La Linkem non ha ancora ottemperato a tutti gli obblighi previsti dal contratto col Comune di Cerignola e l’Ufficio legale chiede spiegazioni. Lo scorso febbraio a Roma veniva siglato un protocollo tra l’Ente comunale e l’azienda leader nel wi-max, una nuova tecnologia che da aprile ha permesso di superare il digital-divide, l’arretratezza di quartieri come Fornaci e Zona industriale, che erano sprovviste di collegamento veloce ad internet. Con l’accordo fortemente voluto dal consigliere comunale Gianvito Casarella (Pdl-Fi), si risolveva così un annoso problema che finiva per penalizzare residenti e professionisti delle Fornaci e numerose aziende di Via Manfredonia. L’installazione di 2 sole antenne (certificate urbanisticamente e dal punto di vista ambientale), su suoli privati indipendentemente trovati e pagati da Linkem, consentiva al Comune di ottenere un risultato a lungo atteso, senza alcun esborso di denaro. Né l’accordo esclude la possibilità che qualsiasi concorrente di Linkem si ponga in concorrenza, fornendo analoga copertura per le zone fino ad un anno fa sprovviste di adsl.
Nel protocollo Comune-Linkem, era previsto che l’azienda romana fornisse 12 account gratuiti per 2 anni, che l’Ente avrebbe girato alla parrocchia di San Trifone, alle Fornaci, oltre che ai centri sociali (Palladino e Padre Pio) ed alle scuole elementari e medie del territorio. Dopo l’accensione dell’account della chiesa di San Trifone a giugno, però, Linkem sta tardando sugli altri 11 account in regalo. Così, giovedì scorso, sempre su richiesta di Casarella, è stato dato incarico all’Ufficio legale del Comune di richiedere le spiegazioni del caso, sollecitando Linkem, affinché ottemperi anche a questa clausola del contratto. “Il servizio di internet veloce con wi-max è correttamente funzionante dalla primavera 2013 – ricorda lo stesso Casarella – e il Comune senza spendere un euro è effettivamente riuscito a garantire il superamento di un’arretratezza infrastrutturale su cui le vecchie amministrazioni avevano nicchiato. Atteso un periodo ragionevole, in mancanza di risposte concrete da Linkem sulle utenze gratuite, abbiamo ritenuto di interessare l’Ufficio legale comunale, che è lì apposta per tutelare gli interessi dell’Ente senza aggravio di spese. Stiamo parlando della mancata attivazione di 11 account-regalo, ma erano pur sempre nel contratto e non intendiamo rinunciarvi. So di sterili polemiche dalle opposizioni, pronte a sperare che le cose vadano male, ma quando si creano intoppi noi preferiamo procedere con le soluzioni. Senza spendere un euro abbiamo risolto un problema e senza spendere un euro otterremo anche il regalo. Le solite cornacchie, sempre pronte a cantare infauste litanie, dovranno aspettare ancora”.
Comments are closed.
Se vi è stata un’ inadempienza contrattuale,perchè non si procede con azioni legali come fanno le stesse società di telefonia quando non si onorano i contratti per recuperare il dovuto?? Possibile che da Aprile si cerca ancora una spiegazione??Ma gli avvocati che siedono alle poltrone del Comune,a cosa servono???si adoperano solo ai soliti fatti ……?? quando si tratta di una cosa per la comunità ci si muove con la solita insipienza! se avete un titolo di studio adoperatelo per il bene comune..se siete capaci!! Dotate una zona Wi Fi gratuita anche a Cerignola!!siete sempre in perenne ritardo e quando ci arrivate,volete sempre la Medaglia!!!!siete tutti uguali Ds e SX..!!
Serve una zona wifi di libero accesso per tutti. PAGATA dal comune. Nel palazzetto si potrebbe fare?
Costano queste cose, non basta mica una connessione adsl e un access point….
Non costano tanto. Basta condividere una adsl di qualche ente comunale. Semplicissimo.
bravo casarella….ma mi chiedo,un pezzettino di suolo pubblico per le antenne dove mungere qualche soldino non si trovava???’.
SEMPRE IL PRIVATO STA DI MEZZO….MMMMM……..sciotaven….sciot….tant..a.te….e…tant…a..me.
Caro Casarella mi devi dire dove fai l registrazioni domenicali ,prima di tutto si sentono male come audio e poi non devi farle tu gli interventi tu sei un agnellino fai parlare i cervelloni della tua maggioranza quelli che non vi pensano neanche un secondo,voi servite solo x alzare la manina .