Anche Cerignola avrà il suo sportello di Avvocato di strada. L’associazione, nata a Bologna nel 2000, promuove l’attività di assistenza legale gratuita a persone senza fissa dimora, in ogni eventuale controversia giudiziaria ed anche in via stragiudiziale, oltre a promuovere iniziative volte a favorire l’integrazione sociale e culturale di persone svantaggiate e dei migranti. Ormai presente in 36 città in tutta Italia, Avvocato di strada conta oggi circa 700 avvocati volontari, che contribuiscono a costituire lo studio legale più grande d’Italia, ma anche quello che fattura meno. Cerignola sarà la prima città non capoluogo di provincia ad ospitare lo sportello di consulenza legale gratuita, a dimostrazione della peculiarità di un territorio che, pur interessato da imponenti e continui flussi migratori, non ha mai fino ad ora costituito un efficiente sistema integrato di servizi per i migranti. Lo sportello, pensato ed offerto dagli avvocati Stefano Campese, Massimo Granato, Nicola Famiglietti, Gabriele Romagnuolo e dai dott. Antonio Caringella e Gaetano Panunzio, sarà ospitato all’interno dei locali della parrocchia di San Domenico, a fianco delle suore della Carità che ospitano giornalmente un servizio mensa gratuito, oltre che assistenza materiale e spirituale nelle campagne di Tre Titoli. Per inaugurarlo, la nascente associazione, in collaborazione con Oltre Babele, Libera-presidio di Cerignola e parrocchia di San Domenico, ha organizzato una due giorni dal titolo “Diritti senza confini”, dedicata al tema dell’immigrazione, dell’inclusione sociale, dei diritti degli ultimi. Di seguito il programma:
– 17 gennaio, ore 19.30, parrocchia di San Domenico: proiezione del film inchiesta ‘Schiavi’ di Stefano Mencherini. A seguire dibattito con il regista. Ingresso gratuito.
– 18 gennaio, ore 10.30, ExOpera (saletta interna): inaugurazione dello sportello ‘Avvocato di strada Cerignola’, alla presenza del presidente avv. Antonio Mumolo, e pubblico dibattito sul tema: “Inclusione, lavoro, giustizia: la città fragile chiede diritti”. Ingresso gratuito.
– 18 gennaio, ore 22.00, ExOpera: concerto di Sandro Joyeux (Antischiavi tour). Ingresso gratuito.