono mancati colpi di scena. Come da pronostico le formazioni in campo, con la Lapige che schiera: Negroni al palleggio e Montenegro sulla diagonale; Annese e Binetti martelli; Bottiglione e Maffei centrali e Fortunato libero. Nella Prisma, Marzano in regia e Milillo opposto; Marasco e Tritto laterali; Genovesi e Nuovo sottorete e Didonato libero. E’ 5-2 per le locali in avvio, con la Lapige che fatica ad offendere, almeno nelle prime fasi: il muro però in seguito fa il suo dovere e giunge la parità; le baresi grazie a Genovesi riallungano il passo (11-5), trovando scoperta la difesa ospite. L’andatura resta spedita, perché Marasco e Milillo vanno regolarmente a segno, così sul 15-8 Drago chiama timeout, notando la difficoltà delle sue ragazze. La Prisma commette pochissimi errori, ancora Marasco passa attraverso un muro scomposto e vola a dieci lunghezze di margine, a due palle dalla conquista del set. Tuttavia, lo scenario cambia: sussulto imperioso della Lapige, con Bottiglione strepitosa in difesa, Montenegro e soprattutto Annese davanti ed a muro; con le realizzazioni del capitano, le gialloblu si spingono fino al 23-22, fermandosi sul più bello e pagando il sostanzioso divario precedente. Più equilibrio nella seconda frazione: sebbene non riesca a costruire costantemente, Cerignola si ritrova avanti per la prima volta (5-7), anche se si sbaglia parecchio e Bari torna avanti (8-7). Diverse le imprecisioni in questa fase: la difesa della Prisma non è più granitica come ad inizio gara e ci si alterna alla guida del parziale; molto attive le bande di entrambe le squadre e la situazione di punto a punto si interrompe in ragione dei servizi ficcanti di Binetti e di una Annese dalla foga agonistica impressionante (14-20). Una pipe della numero 2 ospite ed ancora la molfettese, per agguantare il pareggio.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Nessuna delle due sfidanti accelera: le biancorosse fanno male soprattutto in posto 4 (Tritto e Marasco), mentre Annese dall’altra parte è incontenibile. Con Genovesi, traballa la ricezione e la Prisma va sul 10-7: c’è poi un infortunio a Montenegro, che lascia il posto a Doronzo; la centrale barese è proficua anche al centro e col muro di Tritto (17-11) le ragazze di Girgenti si involano in maniera decisiva. Nella Libera Virtus invece, molteplici disattenzioni ed una continuità di gioco in prima linea troppo a corrente alternata. Le ofantine partono benissimo nel quarto periodo (0-5) giovandosi di un bel turno al servizio di Maffei: anche Doronzo si segnala per il pronto ingresso in partita, conferendo il suo contributo. L’Asem conclude più spesso fuori misura, ma sfrutta le mani e le incomprensioni avversarie per dimezzare lo scarto (8-10); le virtussine rispondono da par loro con Bottiglione, che massimizza le palle buone da scagliare al centro ed una Binetti intelligente nel piazzare in posto 1 (11-17). La laterale però subisce un incidente di gioco alla mano, impedendole di poter continuare ad attaccare, poi doppia sostituzione nella Prisma (Giannaccari e Fanelli), ma Maffei sforna aces e conclusioni personali. Dal 21-24 accade l’incredibile: la Lapige vacilla, è preda del caos e non imbastisce più attacchi, appoggiando semplicemente nell’altra metà campo; Bari ne approfitta pienamente, aggancia e vince ai vantaggi, capovolgendo l’esito di un set che sembrava in assoluto controllo per le gialloblu. Una pesante sconfitta per le cerignolane, colpite sì dalla sfortuna dovuta ai contrattempi di un paio di giocatrici ed al contempo incapaci di scrollarsi momenti di evidente sofferenza. Per conquistare la B2 adesso è necessario un match perfetto domenica al “Dileo”, con i margini di errore ridotti davvero al minimo: solo il 3-0 garantisce la promozione. Si dovranno fare i conti con le vicissitudini fisiche e con il pronostico orientato verso le biancorosse, ma la parola d’ordine in ogni modo sarà vendere cara la pelle.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Negroni 2, Montenegro 4, Annese 19, Binetti 17, Bottiglione 9, Maffei 8, Doronzo, Fagnillo, Fortunato (libero).

    6 COMMENTS

    1. eccoci….credo di aver ragione. Le ragazze sono stanche e senza stimoli. Un mesetto fa con la Prisma avevamo vinto 3 a zero in trasferta, in modo piuttosto da incontro con le giovanili del carapelle. Adesso dove sono i sapientoni coach che parlano dei 21 punti realizzati dalla NOSTRA CAPITANO. Dobbiamo essere realisti purtroppo le ragazze sono smontate, oppure…… ?

    2. Ciccio, nelle precedenti discussioni hai affermato di metterci la faccia. Io a Cerignola penso di conoscere almeno 7.000 Ciccio…se questo significa metterci la faccia…..in ogni caso credo tu non sia stato presente a Bari così come credo che tu parli giusto per parlare..a meno che tu non decida di farci sapere quale dei 7.000 Ciccio sei tu.

      • Non ero a Bari sicuramente. E’ mi dispiace. Ribadisco che Domenica dobbiamo vincere 3 a 0 come un mesetto fa! Io non so chi sei non conosco nessun moods…
        In ogni caso rimango della mia tesi: Le ragazze improvvisamente e nelle partite cruciali, non stanno giocando per niente. La storia mi è strana, a te no?

    3. Ciao Ciccio…ora cominci a parlare la mia lingua! Si deve vincere 3 a 0…questo è l’obiettivo e la priorità…tutto il resto non conta! Sono convinto che le ragazze daranno il meglio..non si può e non si deve perdere il treno per la B2! Non è questo il momento della verifica dei motivi per cui non si sono avute le prestazioni atletiche a cui ci avevano abituati..ora ci vuole una prova d’orgoglio e di coraggio e mi auguro..insieme a te…che tutto ciò si possa realizzare. (però non hai detto chi ciccio sei…)

      • Solo un sussulto d’orgoglio ci può salvare, perchè è evidente che la condizione psicofisica delle ragazze lascia a desiderare come lo scorso anno.Raschiando le forze dal fondo del barile, un sostegno caloroso del pubblico e maggior attenzione in panchina potranno sovvertire le sorti,

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Dercole sull’amministrazione Bonito: «ennesimo episodio di parentopoli»

    «Ennesimo episodio di parentopoli dell’Amministrazione della legalità: assunto in Comune il cugino del vice...

    Campi assetati in tutta la regione, CIA Puglia: “La siccità sta ‘bruciando’ la nostra agricoltura”

    Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra più a sud,...

    Tratto Foggia-Cerignola della statale 16, Conversano: «Si faccia manutenzione al più presto»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, una nota stampa del consigliere di maggioranza del Comune...

    Audace Cerignola, tris alla Virtus Francavilla che tiene vive le speranze playoff

    Riassapora il successo l’Audace Cerignola, con una prestazione autoritaria davanti al pubblico del “Monterisi”...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Dercole sull’amministrazione Bonito: «ennesimo episodio di parentopoli»

    «Ennesimo episodio di parentopoli dell’Amministrazione della legalità: assunto in Comune il cugino del vice...