More

    HomeEvidenzaNel freddo di Ortanova, la Lapige esce con un altro successo (0-3)

    Nel freddo di Ortanova, la Lapige esce con un altro successo (0-3)

    Pubblicato il

    Nell’ultimo derby stagionale in calendario, la Lapige Cerignola vince 0-3 in casa del Realsport Ortanova (14-25; 18-25; 12-25 i parziali): più che delle avversarie, le ragazze di Michele Drago e Cosimo Dilucia hanno dovuto preoccuparsi di alcuni elementi disagevoli, quali le difficili condizioni ambientali e la poco piacevole “novità” del campo di gioco in cemento. La formazione di partenza delle gialloblu non vede stravolgimenti: Negroni al palleggio con Montenegro opposto; Annese e Binetti martelli; Bottiglione e Maffei centrali ed il libero Fortunato. Le padrone di casa scattano dai blocchi più rapidamente delle ospiti, mettendo a segno un break di 5-2: poi, la Lapige comincia a prendere confidenza con l’inusuale rettangolo ortese e pareggia a quota 7; il vantaggio (largo) per le ofantine arriva sul 9-14, il cui dominio ora è incontrastato. Bene Bottiglione dal centro ed è 11-20, lo spunto perfetto per archiviare in fretta il primo set, dopo aver subito un po’ di difficoltà. All’inizio della seconda frazione c’è Doronzo per Montenegro, con la barlettana subito a segno: c’è un sommario equilibrio nella tensostruttura sede dell’incontro, mentre al contempo si distingue nettamente la pioggia che cade copiosa sui teloni di copertura. Due aces di Negroni (molto positiva in regia) ed un’ottima Maffei sottorete per il 5-11: sul 9-15 rientra Montenegro, stavolta in banda, per concedere un po’ di riposo al capitano Annese; le cerignolane sono in controllo, pur tuttavia il Realsport realizza cinque punti di seguito, portandosi sul 15-17 e costringendo Drago al timeout. E’ Montenegro ad interrompere la serie delle biancazzurre, così la Libera Virtus piazza lo scatto decisivo per spegnere le velleità delle giocatrici ortesi.

    Pigiando non troppo sull’acceleratore, la capolista del girone A è sempre al comando delle operazioni (5-8), ma con orgoglio, Ortanova si riporta ad una sola lunghezza (7-8). La compagine di Verderosa però accusa spesso delle pause, che vengono puntualmente ed adeguatamente sfruttate da Cerignola: sul 10-16 c’è un nuovo allungo che indirizzerà l’esito della sfida. Arriva poi il turno di De Meo in posto 3 ad avvicendare Maffei: ormai irrefrenabile (11-22), il sestetto gialloblu -con una Doronzo molto ispirata in attacco- si aggiudica il parziale ed i tre punti, collezionando la ventiduesima vittoria stagionale in campionato. A prescindere dal successo, la soddisfazione sta nel non aver riportato nefaste conseguenze dalla trasferta: temperatura di certo non primaverile e campo come già citato in cemento erano delle insidie da evitare accuratamente, per non incorrere in infortuni. La serie C osserverà un turno di riposo per la Pasqua nel prossimo weekend, ma la Lapige non si fermerà: sabato 19, proprio a Cerignola, si svolgerà la final four di coppa Puglia; semifinali Lapige-Youngapulians.net Gioia del Colle e Santeramo-Edilcostruzioni srl Spongano (ore 11), la finale prevista alle ore 17.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Negroni 4, Montenegro 9, Annese 6, Binetti 6, Bottiglione 13, Maffei 7, Doronzo 8, De Meo, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA VENTITREESIMA GIORNATA

    Lapige Libera Virtus Cerignola 64; Pharma Volley Giuliani Triggiano 58; Prisma Volley Bari 56; Volley Manfredonia, Volley Santeramo 49; Leonessa Dibenedetto Altamura 41; Volley Barletta 39; Up Modugno 33; Gaglianoarte Bari Volley 31; Sportilia Volley Bisceglie 18; Atletico P.Sport Centre Noicattaro 16; Realsport Ortanova 13; Amatori Volley Bari 12; Nelly Volley Barletta 1.

    Ultimora

    Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut

    Giovedì 25 luglio 2024 a partire dalle ore 20.30 Terra Aut a Cerignola ospita...

    Sabato 20 luglio va in scena a Cerignola l’Aufidus Summer Fest

    Sulle rive del fiume Ofanto, una giornata di Sport e Musica per celebrare e...

    Cerignola, un “World Cafè” con la comunità LGBTQ+ per demolire gli stereotipi

    Si svolgerà giovedì 18 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Caffè Bramo (Via Don...

    Cerignola, potenziati i collegamenti bus per gli aeroporti di Foggia e Bari

    Grazie alla collaborazione tra il Comune di Cerignola, la Regione Puglia e Cotrap-Metauro Bus,...

    Cerignola vola su Sky Sport per la tappa dell’International Beach Soccer

    «Stanco ma soddisfatto per la riuscita di questo fantastico evento che ha visto la...

    Via alla campagna abbonamenti dell’Audace Cerignola per la stagione 2024/25

    La S.S. Audace Cerignola comunica che a partire dalle ore 15.00 prenderà il via...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut

    Giovedì 25 luglio 2024 a partire dalle ore 20.30 Terra Aut a Cerignola ospita...

    Sabato 20 luglio va in scena a Cerignola l’Aufidus Summer Fest

    Sulle rive del fiume Ofanto, una giornata di Sport e Musica per celebrare e...

    Cerignola, un “World Cafè” con la comunità LGBTQ+ per demolire gli stereotipi

    Si svolgerà giovedì 18 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Caffè Bramo (Via Don...