Una lapide in ricordo del sacrificio di due agenti di pubblica sicurezza, caduti nell’adempimento del proprio dovere, verrà inaugurata sabato primo febbraio alle 11, in Corso Gramsci, sotto la torre dell’orologio. Lì persero la vita, il primo febbraio 1956, Nicola Fumarulo e Antonio Gentile: di notte stavano pattugliando a piedi il centro della città, quando nei pressi di via Trinità, sede dell’ufficio del registro, notarono due persone che, alla loro vista, fuggirono. I due furono fermati e trovati in possesso di armi da fuoco e materiale da scasso. Con una calibro 7,65, uno di loro non esitò a sparare, colpendoli a morte. Fumarulo morirà in ospedale dopo alcune ore, Gentile dopo quattro mesi di agonia. Entrambi furono fregiati della medaglia d’argento al valor militare. La cerimonia è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cerignola e dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Gruppo di Cerignola “Poliziotti per sempre”. Saranno presenti le massime autorità: il Dirigente del Commissariato di P. S. Loreta Colasuonno, la presidente dell’ANPS provinciale, Dott.ssa Rita Montrone, i delegati della Questura di Foggia e delle altre istituzioni. Il coro della Scuola “Marconi” eseguirà l’inno di Mameli.
“E’ il giusto riconoscimento a due servitori dello Stato che pagarono con la vita l’abnegazione mostrata nello svolgimento del proprio lavoro”, afferma il Sindaco Antonio Giannatempo. Secondo Franco Conte, consigliere comunale delegato alla Cultura, “la cerimonia di sabato prossimo è anche un modo per testimoniare la nostra gratitudine alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine che ogni giorno si sforzano di garantire la tranquillità dei cittadini in una realtà difficile come quella di Cerignola”. Conte fa sapere che prossimamente “sarà intitolata una strada ad un nostro concittadino, Michele Marinaro, poliziotto che il 2 luglio 1949, a soli 26 anni, fu ucciso dalla banda Giuliano, a Portella della Paglia, nei pressi di Monreale, nel palermitano. Marinaro fu trucidato insieme ad altri tre colleghi, come lui in forza al Reparto Autonomo Guardie di P.S. presso l’ispettorato Generale di P.S. per la Sicilia e componenti del Nucleo Mobile di San Giuseppe Jato (Palermo).
Che io sappia il tutto e’ stato organizzato dal responsabile il vicepresidente e il cerimoniere del gruppo polizia di stato .E’ bena che si sappia che questa storia non la ricordava nessuno , ringraziamo gli Agenti che con la loro tenacia hanno reso a Cerignola un evento che fara’ riflettere la cittadinanza, in un momento dove i casi di delinquenza non mancano…Congratulazioni al sindaco per aver aderito a questa manifestazione.