Approvata la delibera dall’Ufficio Scolastico Regionale che vede presso il Liceo Albert Einstein, a partire dal mese di settembre 2014, l’istituzione dell’unico Liceo Sportivo della provincia di Foggia (uno dei cinque attivati in tutta la regione) è ora tempo di lavorare sulle iscrizioni, che si spera giungano da ogni parte della provincia. L’humus sportivo creatosi negli ultimi anni a Cerignola sarà sufficiente come richiamo per tutti quei giovani che dall’intera provincia vedono nello sport il proprio futuro? «L’intera Capitanata – dichiara l’Assessore Regionale Elena Gentile – è territorio in cui nascono e crescono grandi talenti sportivi. Dare loro una ulteriore opportunità di formazione e di crescita è stata una delle mie priorità. Stavamo infatti rischiando di non avere il Liceo in provincia di Foggia a causa di alcune falle burocratiche, fortunatamente poi risolte. Mi piace sottolineare che ancora una volta Cerignola è fulcro importante per lo sviluppo del territorio foggiano. Mi auguro ora che arrivino le iscrizioni e che possa presto iniziare, di qui a qualche mese, questa nuova esperienza». E proprio in tema di iscrizioni l’Einstein ha già predisposto, all’interno del plesso di via Benedetto Croce, lo sportello di segreteria per le iscrizioni, che possono anche essere effettuate online.
Ma quanto è importante un Liceo sportivo oggi e che prospettive future intravede? «Personalmente penso, da Assessore alla Sanità, ai nuovi “stili di vista”, alle discipline sportive “dolci” molto utili per la cura di certe patologie. Quindi non solo lo sport inteso come agonismo, ma riletto anche in chiave socio-sanitaria. Esistono infatti diverse esperienze importanti in tal senso in altre regioni del centro nord. Inoltre resta sempre valida la valenza sociale di qualsiasi attività sportiva che può diventare strumento di aggregazione ma anche di recupero sociale».
tanto si sa che non e’ stato per merito suo che il liceo sportivo aprira’ i battenti nella nostra Cerignola cara dott.ssa g.
tutti atleti a Cerignola…il paese delle pizzerie e dei pallavolisti!!!
Bisogna ricordare all’assessore che resta pur sempre un liceo e non un centro di aggregazione socio-sanitario. Ma rispetto a ciò che dico abbassiamoci le tandine al numero degli allievi tanto tutto fa brodo … forse … ma proprio forse …. prima di parlare di scuola dovretse parlare con qualcuno della scuola !!!!