More

    HomeNotizieCronacaCerignola, toni esagitati durante un controllo della Municipale

    Cerignola, toni esagitati durante un controllo della Municipale

    Pubblicato il

    E’ accaduto stamane, in pieno centro, quando alcuni ragazzi, durante un controllo formale, hanno aggredito prima verbalmente e poi fisicamente alcuni agenti di Polizia Municipale. Luogo incriminato la piazza antistante l’ingresso comunale del comando della Polizia Municipale e la Scuola Secondaria “Pavoncelli”. Erano le 11.00 circa quando alcuni agenti notavano movimenti sospetti di un gruppo di ragazzi nei pressi della scuola. Giunti sul posto hanno operato un formale controllo dei documenti e hanno chiesto cosa stessero facendo li. Da qui sono volate le prime parole non ripetibili alle quali è seguita un’aggressione fisica ai danni degli operatori comunali. Gli agenti si sono difesi e hanno bloccato due ragazzi, trasportandoli al comando per le formalità di rito e l’acquisizione delle generalità. Dopo l’enfasi del momento, nel comando, i ragazzi a mente fredda hanno fatto ammenda del proprio comportamento, scusandosi con gli agenti. Dopo circa mezz’ora sono stati rilasciati senza alcuna conseguenza.

    Precisazione Comando di Polizia Municipale In merito ai fatti accaduti stamane nei pressi del comando di Polizia Municipale, gli agenti intervenuti hanno precisato alcuni passaggi, dichiarando che, diversamente dalle prime versioni rilasciate dal comando stesso che parlavano di una aggressione fisica ai loro danni, si è trattato in realtà di un semplice alterco verbale che si è placato dopo pochi minuti quando gli agenti hanno sedato verbalmente i giovani spiegando loro i motivi del controllo, ricevendo anche le scuse da questi. Nessuna aggressione fisica e verbale, ma solo toni esagitati.

    23 COMMENTS

    1. La proposta dell’amico non è male armare di manganelli i vigili urbani.
      Cerignola , Cerignola quando ti vuoi svegliare?

    2. Come li hanno rilasciati senza conseguenza? E la resistenza e l’oltraggio?spero nn sia così perché questi la prossima volta vi massacreranno sapendo di farla franca.
      Fatevi rispettare

    3. quando l’amministrazione tatarella decise di armare i vigili,la sinistra protestò ritendola un azione fascista! le conseguenze si vedono, sempre più agenti aggrediti!

      • Redazione ma scrivete barzellette? avete scritto. da qui sono volate le prime parole non ripetibili alle quali è seguita una aggressione fisica ai danni degli operatori comunali”.-“Dopo circa mezz’ora sono stai rilasciati senza alcuna conseguenza”.I reati sono oltraggio e violenza a pubblico ufficiale, quindi se il Comando Vigili Urbani non ha proceduto all’arresto o almeno alla denuncia a piede libero… chiedo che le forze dell’ordine procedono contro i Vigili Urbani per il reato di omissione di atti d’ufficio. Almenochè la notizia web non ha scritto chiacchiere.Ma solo a Cerignola si sentono queste cose.

        • Nono si tratta di chiacchiere come dice lei. Dal comando è stato riferito prima quello che ha letto, poi, in tardo pomeriggio, è giunta la precisazione da parte degli agenti intervenuti. Tutto qui.
          Redazione

    4. Mi rifiuto di credere
      che due ragazzi, dopo aver commesso oltraggio plurimo e resistenza a pubblico ufficiale , rifiuto di
      declino generalità, ad alcuni agenti di
      Polizia Municipale, siano poi dagli
      stessi agenti, rilasciati dopo mezz’ora senza alcuna conseguenza. Inteso, forse, senza aver operato a regola d’arte.

      I Vigili Urbani coinvolti, ben sapendo della divulgazione
      della notizia, a maggior ragione non
      hanno potuto commettere omissione d’atti d’ufficio. Omissione che avrebbe comportato loro, tra l’altro,
      di andare in pasto alla opinione pubblica.
      La stessa che giudica il Corpo di
      Polizia Municipale quasi sempre in maniera severa.

      Quel “senza alcuna conseguenza”, citato nel servizio, l’articolista avrà voluto forse intendere: senza alcun arresto. Cosa possibile, in quanto, con le nuove disposizioni di legge, l’arresto diventa obbligatorio solo se oltre ai reati di cui sopra vi è anche il
      reato di “lesioni”.

      12-2-2014

      • Signor Pinuccio Bruno il reato ai danni della Polizia Locale c’è stato e tutto e finito a taralucci e vino mi domando perchè i giovinastri non sono stati denunciati almeno a piede libero?Se questo non è avvenuto gli agenti della Polizia locale hanno commesso il reato di omissione di atti d’ufficio e vanno perseguiti a norma di legge….non è cosi? Invito chi di dovere a prendere provvedimenti…Saluti.

    5. A questi “ragazzi” cosi maleducati e privi di ogni senso civico non va perdonato nulla, anzi !!!! Mandateli a lavorare duro nei campi di lavoro come fanno in Russia, poi vedrete se osano ripetere quello che hanno fatto!!!! Troppo buonismo, troppo lasciar passare.

    6. Io ho vinto un concorso in polizia locale in un comune del nord….devo dire la verità , nonostante la posizione legislativa non molto favorevole per la polizia locale, al nord la polizia locale viene considerata al pari di tutte le forze di polizia, come d’altronde la legge dice…a Cerignola però non è cosi… i “VIGGILI” URBANI come voi li classificate hanno,con il passare del tempo , perso la loro figura professionale venendo considerati (parlo della realtà di questa città) dei semplici impiegati comunali e come alcuni agenti della stessa lasciano essere considerati tali…invece non è cosi!!!!!!!!!!!!!!!!…il consiglio comunale DEVE assolutamente armare TUTTI gli agenti e deve applicare politiche di integrazione e collaborazione da parte di tutte le forze di polizia con la P.Locale, in modo tale da evitare spiacevoli episodi e far ritrovare quel prestigio che la Polizia Locale ha perso un po per colpa delle amministrazioni un po per colpa degli stessi Agenti….

      • La polizia Locale di Cerignola ha già perso da tempo il ruolo stesso di POLIZIA. Adesso sono solo fonte di continue derise da parte dei cittadini stessi!!!D’altronde, basta vedere il capitano….ahahahaha!!!

    7. Signor Pinuccio Bruno leggo che gli energumeni sono stati accompagnati in ufficio perchè responsabili di aggressione fisica ai danni dei Vigili quindi andavano denunciati almeno a piede libero…ma lei ha letto l’articolo o fa finta di niente…non credo che i Vigili hanno commesso un abuso forse sono stati convinti a lasciar perdere e hanno commesso un reato non è così? mi illumini lei!

    8. Peter Pan non parlare se non sai. Ti spiego: quando è successo il fatto increscioso, chi ha parlato con il giornalista non erano i vigili interessati, ma altri componenti del Corpo di P.M. che hanno percepito male la notizia.
      Subito dopo, gli Agenti interessati hanno rilasciato le dichiarazioni corrette circa l’accaduto. Tutto qui, c’è stato un semplice fraintendimento.

    9. RISPONDO A “Peter Pan”:

      Gentile Signore, né io,nè Lei conosciamo come si siano svolti esattamente i fatti relativi all’episodio
      citato nel servizio prima che i due cittadini venissero condotti in Ufficio di
      Polizia Municipale, perché non eravamo presenti sul posto al momento della scena.

      Ribadisco quanto scritto in precedenza. Personalmente ho espresso forti perplessità circa l’ipotesi di omissione
      d’atti d’ufficio da parte dei Vigili Urbani coinvolti, dandone
      spiegazione secondo la mia veduta.

      Lei non può dirmi di far “finta di niente”, volendo
      significare che io abbia voluto giustificare l’operato dei Vigili medesimi a prescindere.

      Noi siamo semplici cittadini.
      Possiamo esprimere le nostre opinioni e considerazioni. Ma esse hanno valore ininfluente sull’accaduto. Coloro che dovrebbero intervenire per accertamenti, ed
      eventualmente dare corso a procedimenti
      di rito, sono: il Comandante e l’Assessore al Ramo. Se siano intervenuti o meno, con ogni
      probabilità, ciò non lo sapremo mai.

      Spero di essere stato esauriente , a suo giudizio.

      Contraccambio i saluti.

      14-2-2014

    10. Chiedo scusa a tutti mi sono reso conto che non ho saputo interpretare come voi i soprascritti CHIARISSIMI comunicati stampa….forse non ho la Vostra CULTURA

    11. Peter Pan hai fatto centro. I vigili urbani (ops….Polizia Locale….chiedo venia) sono stati consigliati/COSTRETTI a cambiare versione sull’accaduto.
      Vorrei dire la mia a tutti coloro che chiedono a gran voce di armare i nostri cari vigili urbani (ops…..di nuovo Polizia Locale), prima di dotarli di manganelli vari etc etc….questi bisogna saperli usare….e bene!!!!! io sono un militare da ormai 20 anni…..per ho fatto dei concorsi e soprattutto corsi, corsi e corsi….prove fisiche etc…etc… Oggi vedo a cerignola, senza offesa per nessuno, vigili che non sanno neanche loro perchè e per come vestono la divisa. alcuni/e inguardabili che se dovessero rincorrere qualcuno………ciao a tutti.

      • caro john senza che fai lo spiritoso la denominazione VIGILI URBANI non è più corretta dal 1986 , informati …….. e poi , vedi la Lombardia e le Marche sono molto evolute da punto di vista della formazione ,aggiornamento e dotazioni alla PL , fatti un giro a Milano vedi se i VIGILI URBANI non vengono rispettati e non sono competenti….la Puglia deve seguire lo stesso esempio delle Regioni sopraelencate ….

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...