Continua la serie positiva della Lapige Cerignola, che infila la settima vittoria consecutiva (quindicesima complessiva) ai danni dello Sportilia Volley Bisceglie per 3-1 (25-16; 19-25; 25-8; 25-15 i parziali): la capolista tira fuori gli artigli dopo aver subito il ritorno delle fiere adriatiche, replicando con grande energia e determinazione. Una sola modifica nel 6+1 di partenza, rappresentato dalla centrale Maffei che affianca Bottiglione: per il resto tutto invariato, con Negroni e Montenegro in diagonale; Annese e Binetti attaccanti; libero Fortunato. Binetti (sette punti nel solo primo set) ed Annese per il 5-2 iniziale delle padrone di casa, con la numero 2 gialloblu ottima in battuta: gli unici punti delle ospiti derivano da errori gratuiti (14-7), poi c’è l’infortunio -si spera non grave- alla regista biscegliese Losciale, che deve abbandonare il campo sostituita dalla compagna Galantino. Dopo alcuni minuti di stop, si riprende a giocare con le cerignolane saldamente avanti e con Doronzo a dare il cambio a Montenegro: dall’altra parte, è l’opposto Haliti a mettersi in luce; le ragazze di Drago tengono a bada la piccola rimonta biancazzurra e si aggiudicano il parziale. Lo Sportilia sale parecchio di livello e riesce ad offendere anche in bello stile, così le ofantine devono inseguire (4-6): Haliti diventa il braccio armato dai nove metri per il team di Nuzzi, con la seconda linea a soffrire non poco il suo servizio al salto. Drago chiama timeout, tuttavia la sua squadra pare rilassarsi troppo, mentre Bisceglie diventa più quadrata, soprattutto in difesa; Cerignola reagisce con Bottiglione e Binetti che guidano la rimonta (12-14), ma quando l’aggancio è a portata di mano il sestetto locale non completa l’opera. Si torna in equilibrio a quota 18, ma è nuovamente la ricezione l’anello debole del frangente nelle gialloblu, che concede una buona mole di punti (18-23), così arriva il meritato pareggio sportiliano. Tutt’altro registro al rientro sul parquet: Drago si fa sentire a dovere e le sue atlete filano sul 5-0 (tre aces di fila per Negroni), completamente rigenerate rispetto alla frazione precedente. La Libera Virtus sfodera tutte le sue armi migliori ed allunga di netto (13-2), con l’attenzione tornata ai massimi livelli sebbene Nuzzi operi un paio di cambi nella sua formazione. Trascinata da una Binetti in costante crescita fisica e realizzativa e con Doronzo che si iscrive al referto punti, la battistrada del girone A lascia le briciole alle avversarie, con uno scarto che descrive l’animo delle giocatrici locali.
La Lapige continua a premere sull’acceleratore (6-2), nonostante lo Sportilia resti per un tratto ancora in partita sostenuta ancora da Haliti, indiscutibilmente la migliore in campo nelle ospiti (davvero valida la fuorimano, nemmeno ventenne): Annese riallunga i confini del margine (11-6), accompagnata da Bottiglione che dà fondo a tutta la sua carica agonistica. E’ il break decisivo: le virtussine volano sul 21-9 e nel finale ecco in campo la nuova diagonale Fagnillo-De Meo; malgrado la concessione di qualche punto di troppo nella fase conclusiva, successivamente arriva lo spunto finale marcato Bottiglione per porre fine al match. Nona affermazione interna in campionato per la compagine foggiana, che lascia inalterate le sei lunghezze di vantaggio sulla seconda: sabato prossimo (per la 17ma giornata) trasferta a Bari contro l’Amatori, che non dovrebbe rappresentare un intralcio alla corsa della Libera Virtus, sempre più lanciata in vetta.
Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:
Negroni 5, Montenegro 5, Annese 21, Binetti 15, Bottiglione 13, Maffei 7, Doronzo 2, Fagnillo, De Meo 2, Fortunato (libero).
CLASSIFICA ALLA SEDICESIMA GIORNATA
Lapige Libera Virtus Cerignola 44; Prisma Volley Bari 38; Pharma Volley Giuliani Triggiano 37; Volley Manfredonia, Volley Santeramo 36; Leonessa Dibenedetto Altamura 30; Volley Barletta 28; Gaglianoarte Bari Volley 22; Up Modugno 21; Atletico P.Sport Centre Noicattaro 13; Realsport Ortanova, Amatori Volley Bari 11; Sportilia Volley Bisceglie 8; Nelly Volley Barletta 1.