Sarà Cerignola ad istituire, in provincia di Foggia, il primo Liceo ad indirizzo sportivo. Questo verrà accorpato al Liceo Scientifico “Albert Einstein”; i corsi prenderanno il via a settembre, quando inizierà l’anno scolastico 2014-2015. L’ufficializzazione della notizia è arrivata nelle scorse ore dalla Regione Puglia; tra tutte le province pugliesi, quello di Foggia è l’unico caso in cui la nuova creatura didattica – ci saranno sei licei sportivi, uno per provincia – non avrà la sua ubicazione nella città capoluogo. Il Liceo Sportivo sarà una vera e propria articolazione del Liceo Scientifico e prevede un incremento delle ore di educazione fisica e delle discipline connesse alla gestione del fenomeno sportivo. Le novità rispetto al piano didattico dello Scientifico riguardano l’eliminazione delle ore di lingua e cultura latina, di disegno e storia dell’arte e la riduzione, nel triennio, delle ore di filosofia. Nel primo biennio queste verranno sostituite da tre ore di discipline sportive più un’ora di scienze motorie e sportive, e ci sarà un’ora in più di scienze naturali. Complessivamente, saranno 27 le ore di lezione nel biennio.
Nel secondo biennio e al quinto anno sono previste tre ore di diritto ed economia dello sport più due ore di discipline sportive e un’ora di scienze motorie e sportive. Non ci saranno prove di accesso, essendo il liceo sportivo aperto alla frequenza di tutti gli studenti. <<E’ davvero una bellissima notizia per il Liceo scientifico e più in generale per tutta la città – afferma il Dirigente Scolastico, la professoressa Luigia Rita Leone -. Avevamo avanzato la nostra candidatura oltre un anno fa, e il fatto che la Regione si sia convinta della bontà del nostro progetto rappresenta per noi uno stimolo ad operare al meglio perché ai futuri studenti del Liceo Sportivo venga assicurata una formazione culturale solida e completa, in grado di garantire loro un’adeguata preparazione nel campo delle scienze motorie e, nel contempo, nelle tradizionali materie umanistiche e scientifiche insegnate nella nostra scuola. Abbiamo creduto sempre nella possibilità di raggiungere questo obiettivo, e se ciò è avvenuto il merito è anche dell’Amministrazione Comunale, che ci ha sempre sostenuto fattivamente e che ringrazio per la collaborazione>>.
Analoga soddisfazione esprime il Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, per il quale <<l’istituzione del Liceo ad indirizzo sportivo fornisce ai nostri ragazzi un ventaglio amplissimo di soluzioni nella scelta della scuola superiore dopo le medie. Ho sempre considerato lo sport un fattore di crescita per questa città, perché è un elemento di aggregazione unico ed è portatore di quei valori sani di cui i nostri giovani hanno così tanto bisogno>>. Secondo Marcello Moccia, consigliere comunale delegato allo Sport, <<la Regione ha riconosciuto i grandi sforzi compiuti negli ultimi anni a Cerignola sul fronte della diffusione della pratica sportiva. Il Palazzetto dello Sport è sempre gremito di pubblico in occasione dei match che vedono impegnate le squadre cittadine di basket e pallavolo, così come tantissimi ragazzi di Cerignola e non solo praticano discipline sportive storicamente considerate “minori”. Secondo me, tutto ciò ha contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo in ambito scolastico, a cui un anno fa aveva lavorato anche l’allora assessore allo Sport Rosario Spione. Puntiamo a sottolineare ed esaltare il significato etico dello sport con progetti ed iniziative di vario tipo e pensiamo che questa sia una delle strade da percorrere per ridare slancio a Cerignola>>.
Una volta tanto perche’ non diamo un nome e cognome a questo successo? Altro che Giannatempo, Sgarro, Moccia, il nome del raggiungimento di questo grande successo in campo sportivo e scolastico e’ uno solo: ASS. ROSARIO SPIONE.