Torna in campo il volley, dopo due settimane di sosta: il primo appuntamento del nuovo anno vede le rappresentanti cerignolane alle prese con duri impegni con incroci importanti in chiave playoff. La Lapige Libera Virtus, al comando nel girone A della C femminile, riceverà (domenica, ore 18.30) la Prisma Bari, in un undicesimo turno che propone anche l’altro big match tra Santeramo e Triggiano. Sempre a punti finora, le giocatrici gialloblu affrontano il primo incontro di un trittico dall’elevato coefficiente di difficoltà che porterà alla chiusura del girone d’andata: lo stesso Triggiano ed il Volley Barletta diranno se le ofantine resteranno in vetta. Reduce dalla doppia vittoria con Ortanova in campionato e con l’Europa Bari in coppa Puglia, il team allenato da Michele Drago e Cosimo Dilucia ha dedicato molta attenzione nella preparazione di una gara che può rivelarsi complicata: in tutta la settimana esercitazioni sui fondamentali e prove di schemi di gioco, in vista di un avversario che viene tenuto nella massima considerazione. La nota più lieta arriva dal recupero completo di qualche leggero contrattempo fisico accusato da alcuni elementi, pronti adesso a dare la consueta battaglia per portare a casa la decima affermazione, con l’eventuale possibilità di allungare il margine in testa alla classifica. Il primo coach Drago affiderà al sestetto titolare il compito di bucare la seconda linea ospite, la seconda migliore del raggruppamento. Non solo difesa però, nella Prisma Bari guidata da Girgenti: la rosa è di buonissimo livello e si basa sull’esperienza e sulla levatura di atlete come la palleggiatrice Marzano e la centrale Genovesi (lo scorso anno prime nella regular season con Gioia del Colle); attenzione anche al resto delle attaccanti, con Milillo, Calabrese e Marasco ottime opzioni per far picchiare palloni sul parquet. Nonostante non si arrivi ancora a metà torneo, è una partita che ha un cospicuo peso specifico: le biancorosse attualmente sono fuori dalla zona playoff, ma con un risultato positivo si rimescolerebbero parecchio le carte nelle prime posizioni (con 24 punti sono a quattro lunghezze da Cerignola).
Nel torneo maschile invece, ultima giornata di andata (questo pomeriggio alle 18.30), con l’Iposea Udas che tenterà di portar via punti sul campo della capolista Pallavolo Andria: i ragazzi di Roberto Ferraro hanno capitalizzato al meglio i tre impegni casalinghi consecutivi tra campionato e coppa ed ambiscono a mantenere salda la postazione che vale gli spareggi promozione. Con Daniele Apollo fermo ancora ai box, i biancazzurri hanno dimostrato nell’ultima esibizione con il Modugno di saper ovviare alle assenze importanti, ma sperano di aver saldato tutti i conti con la sfortuna, visto il piccolo incidente occorso a Tibelli, sempre con i baresi. La compagine andriese è davvero molto attrezzata per puntare alla promozione e guida con 26 punti: tuttavia, l’unica sconfitta è arrivata proprio tra le mura amiche ad opera del Noicattaro, un particolare che infonde maggior fiducia agli udassini. Le due formazioni inoltre (tra una ventina di giorni) si scontreranno nuovamente in coppa Puglia e per capitan Lanzone e soci sarebbe fondamentale riuscire a muovere la classifica, proseguendo la striscia positiva in atto.
In casa Udas è lotta al vertice anche in Prima Divisione, con la Fuoricorsocafè che alle 19 di stasera prova l’assalto al Canguri Foggia, primo: dopo sei giornate, il team del tandem Dalessandro-Amato è secondo, avendo collezionato 10 punti. I rivali sono due lunghezze più in là e l’operazione sorpasso è possibile, viste le ultime due brillanti vittorie con il Canguri Young ed il New Volley Son’s.