More

    HomeEvidenzaGaranzia Giovani: al via (finalmente) i colloqui con i giovani già registrati...

    Garanzia Giovani: al via (finalmente) i colloqui con i giovani già registrati  

    Pubblicato il

    “Abbiamo finalmente ricevuto dal Ministero del Lavoro alcune indicazioni operative sui beneficiari del Programma Garanzia Giovani. Si tratta di un passaggio, sollecitato dalle Regioni, di fondamentale importanza per poter concretamente dare avvio alle attività del Programma”. A dirlo è l’assessore al Lavoro Leo Caroli, che sottolinea come “pur in presenza di alcune importanti questioni ancora irrisolte, ora sappiamo che gli studenti iscritti ad un corso di studi scolastico o universitario sono esclusi dal programma e non dovranno essere presi in carico dal sistema dei servizi pubblici. Per accedere al programma, difatti, non è sufficiente avere tra i 15 e 29 anni: occorre essere un NEET, vale a dire un soggetto privo di occupazione o fuori dal sistema di istruzione formale e della formazione professionale”. “Si tratta di indicazioni che potremo fornire ai Centri per l’Impiego per valutare la ammissibilità degli iscritti a Garanzia Giovani. Abbiamo inoltre predisposto le Linee guida regionali per disciplinare tutti i passaggi che gli operatori affrontare per la presa in carico dei giovani e tracciarne quindi il profilo professionale. “Dalla prossima settimana potranno partire le convocazioni degli iscritti- dice ancora l’assessore Caroli- cui, successivamente, verranno offerte le azioni definite dal Programma nazionale, un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimpiego e mobilità professionale transnazionale e territoriale). Proprio alla luce dell’ennesimo sforzo straordinario richiesto al sistema dei Centri per l’impiego, abbiamo chiesto al governo di garantire interventi sulla rete dei servizi pubblici che, in Italia, è del tutto insufficiente, sia in termini di numero di addetti che di investimenti infrastrutturali, per garantire standard pari a quelli offerti dagli altri paesi dell’Unione Europea”.

    Alba Sasso, assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione sottolinea inoltre come “le politiche formative avranno comunque un ruolo di primo livello nel Piano Garanzia Giovani: saranno in particolare rivolte a quei giovani che appaiono oggi più fragili nel mercato del lavoro, perché, come ci mostrano le statistiche, senza un titolo di studio diviene molto più difficile accedere ad un mercato del lavoro sempre più complesso, senza cadere nella trappola del lavoro nero o sommerso”. Intanto, a Rimini, ospite di un convegno promosso dall’Ordine nazionale dei commercialisti sulle politiche per l’impiego e diritto del lavoro, il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, parla soddisfatto dei progressi registrati dal Piano Garanzia Giovani, prossimo a superare i 100.000 giovani registrati, che può contare a poche settimane dal debutto su molte «dichiarazioni di interesse e di disponibilità da parte delle imprese». «Siamo partiti pian piano -ammette il ministro a iL Sole 24 Ore- ma non era mai stato fatto fino ad oggi e quindi bisogna aspettare e avere pazienza».

    Lo scorso venerdì, anche a Cerignola, nella villa comunale, Pd e Gd hanno organizzato un’iniziativa pubblica di promozione del piano nazionale rivolto ai cosiddetti Neet, giovani di età compresa tra 15 ed i 29 anni che non studiano e non lavorano, ai quali vengono offerte opportunità di reddito e formazione, tramite attività di orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimpiego, mobilità professionale transnazionale e territoriale. «Penso sia stata un’iniziativa importante, – commenta segretario dei Giovani democratici di Cerignola, Daniele Dalessandro- penso che “Garanzia Giovani” sia un’opportunità su cui tutte le ragazze e i ragazzi dovrebbero informarsi, penso sia vergognoso che l’Amministrazione Giannatempo non si sia dotata, in questi anni, di un assessorato alle politiche giovanili e penso che il tema del lavoro dei giovani sia più importante del wifi in piazza. Penso che il rinnovamento delle classi dirigenti sia necessario, ma non basta avere meno di trent’anni per sentirsi migliore di chi ci precede: sono le competenze e il merito a “rottamare”, non la carta d’identità. Penso che la politica debba “occupare” gli spazi fisici abbandonati per ridarli ai ragazzi e penso che l’iniziativa culturale a Cerignola sia esclusivo frutto del privato, penso a Calici nel Borgo Antico, al Detomalaluna, al Resurb e alla Fiera del Libro, dell’editoria e del giornalismo Città di Cerignola, una straordinaria esperienza culturale e di iniziativa giovanile in cui credo fortemente. Penso che lavoro, spazi sociali, cultura, europa siano le nuove parole di una rinnovata politica per i giovani a Cerignola».

    2 COMMENTS

    1. Secondo quale criterio vengono chiamati i ragazzi/e alle selezioni? Perché le mie amiche sono state tutte chiamate ed io no!

      • Scusate ma come si viene contattati?? Tramite mail o direttamente al cellulare?? Ed inoltre saranno chiamati tutti o solo i candidati che soddisfano determinato requisiti? Grazie a chi risponderà!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...