More

    HomeNotizieAttualitàZaba presenta il progetto "La tua città, la tua casa"

    Zaba presenta il progetto “La tua città, la tua casa”

    Pubblicato il

    Savino Zaba e la Città di Cerignola Vi invitano all’evento di presentazione del progetto “La tua città, la tua casa”, in programma venerdì 3 ottobre 2014 alle ore 19.30 presso l’Ex Opera di Cerignola. Il progetto, nato da un’idea del conduttore radio-televisivo Rai, punta ad informare e a sensibilizzare la cittadinanza, e i giovani in particolare, su alcuni temi di ampio respiro socio-culturale, più che mai di attualità nella nostra città, come: il rispetto dell’arredo urbano, l’osservanza delle regole della sicurezza stradale, la tutela dell’ambiente, la lotta al vandalismo ed il contrasto ad ogni forma di illegalità. E’ lo stesso Zaba ad aver prestato il suo volto, gratuitamente e con grande entusiasmo, per lanciare dei messaggi attraverso una campagna di affissione di manifesti 6×3, visibili nel mese di ottobre in tutta la città. Un atto di amore per Cerignola, quello dell’artista Zaba, che dichiara: <<Un parco giochi distrutto è un’offesa per ognuno di noi, lo sversamento illegale di rifiuti nelle nostre campagne è un attacco alla nostra salute e alle nostra economia. Ognuno di noi può fare qualcosa per voltare pagina, ma smettiamola di far finta di niente, come se nulla ci riguardasse. Non possiamo continuare a subire passivamente tutto ciò che fa male. Ormai non vivo più a Cerignola da vent’anni, ma mi sento ancora parte integrante di questa comunità. Mi piacerebbe che all’evento partecipassero davvero tutti i cerignolani, che ci confrontassimo e provassimo ad urlare  a gran voce che Il bene collettivo è il bene di ognuno di noi>>. L’evento avrà luogo all’interno del nuovissimo Museo del Grano, visitabile al pubblico per la prima volta in assoluto. A seguire, è previsto un evento-spettacolo con giovani artisti cerignolani.

    Caro cerignolano,

    da oltre vent’anni non vivo più nella nostra amata città, ma le rimango fortemente legato. Sono innamorato delle sensazioni che mi regala ogni volta che ci torno, delle esperienze che vi ho vissuto e che hanno forgiato la mia personalità, delle prime opportunità che mi ha dato a livello professionale per imparare a fare ciò che faccio adesso. Il lavoro mi ha portato lontano da Cerignola, ma ogni volta, in giro per il mondo, mi vanto di essere cerignolano, di appartenere alla terra di Di Vittorio, Zingarelli, Pavoncelli, Bona e di tanti altri personaggi esemplari di cui andare fieri. Ma, come te, che studi, lavori, fai sacrifici per andare avanti con la tua famiglia, questa nostra Cerignola la voglio migliore, più sana, più civile. Vorrei che tornasse genuina, combattiva, orgogliosa. La sogno soprattutto più rispettosa delle regole, pronta a dire basta alla tracotanza di chi, con il sopruso, l’arroganza, la violenza, ha abbrutito la sua immagine. Anch’io sono stanco di sentir parlare male della nostra città, non ne posso più delle orribili etichette che le sono state appiccicate. Ognuno di noi può e deve fare la sua parte per migliorare le cose, cambiare una situazione che non tolleriamo più. In questo senso ho deciso di muovermi, di offrire il mio contributo, ideando il progetto “La tua città, la tua casa”, una campagna di affissione per sensibilizzare tutti noi sull’importanza del rispetto dell’arredo urbano, della sicurezza stradale, dell’ambiente e della pulizia della città, e sulla necessità di denunciare le tante situazioni di illegalità che si verificano.  Con gioia, dunque, ho prestato gratuitamente la mia immagine per lanciare alcuni messaggi, un modo per testimoniare l’amore per la mia, per la nostra città. Proviamo a renderla ancora più bella e vivibile, sono sicuro che possiamo farlo. Iniziamo a pensare che il bene collettivo è il bene di ognuno di noi, agendo e smettendola di voltare lo sguardo dall’altra parte. Solo in questo modo potremo rialzare la testa. Dai, proviamoci!

    Savino Zaba

    2 COMMENTS

    1. Ottima iniziativa.
      Denota sensibilità, senso di appartenenza al territorio, inventinva e spirito di partecipazione. Però coi fatti, non come purtroppo è in voga.. solo a parole.
      Se non avrò impedimenti ci sarò. E, magari.. da niziative nascono altre iniziative.. chissà..

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...