More

    HomeEvidenzaLa Lapige Cerignola campione di Puglia, domato 3-2 il Santeramo

    La Lapige Cerignola campione di Puglia, domato 3-2 il Santeramo

    Pubblicato il

    Primo alloro nella sua breve storia per la Lapige Libera Virtus Cerignola: al termine di una partita combattutissima, la formazione ofantina ha battuto 3-2 (25-27; 25-17; 26-24; 23-25; 15-7 i parziali) il Volley Santeramo. Così come accaduto nelle due precedenti, le sfide tra foggiane e baresi riservano emozioni in quantità industriale: onore alle ragazze di Bruno, sempre tenaci e volitive e che hanno onorato al meglio la finale. Nessuna sorpresa nei 6+1 di partenza, con Drago che manda in campo: Negroni al palleggio e Montenegro sulla diagonale; Annese e Binetti martelli; Bottiglione e Racanati al centro ed il libero Fortunato. Dall’altra parte, santermane con: Picerno regista ed Orsi Toth opposto; Gassi e Miale di banda; Mangini e Salamida sottorete ed il libero Rubino. Fulminante avvio della Lapige (5-1), che stordisce l’avversario con una notevole compattezza tra le linee: difesa precisa ed ottima costruzione di Negroni per l’attacco, con sassate imprendibili per le murgiane. Pian piano Santeramo sembra prendere le misure: Orsi Toth, Miale ed un muro di Mangini per il 13-9, il riavvicinamento prosegue sempre più fino al pareggio a quota 15; il muro molto efficace è la spinta per arrivare al sorpasso (16-18), il resto lo fanno Orsi Toth ed attacchi molto variati. L’esito del set è capovolto, ma non è detta l’ultima: dal 19-24 si giunge alla parità con i servizi della Binetti ed un giallo al tecnico ospite, che non frena la sua squadra ai vantaggi. Nella seconda frazione, nuova decisa partenza delle padrone di casa, che filano sul 7-2: servita ora con più regolarità, Bottiglione si erge a protagonista in questo frangente. Muro, fast e primi tempi per la centrale tarantina, con le gialloblu che aumentano il margine (11-4). Uno scambio infinito a favore di Gassi e compagne segna il 17-10 sul tabellone: le biancorossoblu (nell’occasione in maglia gialla) si affidano al contenimento e restano in scia (18-14); Cerignola risponde presente e rimette in partità l’incontro. Le baresi non accusano il colpo e nelle prime fasi del terzo periodo è 2-6: Drago sospende il gioco, ma il sestetto locale risente un po’ delle lunghe azioni, perdendo incisività offensiva; ne fa le spese Montenegro, sostituita da una Doronzo che entra subito in partita. Dall’altra parte, Picerno ispira e Mangini concretizza (7-13), mentre la retroguardia guidata dal libero Rubino mostra le sue doti. Poco dopo, infortunio al ginocchio destro (si spera non grave, a giorni gli esami del caso) per una davvero sfortunata Mara Racanati, avvicendata da Maffei. Tre aces consecutivi di Negroni e le virtussine tornano sotto (12-14), smarrendosi ancora di lì a poco (14-20): ancora una volta, le cerignolane recuperano ed è un match appassionante, giocato punto a punto; una sontuosa Bottiglione certifica la rimonta avvenuta.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Equilibrio nel quarto parziale: Salamida prende campo e Santeramo è avanti (4-8), Drago invece inserisce Fagnillo in regia e la Libera Virtus effettua l’aggancio e mette la freccia (12-11), con le subentrate che non fanno rimpiangere le titolari. Orsi Toth sempre temibile dai nove metri (12-14), poi il controbreak a firma Binetti ed Annese (17-14); Miale e Gassi non demordono, pregevole tocco di Fagnillo di seconda e Doronzo d’astuzia (23-19). Non è finita, perché il finale regala ulteriori sussulti: le murgiane mettono in fila sei punti e portano la finale al quinto set. Al tie break, è rabbiosa la reazione di Cerignola: al cambio di campo è 8-4 con Doronzo, Annese e Binetti in evidenza; la sostanza non cambia anche nel prosieguo, la capolista del girone A domina con una fantastica prima linea e sono Binetti (portentosa nelle ultime uscite) ed un ace di Negroni a liberare la gioia di un pala “Dileo” stracolmo, che festeggia le campionesse regionali. Subito tutto lo staff tecnico si porta a bordocampo dalla Racanati, sottoposta alle cure mediche: le celebrazioni seguitano a lungo durante le premiazioni ed il capitano Annese che poi solleva il trofeo. Una grande giornata vissuta da Cerignola, alla prima organizzazione di un evento così importante, con la ciliegina sulla torta della vittoria finale. Da martedì, la Lapige tornerà a concentrarsi sul campionato, perché sabato è in programma la difficile ed importante gara esterna in casa della Prisma Bari, diretta concorrente per i playoff.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Negroni 4, Montenegro 5, Annese 21, Binetti 16, Bottiglione 21, Racanati 4, Doronzo 7, Maffei 2, Fagnillo 1, Fortunato (libero).

    Ultimora

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...