More

    HomeNotizieCronacaIl "Vip Club", ricetta anticrisi 2.0

    Il “Vip Club”, ricetta anticrisi 2.0

    Pubblicato il

    Continua la crisi di turismo e commercio in Capitanata. Nel secondo bimestre del 2014, secondo i dati dell’Osservatorio Confesercenti, nei due settori hanno cessato l’attività alcune centinaia di imprese: nello stesso periodo, le nuove aperture nel commercio e nel turismo sono state di gran lunga inferiori, per un forte saldo finale negativo di unità impiegate. Entrambi i settori registrano più cessazioni che aperture: nel commercio il saldo di nati-mortalità delle imprese è più alto, più basso – ma con dati altrettanto preoccupanti – per il turismo. “Settori trainanti della nostra economia – commenta Carlo Simone, presidente di Confesercenti Foggia – che, più degli altri, pagano le conseguenze della crisi che attanaglia il mercato interno italiano perché nei primi quattro mesi del 2014 le vendite commerciali, secondo le nostre stime, sono calate sensibilmente”. Il mondo del commercio e delle microimprese, nella nostra provincia, è sull’orlo del collasso, per questo, molte realtà decidono di “mettersi in rete” e combattere la crisi del commercio di vicinato. E’ così che, lo scorso aprile, nasce a Cerignola “Il Vip Club Srl”, un circuito esclusivo che lega le migliori attività commerciali della città, 22 ad oggi, (Ristoranti, pizzerie, bar, negozi, parrucchieri, centri estetici, supermercati, distributori di carburante…) ad un target selezionato di 1000 clienti, attraverso l’utilizzo della “Vip Card”, una “carta fedeltà”, rilasciata gratuitamente dalle attività aderenti all’iniziativa, che riconosce, per tutto l’anno, ai 1000 “clienti Vip” selezionati, e ai 10.000 “Amici Vip”, un pacchetto di sconti, premi, promozioni e trattamenti riservati. Il titolare della “Vip Card” potrà godere, infatti, di:

    • Sconti a vista, nelle attività che aderiscono al circuito.
    • Partecipazione  alla raccolta punti, scegliendo premi esclusivi dal catalogo visionabile su WWW.ILVIPCLUB.COM.
    • Eventi e feste esclusive, destinate soltanto ai “Clienti Vip”.
    • Premi durante tutto l’anno, con acquisti nelle attività del circuito.
    • Acquisti on line a prezzi vantaggiosi.
    • Possibilità di dare feedback ad ogni acquisto.
    • Visibilità delle offerte e degli esercizi convenzionati, premi e classifiche, attraverso App dedicata.
    • Accesso personalizzato al portale WWW.ILVIPCLUB.COM”.

    I titolari delle “Vip Card” parteciperanno ad una competizione annuale. Saranno in gara tutti i “Clienti Vip” che avranno raggiunto almeno 10.000 punti in un anno. Per ogni spesa effettuata nelle attività del circuito, ci sarà l’assegnazione automatica dei punti, in base ad un indice di conversione. Per accumulare sempre più punti, grazie all’aiuto di amici e conoscenti, ogni “Cliente Vip” potrà regalare 10 card “Amico Vip”. Il cliente “Amico Vip” avrà la possibilità di avere le stesse agevolazioni del “Cliente Vip”, tranne per la raccolta punti, i cui punti varranno solo per la propria posizione. Verrà premiato il miglior “Cliente Vip” che avrà accumulato più punti nell’arco dell’anno di svolgimento della gara stessa. I punti del “Cliente Vip” e “Amico Vip” saranno accumulati sulla posizione del “Cliente Vip”. I migliori 500 “Amico Vip” per punti generati all’interno del circuito “Il Vip Club”, andranno a sostituire, nel secondo anno, gli ultimi 500 “Cliente Vip”, che non avranno conseguito i 10.000 punti o saranno stati superati per numero di punti, dall’”Amico Vip”. In caso di parità di punteggio con il titolare della card “Amico Vip”, il “Cliente Vip” mantiene la sua posizione e la riconferma per il secondo anno. I migliori 100 “Clienti Vip” per punti prodotti all’interno del circuito, saranno nominati, nel secondo anno “Cliente Vip Special”, avendo diritto a ricevere dei vantaggi esclusivi e unici. Soltanto per questi 100 clienti ci sarà la “Vip special card”. Il primo classificato come “Cliente Vip”, per punti generati nell’anno, il primo classificato come “Attività Vip” e il primo classificato come “Collaboratore Vip”, per fatturato/punti prodotto nell’anno, vinceranno una vacanza per 2 persone in All inclusive ai Caraibi (Messico, Santo Domingo, Cuba, Miami…o località simili). I primi 10 classificati “Amico Vip”, per punti generati nell’anno, vinceranno una vacanza per 2 persone in un villaggio turistico a scelta tra quelli proposti al momento della vincita. Ma il “Vip Club” offre una serie di vantaggi, non solo ai clienti, ma anche alle aziende aderenti, come:

    • Corsi di vendita, marketing, organizzazione aziendale, brand positioning per gli imprenditori
    • Formazione continua ed incentivazione ai collaboratori
    • Visibilità sul portale «www.ilvipclub.com» e pagina facebook dedicata
    • Possibilità di vendere online i propri prodotti e servizi
    • Pubblicità e promozione, coupon e buoni acquisto per i clienti
    • Feste ed eventi esclusivi inclusi per i titolari delle attività e i propri collaboratori

    Una ricetta anticrisi che nasce da Luciana Zaccagni, amministratore delegato de “Il Vip Club Srl”. «Abbiamo deciso di dare vita ad una esperienza unica nel territorio che ha l’ambizione di estendersi in tutta Italia, attraverso la fidelizzazione del cliente ed incentivi ai collaboratori» –dichiara-. «Sullo sfondo della crisi economica e della grande distribuzione, anzichè piangersi addosso o farsi la guerra, bisogna ingegnarsi ed unirsi -commentano Rosa e Alessandro Valentino, della Profumeria “Arnaldo Valentino”-. Per questo, abbiamo scelto di aderire al circuito del Vip Club. E’ troppo presto per fare bilanci, ma i primi segnali positivi cominciano ad arrivare». Il progetto “Il Vip Club” ha anche una veste etica: parte del ricavato delle iniziative promesse dal circuito durante l’anno, verrà devoluta all’Ados (Onlus dedita alla cura per l’oncologia, seguita dai medici Domenico Merlicco e Massimo Lombardi). La vendita del “carnet”, grazie alla generosità delle attività coinvolte nel circuito, garantisce oltre 2000 euro di sconti, a fronte di una donazione di 30 euro. Il ricavato verrà in parte devoluto all’Ados, in parte sovvenzionerà una campagna marketing che premierà i clienti Vip e Amico Vip. Nella serata inaugurale, grazie alle prime vendite del carnet, sono stati devoluti i primi 500 euro.

    2 COMMENTS

    1. Premi vari, feste grandi viaggi somme devolute alla onlus,mna tutto questo ha un prezzo che pagheranno i clienti dei vari negozi ,mi dispiace ma questo è fumo negli occhi .Sono io stesso un commerciante e credetemi la gente ha bisogno di pagare meno la merce che vendiamo avvolte con prezzi non competitivi con altre attività che guardano meno all’estetica delle proprie attività spendendo meno in arredamenti e più in risparmio per la gente .Il fumo negli occhi acceca la gente ma non la rende cieca per sempre.Comunque l’iniziativa puo essere asnche buona per chi ci crede.

    2. Le carte fedeltà,hanno successo solamente in determinati settori,il food (supermarcati dove il cliente trova uno stimolo in più per non comprare dalla concorrenza per raggiungere un premio finale,oppure nella distribuzione dei carburanti,idem il fine)..tutto il resto in Italia non ha avuto successo per nessuno,cliente e negoziante.Può darsi che Cerignola sia l’eccezione che confermi la regola,.Auguri a tutti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...