More

    HomeNotizieCronacaFOTO/VIDEO | Asse criminale Cerignola-Stornara: 14 arresti nell'Operazione Pecunia

    FOTO/VIDEO | Asse criminale Cerignola-Stornara: 14 arresti nell’Operazione Pecunia

    Pubblicato il

    I Carabinieri del Comando provinciale di Foggia, dalle prime ore del mattino, stanno procedendo secondo un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, nei confronti di 14 persone, tutte ritenute responsabili, a vario titolo, di numerosi reati. Tra gli altri, infatti, si imputa l’associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi, estorsione, usura, ricettazione e furto, con l’aggravante del metodo mafioso. L’operazione, che è stata denominata dai militari “Pecunia”, si è svolta nei comuni di Stornara e Cerignola e ha visto coinvolti circa 100 ufficiali dell’Arma. La manovra ha visto impegnati gli stessi tra abitazioni e alcuni casolari siti nelle campagne circostanti i due centri della Capitanata. Inoltre, parallelamente alle misure sopra indicate, che hanno contato nello specifico 10 carcerazioni e 4 misure domiciliari, i Finanzieri della Compagnia di Bari hanno eseguito sequestri preventivi, propedeutici alla confisca, di beni mobili ed immobili nella disponibilità di alcuni degli arrestati, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro. Nel corso della mattinata saranno illustrati ulteriori dettagli circa l’Operazione.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    NOTA STAMPA COMANDO PROVINCIALE

    Il Comando Provinciale Carabinieri di Foggia ha dato esecuzione ad un provvedimento cautelare emesso dal G.I.P del Tribunale di Bari su conforme richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica nei confronti di 14 persone di Stornara e di Cerignola di cui, 10 in custodia cautelare in carcere e 4 in regime di arresti domiciliari. Le accuse a carico degli indagati sono: associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi, estorsione, usura, ricettazione, furti aggravati ed altro, alcuni di questi reati aggravati dalla metodologia mafiosa. Il periodo oggetto dell’indagine è quello compreso tra la fine dell’anno 2011 e la prima parte dell’anno 2012, sebbene alcuni dei reati contestati abbiano condotta perdurante. L’attività di indagine (fondatasi su fonti di prova documentali e dichiarative, intercettazioni telefoniche ed ambientali, tabulati telefonici, localizzazioni geografiche, riprese filmate, servizi di osservazione, nonché sui numerosi arresti in flagranza di reato operati), ha permesso di delineare un’organizzazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, marijuana ed hashish che operava soprattutto nel territorio del comune di Stornara e dintorni, individuando canali di approvvigionamento dello stupefacente anche a Milano. Di particolare interesse risulta il rinvenimento e sequestro, nel mese di luglio del 2013, di quasi mille piante di cannabis indica per complessivi 8 quintali che ha portato all’arresto in flagranza di reato di 6 persone, organici o contigui all’organizzazione. Destinatari del provvedimento restrittivo sono: Masciavè Mauro 49enne e Masciavè Nicola 47enne, il figlio di Mauro, Masciavé Riccardo 27enne, Masciavé Riccardo 21enne, nonché il genero di Masciavé Mauro, Perchinunno Francesco 32enne; ciascuno avente un ruolo specifico nell’organizzazione.

    Masciavé Mauro, al vertice della stessa, ha tenuto in mano le sorti del sodalizio, nonostante sia stato sottoposto per lungo periodo alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso la propria abitazione in Stornara. Oltre alle attività illecite in materia di sostanze stupefacenti, ai soggetti destinatari della misura restrittiva, vengono contestati reati quali usura, estorsioni, armi, ricettazioni, furti, parecchi dei quali commessi con l’aggravante del metodo mafioso mediante la ricorrente evocazione della forza di intimidazione derivante dal vincolo associativo e della conseguente condizione di assoggettamento e di omertà; ultima delle estorsioni ai danni di imprenditori impegnati nel settore dell’edilizia (ivi compreso quello della costruzione di pale eoliche) e della ristorazione. Partendo dalla descritta attività investigativa, sono scattate le indagini patrimoniali da parte dei militari del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Bari, volte all’applicazione della normativa sulla confisca dei beni mafiosi di cui all’art. 12-sexies D.L. n. 306/1992. Sono stati, pertanto, sottoposti a sequestro due appartamenti, una villa di pregio video-sorvegliata e 19 automezzi, per un valore complessivo di circa due milioni di euro.

    ELENCO PERSONE INDAGATE

    ARRESTATI

    BEQJA Adem, nato in Albania il 05.04.1990;

    CIRIELLO Luigi, nato a Cerignola l’01.07.1974;

    CURCI Francesco, nato a Cerignola il 09.02.1969;

    DI BARTOLOMEO Angelo, nato a Cerignola il 05.03.1987;

    DI BARTOLOMEO Marco, nato a Foggia il 05.12.1980;

    DI BIASE Donato, nato a Cerignola il 23.02.1970;

    GIANNETTA Michele, nato a Cerignola il 03.09.1983;

    MASCIAVE’ Riccardo, nato a Cerignola il 10.08.1987;

    MASCIAVE’ Riccardo, nato A Foggia il 28.11.1992;

    MASCIAVE’ Mauro, nato ad Andria il 21.08.1965;

    MASCIAVE’ Nicola, nato ad Andria il 03.09.1967;

    PERCHINUNNO Francesco, nato a Cerignola il 26.06.1982;

    SARDONE Claudio, nato a Cerignola il 04.08.1977;

    STRZOP Dawid Edward, nato in Polonia il 30.03.1992;

    19 COMMENTS

    1. Complimenti alle forze dell’ordine, però questi signori, tra benefici e quant’altro, tra due o tre giorni, sono nuovamente in giro, lo stato che fà?

    2. Ufficiali ??? Di ufficiali operativi in tale operazione, al massimo potrebbero essercene stati un paio, del tipo il comandante di compagnia (capitano) ed un tenente…….volevate dire 100 carabinieri………la differenza tra ufficiali e i gradi inferiori dell’Arma, ovviamente non vi è nota……………….

    3. ma se siete buoni fatelo voii in vece di giudicare solo quello sapete fare andatelo dircelo in faccia a quei signori…

    4. siete solo deii vermi che mi nascondete dietro a un monitor ahhahahah mvamounnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

      • l’intelligenza dovrebbe far capire che prima o poi si fanno i conti con la legge. inoltre praticare attività criminali non fa vivere tranquillamente, ne a se stessi ne alle proprie famiglie.
        quindi è bene capire che è meglio avere poco ma bene, l’importante è vivere sereni.

    5. parlate in faccia alle persone no dietro un pc!!!!!!!!!! la vita e propria e nessuno puo giudicare quello che fanno gli altri, sia di bene che di male!!!!!!!!! guardatevi allo specchio e alle vostre famiglie!!!!!!!!! in poche parole fatevi i fatti vostri che ne avete tanti!!!!!!

        • a me non mi mantiene nessuno perche non centro niente!!!!!!! ma mi da fastidio quando devono parlare delle persone e di quello che fanno della loro vita anche se si sbaglia a fare certe cose ma ognuno sceglie la propria vita e noi non siamo nessuno x giudicare!!!!!!

          • Signora Cerignolana qui si tratta di “furbi” che vogliono vivere alle spalle di chi lavora, in poche parole di parassiti, quindi é interesse nostro di tutti che vengano assicurati alla Giustizia!!!! Lei non la pensa cosi???? Forse lei é per l’anarchia???? Ognuno fa quel che gli pare……….. non é sbagliato, pero’ sappia che prima o poi toccheranno anche Lei ed i suoi interessi!!!! Giudicare ed indovinare solo DIO lo puo’ fare!!!!

    6. Si tratta di pesci piccoli, dei guapp é carton!!!! I GRandi stanno là……… semp là, nisciun i và a tuccà !!!!!

    7. Chiedo cortesemente alla. Gentilissima redazione
      di eliminare commenti offensivi,per rispetto delle
      forze dell ordine. …..e`per la buona cittadinanza…Graxie

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...