More

    HomeSportCalcioGli ultras Cerignola non ci stanno all'oblio che condanna l'Audace

    Gli ultras Cerignola non ci stanno all’oblio che condanna l’Audace

    Pubblicato il

    Sono passati esattamente otto mesi dall’ultima partita ufficiale dell’Audace Cerignola: mentre i campionati hanno già effettuato il giro di boa, pesa in città l’oblio nel quale è stata destinata la prima squadra calcistica. Una situazione alla quale non vogliono rassegnarsi gli ultras gialloblu, i quali sono tornati a manifestare tutta la loro rabbia ed indignazione, come si può notare dalle foto allegate: sulla facciata della scuola “Marconi” martedì sera sono comparse delle scritte che non lasciano spazio ad interpretazioni, rivolte al sindaco Giannatempo, all’assessore De Cosmo ed all’ex presidente Dinisi. Il tutto segue di qualche giorno la notizia che l’imprenditore ofantino abbia acquisito il 10% delle quote del Foggia, distaccandosi ancora più nettamente dalla società che ha guidato per sei stagioni, ottenendo una promozione in Eccellenza, la conquista della coppa Italia di categoria, ma non riuscendo ad agguantare (sfiorandola ripetutamente) la tanto desiderata serie D, svanita nello spareggio di Bitonto col Martina del 2011 e nella finale nazionale di coppa Italia con la Fermana, lo scorso aprile. Secondo le sue stesse dichiarazioni, De Cosmo non seguirà Dinisi nell’avventura rossonera, il che rappresenta per certi versi una rivelazione, perché proprio l’ultimo massimo dirigente dell’Audace aveva portato nell’organigramma il commercialista, nel corso degli anni poi divenuto assessore all’Urbanistica e successivamente al Bilancio. La rabbia manifestata dai tifosi segue un filo logico e, almeno a seguire gli ultimi accadimenti, hanno anche trovato fondamento: se in estate non è stato possibile effettuare l’iscrizione in Eccellenza spiegando che non c’erano fondi, desta quantomeno sorpresa che l’ex numero uno delle “cicogne” arrivi ad entrare nel pacchetto azionario del Foggia, compagine che milita nella Seconda divisione della Lega Pro.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    E dire che -almeno formalmente, anche se mancano indicazioni sulle prospettive future- l’assetto societario del Cerignola ha voltato pagina a fine settembre, quando fu annunciato il tandem Caiaffa-Castellano per raccogliere l’eredità del duo Dinisi-De Cosmo. Gli entusiasmi sono però presto scemati, perché proprio i gruppi organizzati della tifoseria allestirono un sit-in in Consiglio comunale il 5 dicembre, stanchi di non vedere alcunché di concreto. In un volantino fatto circolare in quella occasione, i supporters affermavano che ciò era dovuto «alla mai celata intenzione di Caiaffa di lasciare a giugno, dopo aver iscritto l’Audace in una qualsiasi categoria. Coerentemente riteniamo che Caiaffa, di cui apprezziamo serietà e moderazione, oggi rappresenti la foglia di fico del potere che non sa trovare soluzioni […]. Pertanto, se queste sono le premesse, invitiamo Caiaffa a farsi da parte, perché siamo stufi di assistere a queste pantomime […]. Altrimenti la fine è scontata: l’ennesima estate da vivere pericolosamente tra illusioni e bugie». I maligni potrebbero pensare che De Cosmo, “svincolatosi” da Dinisi, non abbia intenzione di abbandonare del tutto il calcio, sebbene egli stesso abbia affermato di essere oramai fuori da ogni discorso. Le questioni fondamentali però sono altre: se si confermasse l’ipotesi ventilata dagli ultras, a chi toccherebbero le sorti di una società comunque attiva e non fallita (le giovanili stanno disputando i loro tornei di competenza), che si gioverebbe dell’acquisizione di un titolo sportivo per rilanciarsi? Se non Caiaffa o Castellano, chi si assumerà l’onere di rilanciare nel miglior modo possibile una realtà dalla centenaria storia? Interrogativi ai quali urgono risposte, attese soprattutto dai sostenitori che non mancano di ribadire l’amore per la propria squadra e per i propri colori.

    9 COMMENTS

    1. Non si vede la fine del tunnel ancora..avanto imprenditori Cerignola ha fame di calcio è una grande piazza!
      P.s. cari ultras bisognerebbe manifestare diversamente senza imbrattare i muri di un’intera scuola! I bimbi poi leggono parolacce insulti anche razzisti..non è questo il modo x rinascere! Avanti ultras!

      • ……………………é morta e sepolta!!!!! C’é pochissima luce in giro ed un “freddo” tra gli abitanti che si tocca con mano, si respira aria di depressione!!!! I giovani validi stanno andando tutti via ( fortuna per loro). Amen

    2. Alle prossime elezioni vi prenderanno per il c…lo dicendo che allestiranno una squadra per la serie A!!! ma dategli il voto,ovviamente!! Grazie Assessore per la mini IMU,ne avevamo bisogno!! ancora Grazie!!! ca t.anna c..

    3. Bene..vedo che la scritta è cambiata in De cosmo zingaro e Dinisi non ricordo cosa…ad maiora! 😀

        • Ragazzi aspettiamoli per le votazioni regionali ,faranno la fine dell’Auace,non meritate neanche il rispetto cerignola ormai svenduta vergognatevi.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...