Sarà Katia Ricciarelli ad aprire, domenica 2 febbraio, alle ore 21, la 34^ Stagione di Prosa del Teatro Comunale “Saverio Mercadante” di Cerignola, organizzata anche quest’anno dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Il celebre soprano porterà in scena “Altro di me…” di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime – a cura di Mkm Produzioni – insieme al tenore Francesco Zingariello e ai danzatori Simona De Nittis e Sebastiano Andrea Meli. La regia è di Marco Mattolini. Ricciarelli “parlerà di sé – recita il testo di presentazione dello spettacolo, il primo dei cinque in programma tra il 2 febbraio e il 5 aprile – dialogando con un giovane tenore che è venuto a farsi ascoltare da lei; racconterà la sua vita, i suoi amori, con la grazia e la solare schiettezza che la contraddistinguono, con ironia e competenza, distacco e passione. Canterà attingendo dai generi più disparati come elementi strutturali del suo racconto, dedicando brani scelti con amore e per amore di persone a lei care”. Uno spettacolo di ricco di toni ed atmosfere variegate, sull’onda di ricordi senza nostalgia, ma con lo sguardo rivolto al pubblico e proiettato ad immaginare il futuro. Sono di Valter Sivilotti musiche originali ed arrangiamenti; di Gloria Pomardi le coreografie. Francesca Linchi cura scene e costumi, Iuraj Saleri le luci.
Il numero degli spettacoli della rassegna è ridotto ma il programma si preannuncia interessante. Se l’onore di dare il via alla rassegna spetterà a Katia Ricciarelli, giovedì 6 febbraio sarà la volta di uno degli attori più brillanti del panorama cinematografico italiano, Rocco Papaleo, che, con la Compagnia “Nuovo Teatro”, porterà in scena “Una piccola impresa meridionale”. Spazio al balletto venerdì 14 marzo con “Futura-Ballando con Lucio”, uno spettacolo che vedrà protagonista il Balletto di Roma ed è ideato da Giampiero Solari, che ha deciso di mettere in scena le più belle canzoni di Lucio Dalla. Sabato 29 marzo, “Orlando Pazzo per amore-Una Tragicommedia popolare”, un libero adattamento dall’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, realizzato dalla Compagnia del Sole. La chiusura, sabato 5 aprile, spetterà ad altri due grandi attori italiani, Maurizio Casagrande e Tosca D’Aquino, protagonisti del “Prigioniero della seconda strada”, opera di uno dei più grandi e rappresentati commediografi di sempre, Neil Simon. L’apertura del sipario è fissata sempre alle ore 21 e non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato. Questi i prezzi dei biglietti per singolo spettacolo: platea, 23 euro; galleria, 18 euro; galleria ridotto, 15 euro.
I biglietti di “Altro di me…”, lo spettacolo di domenica 2 febbraio, saranno in vendita presso il botteghino del teatro dalle ore 21 alle ore 22 di sabato primo febbraio e dalle ore 16.30 alle ore 19 di domenica 2. I biglietti, a partire dal secondo spettacolo, “Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo in programma giovedì 6 febbraio, saranno acquistabili anche on line sul sito www.teatropubblicopugliese.it sino alle ore 21 del giorno precedente la data di ogni rappresentazione – in questo caso fino a mercoledì 5 – e nei punti vendita Booking Show. Per informazioni, ci si può rivolgere al botteghino del Teatro “Mercadante” (telefono 0885-417347), oppure all’Ufficio Cultura e Teatro del Comune di Cerignola (telefono 0885-410251 (le e-mail sono ufficio.cultura.teatro@comune.cerignola.fg.it e www.comune.cerignola.fg.it). Si può contattare anche il Teatro Pubblico Pugliese (telefono 080-5580195).