More

    HomeEvidenzaIl weekend del volley alla ricerca di aspirazioni di alta classifica

    Il weekend del volley alla ricerca di aspirazioni di alta classifica

    Pubblicato il

    Quinto turno nei campionati di volley, con Iposea Udas e Fmi Shop Pallavolo Cerignola impegnate al sabato e la Cav Libera Virtus in campo domenica. Nel girone H di B2 femminile, le ragazze di Michele Drago e Cosimo Dilucia ricevono l’Asem Bari, nel revival della finale playoff dello scorso giugno: per la società gialloblu il “Dileo” assume sempre più i caratteri di un autentico fortino, visto che il palazzetto cerignolano non conosce sconfitte da più di un anno. Bisogna sfruttare il doppio turno casalingo disposto dal calendario (nella settimana seguente arriverà la Comes Taranto), per ripartire con rinnovata spinta dopo la sconfitta maturata ad Ugento. Le troppe amnesie ed i frequenti cali di concentrazione hanno impedito alle virtussine di poter puntare ad un risultato positivo che, da quanto visto nel corso di tre dei quattro set del match giocato in Salento, poteva essere alla portata. I tecnici continuano incessantemente ad inculcare nelle loro giocatrici motivazioni e mentalità appropriate, per un torneo che punisce ogni minima distrazione. I due successi pieni con Montescaglioso ed Accademia Benevento consentono di stazionare in quinta posizione, ma anche se alle prime fasi, il raggruppamento si delinea come molto equilibrato e dunque c’è la necessità di muovere la classifica quanto più possibile. L’Asem Bari non sarà un cliente facile, nonostante gli appena 2 punti racimolati e lo zero alla casella vittorie: la formazione allenata da Girgenti dispone di una buona rosa, con elementi di categoria e giovani di belle speranze. Ad una intelaiatura -tra prima e seconda linea- composta da Marzano, Nuovo, Tritto e Didonato, le biancorosse hanno inserito il valido posto 2 Bisceglia dal Manfredonia e la laterale Cariello da Turi; anche l’apporto delle riserve dalla panchina finora è stato soddisfacente, per un sestetto che solo domenica scorsa con la Comes Taranto non ha tenuto testa alle avversarie. Fischio d’inizio alle ore 18, con ingresso gratuito.

    Questa sera, sempre al pala “Dileo” e con partenza alle 21, il big match del girone A di serie C maschile: di fronte Iposea Udas e Volley Capitanata. I biancazzurri di Roberto Ferraro in queste prime quattro giornate si sono abbonati al tie break, concludendo al quinto set ben tre partite; come accaduto ad Altamura nella precedente trasferta, Lanzone e compagni sono usciti sconfitti, ma il ko di Modugno fa ancora più male, perché gli udassini non hanno saputo gestire due set di vantaggio, crollando alla distanza. Malgrado tali incidenti di percorso, l’Iposea è a sole due lunghezze dalla vetta con 7 punti, in un campionato davvero livellato e nel quale ci si darà battaglia fino all’ultimo. Anche il Volley Capitanata (compagine nata dalla fusione tra Torremaggiore, Masi e Canguri Foggia) vuole dimenticare uno stop, il pesante 0-3 casalingo con l’Asem Bari di sette giorni fa: i foggiani di Tauro sono a quota 8 ed hanno tra le proprie fila un elemento di grande qualità ed esperienza come Silvio Marcone. Di sicuro sarà una gara appassionante e da seguire.

    Nel pomeriggio, alle 18.30, trasferta contro l’Asdam Pegaso 93 Molfetta per la Fmi Shop Pallavolo Cerignola, reduce dal bel successo al tie break con l’Aquila Azzurra Trani. Avversario scomodo anche per le ragazze di Michele Valentino, con le adriatiche che a 7 punti sopravanzano in classifica le ofantine a 5: il sestetto fucsia però non vuole perdere la carica di autostima arrivata con l’affermazione prestigiosa con le tranesi, tra le pretendenti alle prime posizioni. L’esperienza di Tortora e Montenegro sarà importante su alcuni campi caldi e l’obiettivo è quello di iniziare a collezionare punti anche fuori casa, dopo le sconfitte con Bitetto e Giovinazzo.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...