More

    HomeNotizieCronacaCerignola, schiaffi tra un Assessore e il Vicario vescovile

    Cerignola, schiaffi tra un Assessore e il Vicario vescovile

    Pubblicato il

    Che la faccenda Duomo stesse imboccando una strada tortuosa lo si era compreso ormai da molto tempo, ma che il tutto potesse degenerare in modo tanto forte forse in pochi potevano aspettarselo. L’Assessore Michele Romano (UdC), infatti, nelle ultime settimane sembra essersi interessato maggiormente alla questione, non disdegnando duri attacchi alla Curia, rea di voler avviare dei lavori che a nulla servono e che, come più volte rimarcato in passato dall’Archeoclub di Cerignola e dal Prof. Stuppiello del Museo Etnografico, rischiano di minare la stabilità dell’immobile. Dal botta e risposta verbale, a mezzo stampa, si è passai però ad una presunta degenerazione che, evidentemente, qualora provata, non avrebbe nulla a che fare col dibattito civile e utile alla città. Senza entrare nel merito dell’opportunità o meno dei lavori di rifacimento della Cattedrale cittadina, abbiamo provato a fare chiarezza sull’accaduto, partendo dal racconto dei fatti, e interpellando i protagonisti.

    I fatti – Da quanto appreso nel tardo pomeriggio di ieri, pare che sabato sera all’esterno del Cinema Corso di Cerignola ci sia stato un diverbio tra Don Carmine Ladogana, moderatore della Curia Vescovile, Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, e l’Assessore Michele Romano, eletto nelle fila dell’UdC, partito da sempre vicino al mondo ecclesiastico. Alcuni presenti raccontano di una battuta che il numero due della Curia avrebbe pronunciato a un suo amico e che, cosa tutta da verificare, fosse indirizzata a Romano il quale, sempre secondo alcune voci non confermate, si è subito scagliato contro Don Carmine colpendolo con uno schiaffo. L’amico del parroco è intervenuto per sedare gli animi ed è nato un nuovo parapiglia con spintoni tra questi e Romano. I fatti, se confermati, disegnano una scena deplorevole e per la quale l’Istituzione comunale non potrà, evidentemente, restare indifferente.

    I protagonisti – Contattato da lanotiziaweb, Don Carmine ha gettato acqua sul fuoco, rimarcando la volontà di non dare troppa importanza a un «gesto esecrabile» e riservandosi, qualora ce ne fosse la necessità, di ritornare sull’accaduto per chiarire la sua posizione. Michele Romano, di contro, affida la propria versione dei fatti a una nota stampa e aggiunge, raggiunto da lanotiziaweb: «E’ evidente che si vuole nascondere il fatto politico, ovvero 4 milioni di euro per un progetto. Il Vescovo deve dirci dove ha preso questi soldi perché lui, e noi come amministrazione, stiamo prendendo in giro 7200 persone (in riferimento alla raccolta firme di Stuppiello, ndr) esordisce Romano -. La mia versione sull’accaduto, che mi ha visto protagonista di un’aggressione da parte di Don Carmine e di un suo amico che, prima a parole e poi fisicamente, mi hanno insultato e aggredito, la voglio affidare a una nota stampa che inoltrerò nelle prossime ore. Ho chiesto anche un incontro al Vescovo e mi è stato rifiutato, perché evidentemente non sa come giustificare i soldi che sta sottraendo all’otto per mille e all’offertorio – prosegue l’Assessore ai Servizi Sociali -. Il mio è stato, e continuerà ad essere, un atto di difesa dei cittadini. Mi piacerebbe sottolineare che il Vescovo in tanti anni non ha mai parlato di problemi sociali, di criminalità; gli unici sui interessi sono stati il rosone e la tomba. Ora che il buco ormai è fatto, sia economico che materialmente scavato – conclude Romano -, potremo pensare di farci un museo e spendere quei soldi in modo serio».

    Punto politico – Stamane Giannatempo sarà impegnato in una riunione di Giunta che, com’è facilmente preventivabile, avrà quale tema principale proprio la posizione dell’Assessore Romano. Raggiunto telefonicamente prima dell’inizio della riunione, il Sindaco ha fatto sapere che parlerà solo dopo aver preso atto delle parole di Romano che, a breve, uscirà con una nota stampa, ma il clima lascia pensare che quasi certamente non chiederà le dimissioni dell’Assessore. Intanto arrivano le prime considerazioni dal mondo politico, col Movimento Politico la Cicogna che chiede, per bocca del leader Franco Metta, la revoca immediata dell’incarico per l’Assessore centrista. Il Pd, interpellato, fa sapere che, «qualora fossero confermati i fatti, chiediamo anche noi le dimissioni di Romano che, in verità, avrebbe dovuto darle lui immediatamente – afferma Michele Longo -; a Don Carmine va tutta la nostra solidarietà, come partito e come rappresentanti della città. Aggiungo – conclude il capogruppo Pd – che in un periodo come questo, nel quale Cerignola è sconvolta da atti criminali, noi rappresentanti delle istituzioni dovremmo dare il buon esempio e non lasciarci andare a reazioni dannose per tutti».

    30 COMMENTS

    1. sono PORTAnti = ed IMPORTANTI :

      01) «E’ evidente che si vuole nascondere il fatto politico, ovvero 4 milioni di euro per un progetto. Il Vescovo deve dirci dove ha preso questi soldi perché lui, e noi come amministrazione, stiamo prendendo in giro 7200 persone (in riferimento alla raccolta firme di Stuppiello, )

      02) “Ho chiesto anche un incontro al Vescovo e mi è stato rifiutato, perché evidentemente il ‘faraone’ non sa come giustificare i soldi che sta sottraendo all’otto per mille e all’offertorio”
      PERCHE’ “COSI'” riMANDAto-riTARDAto il Consiglio Comunale ?

    2. L’assessore è un bugiardo!!! io Sono passato con la macchina in quel momento e l’ho visto che mollava uno schiaffo al sacerdote e poi se la prendeva con l’amico che è intervenuto per calmarlo!!! Sbraitava come un maiale e diceva che voleva spaccare la faccia al sacerdote che non ha detto nemmeno una parola!!!!
      Dimettiti assessore non hai la nostra stima, non possiamo finire sui giornali per le tue azioni violente, volevi andare pure a litigare con il vescovo???
      Oramai ti sei fatto conoscere! Vattene a casa fallo a casa tua il museo!!! Coi soldi delle mazzette che incassi!!!

      • Romano ti conosciamo di quanto sei borioso ed arrogante!!!!! Mo levati dal xxxxx che Cerignola ne ha le tasche piene delle tue scempiaggini!!!!!

      • Certo che per essere un passante casuale hai visto e sentito le cose nei minimi particolari, complimenti ….per i dettagli.

      • Per essere uno che è passato di li per caso hai visto e sentito molti particolari, complimenti, ci sai dire anche le parole esatte che hanno scatenato la reazione dell’assessore?

    3. E SI, SONO COSI’ ALLA FRUTTA CHE PRENDONO A SCHIAFFI ANCHE UN SACERDOTE……..

      BASTA A CASA!!!!!!

    4. SI PUO’ DISCUTERE SULL’AZIONE DELL’ASSESORE (E QUINDI DI UN RAPPRESENTANTE DELLE ISTITUZIONI) QUANDO E QUANTO VOGLIAMO. MA IL FATTO CHE L’AGGREDITO(VENTUALE) PORTASSE UNA TONACA NON E’ UN’AGGRAVANTE. ANCHE SE LO AVESSE FATTO A UN CITTADINO COMUNE SAREBBE STATO DISCUTIBILE. I SIGNORI PRETI HANNO GLI STESSI NS. DIRITTI E DOVERI, SONO CITTADINI COME TUTTI GLI ALTRI. NE’ PIU’ NE’ MENO.POI TUTTE QUELLE IPOCRISIE, DIMISSIONI ED ALTRO……SE AVESSE DATO UNO SCHIAFFO (RIPETO DISCUTIBILE) AD UN PALAZZINARO CI SAREBBE STATA QUESTA LEVATA DI SCUDI DA PARTE DI TUTTO “L’ARCO COSTITUZIONALE”?

      • SE LO AVESSE DATO ANCHE AD UNO ZINGARO PER STRADA!!! SI DIMISSIONI PERCHE’ E’ STATO VIOLENTO!!! NO ALLA VIOLENZA! CHE MESSAGGIO DIAMO ALLE GENERAZIONI CHE CRESCONO? DAI UNO SCHIAFFO QUANDO NON SAI FARE ALTRO??
        A CASA ROMANO!!! CI HAI STANCATO!!!!

    5. Mi sà che devono andare un po tutti a confessarsi dal nostro caro padre Papa Francesco. què pàrlòm d chi non la fàzz e d chi non la pòzz.
      Noi facciamo parte di quelli che …sopravvivono…una cosa è certa che NON sopravviviamo nel peccato.
      Ognuno si facesse un esame di coscienza.

    6. Non giustifico lo schiaffo ma nemmeno gli insulti…in periodi di forte crisi mi sembra una presa in giro per chi ha forte bisogno di aiuto e 4 milioni di euro mi sembrano uno schiaffo alla povertà. ..il problema è che quando si parla di curia vi prostrate ai loro piedi come foste pecorelle…svegliateviiii Dio non è questo!!! La Chiesa è mafia e finora si contano su una mano i preti che ho conosciuto che fanno i preti per vocazione e non per sporco denaro!!!

      • Ma tu credi alle fandonie del Romano, credi che la Chiesa spenda i soldi male come i cari assessori li fanno spendere male al comune? Non credo proprio! La cifra dei lavori non credo sia nemmeno lontanamente così alta… d’altronde si tratta di un buco di qualche metro non sono mica fessi li a spendere i soldi che dice l’assessore…

    7. Cerignola… ci mancava anche questo…Un assessore (incaricato di un pubblico servizio), prende a schiaffi Il Vicario Generale della Diocesi (Incaricato di pubblico servizio)….Ci siamo fatti conoscere anche sotto questo aspetto….Sindaco dai un segnale siamo nella m….non ci sguazzare anche tu dentro.

        • Non è incaricato di pubblico servizio ma svolge un pubblico servizio, se poi vogliamo dirla tutta, quando il Vicario o qualsiasi sacerdote celebra un matrimonio è incaricato di pubblico servizio. Sodisfatto?

            • Nel momento in cui si è verificato il fatto erano tutti e due normali cittadini.Ho voluto fare rilevare solo che nell’esercizio delle loro funzioni sono anche pubblici ufficiali.Tutto qui.Non ti rispondo più.

    8. Quello che e’ successo non si potra’ mai perdonare .Ma che esempio diamo alla cittadinanza…Vergogna …..Solidarieta’ al nostro stimatissimo Don Carmine

      • Stimatissimo mi sembra un pò troppo !! MA proprio asssssssssaiiiiii
        E come recita Siani “e taggio voluto bene!!!”

      • Da quando in qua i preti vanno in giro a turpiloquiare dinanzi ai cinema….per me dovrebbe lasciare stare il sacerdozio e trovarsi un lavoro se ci riesce……..in quanto allo stimatissimo si riservi l’aggettivo per occasioni e persone migliori.
        buona serata a tutti.

    9. Invece di LITIGARE tra di voi(comune e chiesa),pensate ai cerignolani:che abituati ormai al degrado,non si rendono piu’ conto di che cosa voglia dire vivere in una citta’ con le strade pulite e senza buche,marciapiedi senza rifiuti, le aiuole curate etc..ci vorrebbero soldi,che non ci sono ? se ci sono veramente i 4 milioni..e allora? basta con le cripte e le innefficenze della giunta.

    10. non commento l’accaduto non conoscendo bene sia romano che don carmine.
      detto questo,POTREBBE IL SINDACO SPIEGARCI LA NECESITA’ DI SPENDERE 4 MILIONI DI EURO DI QUESTI TEMPI???

      SE QUELLO CHE DICE ROMANO E VERO….E GRAVE UNA VERA MANCANZA DI STILE E SERIETA’.ma la chiesa e le nostre istituzioni,non dovrebbero avere una cosa in comune…. AIUTARE LE FAMIGLIE BISOGNOSE.
      QUALE PRIORITA’ POSSIAMO DARE A UNA CRIPTA,FATTA DI TERRA E FANGO,PER SPENDERE 4 MILIONI DI EURO….ASSURDO.
      ANCOR PIU’ ASSURDO CHE LA CICOGNA DIA SOLIDARIETA’ HAI LAVORI.
      MA METTA NON ERA PORTATORE SANO DI INCIUCI????
      TUTTI IN PASTA…..bravi….bravi.

    11. Attendo di conoscere ulteriori dettagli sull’accaduto, prima di
      esprimere le mie personali opinioni e considerazioni. Farlo ora, a caldo, si potrebbero scrivere delle
      inesattezze imperdonabili .

      Una cosa sento, però, di dire in modo inequivocabile: quanto di esecrabile è avvenuto sabato sera all’esterno del
      Cinema Corso, di sicuro unico caso sul
      territorio nazionale, la COLPA, a mio modesto parere, è da attribuire alla
      condotta per certi versi insipiente dell’Amministrazione Comunale e della Opposizione
      consiliare. Ed in modo particolare, da parte delle maggiori forze politiche:
      Partito Democratico e Movimento politico La Cicogna che la compongono.

      La testardaggine del Primo Cittadino, a non voler discutere
      per tempo e nemmeno su successive sollecitazioni varie del problema “Lavori al
      Duomo” , con la complicità di dette Forze politiche, ha
      prodotto un episodio deplorevole, appunto, che poteva certamente essere evitato con un oculato discernimento di decisione da fare a monte.

      Trovo davvero penose
      le dichiarazioni dei rispettivi Capigruppo consiliari Michele Longo e Franco Metta, verso i quali, tengo a
      precisare, non ho alcuna riserva mentale, né pregiudizi di
      sorta. Esse sono farcite da ipocrisia e
      demagogia impressionanti. Costoro piangono lacrime di coccodrillo. Recitano alla
      perfezione il ruolo del rettile , anzichè fare mea culpa e quindi, provare senso di vergogna per il loro ATTEGGIAMENTO SILENTE, ovverosia, per non aver
      voluto deliberatamente svolgere in maniera sacrosanta ed ineccepibile il proprio compito istituzionale.

      Più volte, attraverso
      anche questa Testata giornalistica ho cercato di stimolare il buon senso
      dei rappresentanti di dette figure istituzionali affinchè, mettendolo in pratica,si facesse chiarezza sui
      lavori al Duomo, quantunque gli stessi fossero
      già stati autorizzati dalla Giunta
      Municipale e sui quali, non ho timore a dirlo, ho espresso in diverse occasioni parere favorevole (non richiesto,
      ovviamente), motivandolo. Più volte, con
      la medesima insistenza, ho ritenuto
      fosse giusto ed indispensabile informare i cittadini attraverso un Consiglio
      Comunale. Ma, violare un diritto di questi ultimi, senza farsi scrupolo, è stato
      alla base della decisione di chi si erge a rappresentarli.

      Di nuovo VERGOGNA!

      29-1-2014

    12. Credo che non si debba giudicare o denigrare una persona solo sulla base di uno spiacevole episodio, quanto piuttosto sarebbe opportuno considerare il contesto ed il clima di veleni che ha portato al compiersi dell’infelice gesto.
      Michele Romano è uno stimato e valido professionata, che negli ultimi anni si è speso con generosità per la nostra comunità, facendosi promotore di importanti iniziative, a testimonianza del suo impegno e passione civica. Diversamente, altri suoi colleghi politici sono incollati alla propria poltrona esclusivamente per meri interessi personali.
      Penso che egli abbia indubbiamente sbagliato, però non lo condanno, e a lui rivolgo la mia solidarietà.
      Il nostro Vescovo avrà la sua bella cripta in Cattedrale, tuttavia mi chiedo perchè mai le spoglie di ecclesiastici di grande spessore, quali Don Antonio Palladino, Mons. Luigi Marinelli, etc…non possano anch’esse risiedere in Duomo???

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...