More

    HomeEvidenzaIl ricordo di Digregorio, Giannatempo: "Presto una strada intitolata a lui nel...

    Il ricordo di Digregorio, Giannatempo: “Presto una strada intitolata a lui nel suo quartiere”

    Pubblicato il

    Ha dedicato tutta la sua vita ai giovani, trasmettendo loro valori come il rispetto degli altri e l’onestà e strappandoli ad una condizione di marginalità sociale in un quartiere periferico e storicamente ghettizzato di Cerignola, San Matteo. Raffaele Digregorio, scomparso nel 2013, è stato ricordato ieri in una serata a lui dedicata in Piazza Matteotti, presentata dal professor Stefano Tatullo. Una manifestazione, quella organizzata dall’associazione culturale “Amici del Buon Gusto” in collaborazione con il Comune di Cerignola, che ha rappresentato un tributo all’operato dello storico docente dell’Istituto Agrario “Pavoncelli”, personaggio dai molti interessi e mosso da una grande passione civile. Digregorio, fondatore e presidente per oltre 40 anni dell’Unione Sportiva San Matteo, la compagine calcistica nella quale si sono fatti le ossa numerosi giocatori locali che poi si sono fatti valere in campionati di categorie superiori, diede vita negli anni ’50 anche alla sezione territoriale del Centro Sportivo Italiano, che ha consentito a diverse generazioni di cerignolani di praticare le più svariate discipline sportive. A lui, infine, si deve anche la nascita del Circolo Damistico, anch’esso fucina di talenti: tra i suoi allievi, quel Sergio Scarpetta che si è recentemente laureato campione del mondo di Dama Inglese e che riceverà l’applauso dei suoi concittadini il prossimo 3 settembre nel corso di “Cerignolani nel Mondo”.

    <<Ho avuto la fortuna di conoscere da vicino il professor Digregorio, avendo vissuto nel quartiere San Matteo – ha detto nel corso della serata il Sindaco Antonio Giannatempo -. L’alto valore sociale del suo impegno a favore di giovani senza possibilità è sotto gli occhi di tutti; quanto fatto da lui in una zona della città afflitta da gravi forme di disagio sociale ha ridato dignità e speranza a moltissime famiglie, e se tanti ragazzi hanno evitato di ingrossare l’esercito della criminalità, il merito è di questo professore che li spingeva a dare il meglio di sé facendo sport. Grazie a lui e ai tanti suoi collaboratori, molti giovani hanno avuto tante occasioni per apprezzare valori come la solidarietà, la condivisione, la partecipazione, il rispetto degli altri. Un modo per dire grazie a Raffaele Digregorio sarà intitolargli una strade nel suo quartiere, cosa che avverrà a breve>>. Durante la manifestazione di ieri, a cui hanno preso parte anche diversi allievi ed amici di Digregorio, come Roberto Cipriani, Luigi Lupo, Michele Diglio ed Angelo Labia, il presidente di “Amici del Buon Gusto”, Mario Massafra, ha portato al pubblico il saluto dell’associazione, fondata undici anni fa, che annovera 250 soci e si caratterizza per avere quale scopo sociale la valorizzazione del buon gusto in tutte le attività umane: dalle arti alla scienza, all’informazione, alla cultura, alla formazione, alla valorizzazione dell’artigianato e delle produzioni locali, per arrivare al ballo, al cinema, all’enogastronomia.

    Tatullo ha riassunto nel suo intervento i momenti fondamentali della storia dell’Us San Matteo – peraltro racchiusi in un libro pubblicato nel 1997, “I Protagonisti”, scritto dallo stesso Digregorio, ricco di aneddoti e foto – soffermandosi sul ruolo svolto da alcuni sacerdoti cerignolani che hanno sostenuto l’opera del docente, fungendo da vere e proprie guide spirituali per i giovani calciatori e più in generale per i ragazzi del quartiere, come don Michele Leone, don Antonio Occhionegrelli, don Tommaso Dente, don Antonio Musto e don Nunzio Galantino, segretario generale della Cei e per tanti anni parroco della Chiesa San Francesco d’Assisi, che, impossibilitato a partecipare, ha portato il suo saluto ai presenti e ricordato la figura di Digregorio in un videomessaggio. <<Per dare un’idea di chi era quest’uomo – ha affermato il consigliere comunale delegato alla Cultura Franco Conte – basti pensare che decise di non avere alcun legame sentimentale nella sua vita per poter accudire la sorella non vedente. Raffaele Digregorio si è sempre prodigato per il prossimo; per lui l’insegnamento era una missione, non un semplice mestiere, e concepiva come un dovere morale il dedicarsi alle persone più sfortunate. Valori trasmessi ai suoi amatissimi ragazzi, ai quali chiedeva di essere sempre corretti in campo e rispettare in ogni occasione l’avversario, tanto che considerava prioritaria non tanto la vittoria in un campionato, quanto la conquista della Coppa Disciplina al termine di ogni torneo. Quando ho avuto l’occasione di intervistarlo per ricevere informazioni utili per le mie ricerche storiche, mi sono reso conto del suo amore per la bellezza in tutte le sue espressioni, anche artistiche. Ha fatto tanto per Cerignola, per questo ho ritenuto doveroso dedicargli un capitolo del mio libro “Glorie Cerignolane”. Era diventato anche uno tra i più importanti rappresentanti dell’arte presepiale nel nostro territorio: ogni anno realizzava caratteristici presepi, aprendo le porte della sua casa a tutti perché potessero visitarli. Nel 2000, in occasione dell’Anno Giubilare, ne produsse uno che gli valse l’attenzione dei media nazionali>>.

    9 COMMENTS

    1. grande sig digregorio una bravissima persona,intitolargli una via e il minimo ,,caro sindaco io la prossima via ,voglio intitolarla ha lei ,grande uomo che ha portato cerignola ad essere la citta piu bella del mondo,la piu pulita ,la meno tassata citta d italia .grazie sig sindaco cetto laqualunque le fa onore la superato in ………

    2. A Cerignola si deroga continuamente alle leggi, anche quelle più elementari e basate sul buon senso.
      E’ vietato intitolare una strada o un palazzo a persone decedute da meno di dieci anni.

    3. Carissimo sindaco, il sig. Digregorio che tanto si è prodigato affinché il quartiere San Matteo uscisse dalla ghettizzazione, oggi grazie anche a lei si sta rivoltando nella bara.
      Infatti basta fare due passi da quella zona per vedere il degrado pari alle favelas brasiliane.
      Pianterreni colmi di gentaglia, venuti qui a dettar legge, che pian piano stanno conquistando potere, anche grazie al vostro nulla fare, che malmenano le donne e bambini, sono sempre ubriachi e possiedono armi.
      Oggi se vuoi lavorare in campagna devi pagare un caporale rumeno.
      Che schifo, padri di famiglia umiliati per portare un pezzo di pane a casa.
      E non è la sola situazione del rione San Matteo, molte altre zone vigono nelle stesse condizioni: terra vecchia, che con le chiacchiere deve rinascere da anni, via San Leonardo e mi fermo qui.
      So che siete una persona molto credente, ma la notte, quando a fine giornata andate a letto, qualche dubbio che quello che state facendo, anche per assecondare i “fedelissimi”
      vi lascia dormire sonni tranquilli??

    4. caro illuso è vero quanto dici ma la confidenza a questi stranieri è stata data, e vero ‘l’accoglienza ma gli si è dato tanto visto che in campagna di cerignolani non vuole andarci più nessuno perchè ritenuto un lavoro umiliante e per persone sottomesse. Purtroppo il nostro territorio vive di agricoltura che andava valorizzata da noi cittadini invece abbiamo ceduto agli stranieri!!!!!!!!! si dice a cerignola ” u lard è assè”

    5. Fa niente se la targa ci verrebbe a costare fior di quattrini, (mettetela pure come tassa a nostro carico, naturalmente dei cittadini) ma una grande targa con tutti i vostri nominativi degli ultimi 5 anni sarebbe un bel gran ricordo…….da non dimenticare, visti tutti i danni che avete combinato a questa povera città.
      Le targhe vanno fatte principalmente a tutti quelli che hanno perso la vita per andare a lavorare fuori, per portare un pezzo di pane alle loro famiglie, e tutto questo perchè non siete stati in grado di sbloccare le cose più elementari a cerignola..tipo piano regolatore, macello comunale, cooperative vere e oneste e chi più ne ha più ne metta.
      Vergogna.

    6. Che curagg avvèramènd, ca tenn chèss, e tòtt l’òt ca s stànn cètt, o ghèss bèll mo ca vànn cialòun mo cà arrèvn i vùtaziòn alla pròssmà volt.
      O quànd o ghèss bèll.
      Vnèt vnèt, ca và spètt.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...