More

    HomeNotizieCronacaDevastata la Pavoncelli: «Ennesimo atto vandalico in una città allo sbando»

    Devastata la Pavoncelli: «Ennesimo atto vandalico in una città allo sbando»

    Pubblicato il

    Dopo un periodo di relativa tregua, un nuovo atto vandalico ai danni della scuola media Pavoncelli di Cerignola. L’istituto nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 è stato letteralmente devastato, tanto da costringere il Sindaco ad emettere un’ordinanza di chiusura del plesso. Non si conosce ancora l’entità precisa dei danni ma sono a lavoro le forze dell’ordine per comprenderne anche le dinamiche. «Non se ne può più. E’ l’ennesimo atto vandalico in una città allo sbando». Questa l’accusa di un’insegnante dell’istituto. La scuola, infatti, è da anni ormai inserita in un “territorio di nessuno”. A tutte le ore del giorno e della notte spaccio e consumo di droga sono di casa. E i due cancelli sempre aperti – via dei Mille e piazza della Repubblica – diventano l’invito ad introdursi fino alle mura della scuola.

    Due le accuse principali di cittadini e insegnanti: cancelli e telecamere. Per il primo il Sindaco pare essere assolutamente contrario alla chiusura – credendo probabilmente di amministrare una città scandinava -, mentre per le telecamere non si comprende il perché non si installino visto il perpetrarsi di tali azioni delinquenziali. Inoltre, rispetto ai cancelli pare che l’apertura h24 sia effettuata per permettere l’ingresso delle volanti delle forze dell’ordine. «Ci hanno detto che la scuola resterà chiusa anche domani – afferma una mamma che ha dovuto riportare a casa il proprio figlio -; non è possibile avere sempre la stessa situazione, si crea un disagio enorme per noi genitori oltre che un pericolo per gli stessi bambini e persone che lavorano nella scuola». Il problema sicurezza ritorna prepotente, in una città che mette le catene nelle ZTL e lascia aperti i cancelli dei pubblici istituti. Ennesimo episodio che di certo animerà il dibattito politico delle prossime ore.

    DIRITTO DI REPLICA: Giunge in Redazione la replica del Dirigente Scolastico della Scuola Media “G Pavoncelli”, Vito Panebianco, che riportiamo in calce.

    Per arginare, per quanto possibile, le esagerate voci che si rincorrono su quanto accaduto alla Scuola media Pavoncelli, mi preme precisare, per tranquillizzare le famiglie dei nostri alunni e per evitare inutili allarmismi, che si è semplicemente trattato di un episodio frutto dell’azione sconsiderata di qualche vandalo perditempo; sfondando il vetro di una porta laterale, si sono introdotti all’interno della scuola e hanno sparso su tutto il pavimento dei corridoi le polveri contenute negli estintori. Non conoscendo la natura delle polveri e per evitare il contagio di eventuali allergie di cui potrebbero essere affetti alcuni ragazzi e il personale scolastico, in pieno accordo con il Sindaco e in via del tutto precauzionale, si è deciso di emanare un’ordinanza di chiusura. Assicuratoci della non dannosità delle polveri, si è proceduto ad un’ampia e accurata pulizia delle zone interessate. Domani si svolgeranno regolarmente tutte le attività scolastiche. Questi sono i fatti. Chiarito quanto sopra, non è mia intenzione sottacere la gravità della situazione in cui versa il contesto esterno alla scuola Pavoncelli, reiteratamente denunciata a tutte le Autorità civili e preposti alla sicurezza. I danneggiamenti esterni e i vandalismi perpetrati alle strutture esterne si verificano, ahimè, a cadenza quotidiana e la mia rabbia, e la rabbia di tutti gli insegnanti e famiglie, scaturisce dall’impotenza a non poter assolutamente porre rimedio e dal disinteresse di chi dovrebbe adeguatamente e doverosamente intervenire. Ma di questo, vi assicuro, dovranno dare conto a tutti. Nonostante ciò, con grande impegno e dedizione, tutto il personale docente e non riesce egregiamente a svolgere tutte le attività didattiche in un clima sereno e sicuro.

    30 COMMENTS

      • è quello che stiamo cercando di capire tutti. comunque per sicurezza sarebbe meglio andare lo stesso a scuola e capire

    1. Negli anni i danneggiamenti alla scuola Pavoncelli sono costati più del valore dell’intero plesso,ma gli ottusi amministratori pubblici di ogni colore politico che si sono avvicendati, non hanno mai provveduto a far costruire una massiccia recinzione a tutta l’intera area nonchè munire il plesso di video sorveglianza.L’architetto che ha progettato quella scuola era convito di trovarsi in Svezia e non a Cerignola.

    2. Premesso che non sono della stessa linea politica di giannatempo, ma cosa centra questa volta? E Metta cosa sarebbe in grado di fare? Si metterebbe lui di picchetto davanti alle scuole? Il problema serio e che a questi maiali che degradano il nostro paese manca il senso di rispetto, di civiltà e i ceffoni di genitori che non sono più in grado di dare ai loro figli valori morali e civili. Allora prima di accusare sindaco o chi per lui guardiamoci intorno e ricordiamoci che i figli non vanno temuti ma educati. Inoltre, Mettiani che sparate spesso cazz… Ricordatevi quando metta e giannatempo camminavano a braccetto.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...