Non ha di certo tradito le attese Lapige Cerignola-Prisma Bari: una partita esaltante e vertiginosa, che ha visto le padrone di casa prevalere al tie break (25-18; 22-25; 25-17; 18-25; 15-9 i parziali). Mister Drago si affida al 6+1 titolare: Negroni in regia e Montenegro in diagonale; Annese e Binetti di banda; Bottiglione e Racanati al centro ed il libero Fortunato. Girgenti risponde con Marzano al palleggio e Milillo opposto; martelli Marasco e Tritto; in posto 3 Genovesi e Nuovo e Didonato libero. Avvio deciso di entrambe le formazioni, ci vogliono più tentativi per mettere giù palla perché le difese già si esibiscono in grandi interventi; il primo break è della Lapige (9-6), mentre nella Prisma le attaccanti variano (e bene) i colpi. Sfida combattutissima e scambi sempre più prolungati: le ofantine allungano (19-12) con Annese che mostra la solita potenza, ma una fast ed un ace di Genovesi sono lo spunto per accorciare le distanze (20-16). Racanati spezza il ritmo favorevole alle ospiti e Drago inserisce Doronzo per Montenegro: prima una fast e poi un muro di Roberta Bottiglione consegnano il set alle gialloblu. La feroce determinazione cerignolana (con Annese e Bottiglione in massima trance agonistica) si propone anche in apertura di seconda frazione: dal 7-1 però, le biancorosse riemergono e tornano sotto (9-6). Racanati porta la Libera Virtus sul 12-8, solo che le giocatrici di Girgenti (con un azzeccato cambio tra le laterali) riescono a trovare spiragli nella fino ad allora impenetrabile retroguardia foggiana e con la centrale Nuovo arriva la parità a quota 17. La Lapige reagisce e piazza la risposta (21-18), con le baresi molto tenaci che rimontano ancora, sorpassano e si aggiudicano il parziale, causa anche una eccessiva frenesia nella squadra locale. Le virtussine ritrovano smalto, con le avversarie però sempre a contatto (8-6): Genovesi sale in cattedra e l’incontro è vibrante, con prodezze nei due reparti. Il costante equilibrio è spezzato da Binetti al servizio e da una prima linea che torna a macinare punti (20-13); Bari non si rassegna ed infila tre attacchi consecutivi, prima che una impressionante Annese decida di portare le compagne sul 2-1.
Nel quarto periodo, qualche leggerezza dietro di Cerignola e le sortite della Nuovo mettono la Prisma avanti (6-9): due battute vincenti di Doronzo (più volte avvicendatasi con Montenegro) sono il preludio dell’aggancio. La Lapige comunque fatica ad attaccare in profondità in questa fase, con i martelli ospiti (Tritto in particolare) ad approfittarne. Sul 14-18, è la seconda linea barese ad evidenziare tutte le sue qualità: il resto lo fanno Genovesi e Marasco che bucano le mani del muro e portano il match al quinto set. Il sestetto di casa torna a ragionare con calma e si va al cambio di campo del tie break sull’8-3: una Annese in versione bulldozer si abbatte sulle avversarie (saranno 30 le realizzazioni personali a referto) ed il divario aumenta (11-6), consentendo alle gialloblu di chiudere piuttosto comodamente la contesa ed aggiungere due punti preziosi alla classifica. Una sfida spettacolare, che ha offerto al numeroso pubblico quanto di meglio possano disporre entrambe le compagini: la grinta, la potenza ed il carattere di Cerignola da una parte; una rosa ben fornita e tecnicamente ottima, la tenacia e la caparbietà della Prisma dall’altra. Le virtussine restano in vetta con un punto di vantaggio su una nuova seconda, quel Triggiano da affrontare sabato prossimo in trasferta e che rappresenterà la prova del nove per le ragazze di Drago e del vice Dilucia, in vista della conclusione del girone d’andata.
Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le ragazze andate a referto ed i relativi punti realizzati:
Negroni 1, Montenegro 10, Annese 30, Binetti 13, Bottiglione 18, Racanati 8, Doronzo 2, Fortunato (libero).
CLASSIFICA ALL’UNDICESIMA GIORNATA
Lapige Libera Virtus Cerignola 30; Pharma Volley Giuliani Triggiano 29; Volley Santeramo 27; Prisma Volley Bari 25; Volley Manfredonia 22; Leonessa Dibenedetto Altamura 20; Volley Barletta 19; Europa Bari Xfood 17; Up Modugno 13; Realsport Ortanova 11; Amatori Volley Bari 8; Sportilia Volley Bisceglie 5; Atletico P.Sport Centre Noicattaro 4; Nelly Volley Barletta 1.
Sarebbe bello se, nelle immagini e video a corredo dell’articolo, venisse ripresa anche la cornice di pubblico.
Speriamo che si arrivi a fine stagione sempre a testa alta