More

    HomeEvidenzaOk del Consiglio al Bilancio, De Cosmo: «Evitato nuovo salasso ai cittadini»

    Ok del Consiglio al Bilancio, De Cosmo: «Evitato nuovo salasso ai cittadini»

    Pubblicato il

    Con sedici voti favorevoli e sette contrari, quelli di Pd e La Cicogna, il Consiglio Comunale di Cerignola ha approvato ieri il Bilancio di Previsione dell’Esercizio Finanziario 2014, il Bilancio Pluriennale e la Relazione Programmatica per il triennio 2014-2016. Da registrare, in particolare, la decisione del consigliere Udc Marcello Moccia di non partecipare alla votazione per protesta contro i tagli alle risorse destinate allo sport, «che sta giocando un ruolo sempre più centrale a Cerignola e non può essere trattato in questo modo, viste le importanti finalità sociali che hanno ispirato le numerose iniziative organizzate negli ultimi anni in questo ambito». Inutili i tentativi del Sindaco Antonio Giannatempo e dell’assessore al Bilancio, Francesco De Cosmo, di far tornare sui suoi passi il consigliere delegato, garantendo a quest’ultimo la piena disponibilità ad apportare variazioni di bilancio, «a prevedere risorse aggiuntive per lo sport se ce ne saranno le condizioni».

    Un Bilancio che non consente voli pindarici, visti i tempi di vacche magre per le casse comunali, ha fatto intendere l’assessore De Cosmo nel suo intervento: «Non abbiamo voluto far gravare sulla popolazione la diminuzione dei trasferimenti erariali. Potevamo permetterci di scegliere l’aliquota massima, al 3,30%, per la Tasi; non abbiamo invece superato, rispettivamente per la prima e la seconda casa, l’1 e il 2%. Lo stesso discorso vale per l’Imu: ci siamo tenuti ben lontani dall’aliquota massima del 10,60%. Per la Tari, poi, abbiamo recepito alcune indicazioni, come la proposta del consigliere Ruocco, che prevede una riduzione della tariffa per i titolari di attività che provvedono autonomamente al ritiro dei rifiuti speciali. Non abbiamo voluto colpire le tasche dei cittadini, insomma: per capire cosa sto dicendo, basta verificare le aliquote applicate in diversi comuni del circondario, decisamente più alte di quelle di Cerignola». E se l’Amministrazione Comunale ha aspettato fino all’ultimo per presentare al Consiglio il Bilancio, «ciò è avvenuto semplicemente perché avevamo bisogno di sapere quanti soldi in meno avremmo ricevuto dallo Stato. Lo scorso 8 agosto, per fare un esempio, era in corso di perfezionamento la definizione dell’entità del contributo dei Comuni alle finanza pubblica. Solo il 23 settembre, inoltre, è stata pubblicata la Nota di Aggiornamento del Fondo di Solidarietà Comunale. In tutto, ci siamo visti decurtare, in un mese e mezzo, 345mila euro dal Governo, ma i tagli ammontano complessivamente a qualcosa come 2.800.000 euro. E come se non bastasse, con una nota l’Anci ci ha fatto sapere che sono in vista nuovi tagli. In queste condizioni, e considerato appunto che non volevamo aumentare la tassazione a carico dei cittadini, come avremmo potuto approvare il Bilancio in primavera o in estate, come qualcuno aveva chiesto?». Il Sindaco Antonio Giannatempo, nel rimarcare «come questi siano tempi difficilissimi per gli enti locali, in particolar modo per i Comuni», ha sottolineato «la volontà di non privare i cittadini dei servizi fondamentali, quelli ai quali non è assolutamente possibile rinunciare».

    3 COMMENTS

    1. Per non gravare veramente sui cittadini sarebbe stato sufficiente che l’amministrazione restituisse gli 8 milioni derubati con la complicità della GEMA. Quanto all’applicazione delle aliquote minime non è certamente un favore quello che avete fatto visto e considerando che con la imminente campagna elettorale farete di tutto per apparire belli, buoni ed intelligenti. Ma qui ci vorebbe ben altro, è necessaria l’onestà e magari fare autocritica. Si, è vero, chiedo troppo, ma con quest’amministrazione, con questa specie di opposizione finta fatta di cicogne, piddini ecc. la cosa migliore che ci possa capitare è avere un commissario prefettizio invece che un sindaco.

    2. Grazie dott. De Cosmo, grazie, troppo buono!!!! Avrei un piccolo favore da chiederle, posso??? Quando sparirete tutti dalla faccia della terra?????

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...