More

    HomeNotizieCronacaPiano sicurezza: controlli, perquisizioni, multe e un arresto

    Piano sicurezza: controlli, perquisizioni, multe e un arresto

    Pubblicato il

    Alla luce degli ultimi eventi delittuosi, in particolar modo gli efferati delitti contro il patrimonio, che ancora una volta vedono la provincia di foggia vittima di balordi che non esitano ad usare le armi per portare a termine i loro piani; il ministero predisponeva un accurato servizio di controllo straordinario del territorio denominato “piano operativo di sicurezza”, che vedeva coinvolti uomini del commissariato di p.s. di Cerignola e personale del reparto Prevenzione Crimine di Bari. Il sistema operativo messo in atto dallo scorso lunedì 14 luglio, in data 15 luglio dava i suoi frutti, in quanto in Cerignola, in località “Santa Maria dei Mansi”, all’interno di un casolare, veniva scoperto, grazie ad attività info investigativa, fatta di certosini appostamenti, quello che può chiamarsi un covo, dove erano custodite una replica di pistola artefatta in modo tale da renderla funzionale, completo di caricatore e munizioni calibro 6.35; un fucile calibro dodici oggetto di furto ed una Ford Fiesta anch’essa provento di furto. Il rinvenimento di quanto appena descritto, in un casolare di campagna, fa presupporre che fosse un luogo dove i banditi si nascondevano dopo aver commesso reati predatori. Per tale attività veniva tratto in arresto Conversano Vito, nato a Cerignola (FG) 03.01.1962 e residente in contrada Santa Maria dei Mansi nr. 3, persona ritenuta insospettabile, dato il suo stato di incensurato e di persona sconosciuta alle forze di polizia e, molto probabilmente, per tale motivo scelto come custode delle armi e dell’auto rubata, il cui ruolo è al vaglio degli uffici investigativi di questo commissariato.

    L’incessante attività di contrasto alla criminalità, nell’ambito dell’anzidetto “piano operativo di sicurezza” portava ulteriori risultati, quali: identificate complessivamente 130 persone, di cui 48 pregiudicate; controllate 31 persone sottoposte a sottoposte a provvedimenti limitativi della libertà personale; elevate 10 contravvenzioni al c.d.s. e ritirata una patente di guida. effettuate nr. 6 perquisizioni domiciliari e sequestrata della sostanza stupefacente del tipo marijuana per complessivi grammi 5, con conseguente segnalazione alla prefettura del detentore. identificate 3 donne comunitarie dedite al meritricio sulle arterie statali in agro di Cerignola, due delle quali denunciate all’autorità giudiziaria per inosservanza del provvedimento del foglio di via obbligatorio da Cerignola impostogli, in passato, dal Questore di Foggia. recuperato, in una via centrale di Cerignola, un motociclo Yamaha modello T-Max, rubato in san salvo in data 04.07.2014; denunciata una persona per ricettazione di 3 propulsori, di cui uno di già accertata provenienza furtiva, corrispondente ad una fiat 500, rubata a candela lo scorso 10 luglio; unitamente ai propulsori, veniva sequestrato anche il furgone fiat ducato, dove gli stessi erano occultati; denunciata una persona per guida senza patente perché mai conseguita; controllate nr.5 sale gioco. Questi i risultati ottenuti in quattro giorni del controllo straordinario del territorio, che proseguirà per i prossimi giorni a venire, per frenare l’ascesa della criminalità locale, sempre più spavalda.

    10 COMMENTS

    1. sempre così!! controllate le macchine senza assicurazione e quelle degli extracomunitari!

    2. Visto la citta’ in cui viviamo la polizia e i carabinieri dovrebbero fare cose piu importanti che fermare macchine senza assicurazione e serrare i controlli in citta’… sapete tutti cari concittadini di cosa sto parlando.. purtroppo cio’ non accade e i motivi li sappiamo bene. Far rispettare le regole di tutti i giorni… ad esempio i divieti di sosta che a volte creano notevoli disagio allo scorrimento del traffico, multare e non solo sul corso che e’ come si dice “il salotto buono della citta’” ma su strade tipo v.le di levante dove nelle ore di punta auto parcheggiate in divieto di sosta bloccano tutto…e non parlo di una macchina o due ma interi tratti del viale con decine di macchine tutte in divieto.. certo quello non e’ compito di carabinieri e polizia. Meditate gente…. meditate!

    3. ahahah una barzelletta, basta fermare la gente per strada per trovarla munita di armi, ho assistito ad una scenna assurda in piazza davanti al comune in pieno giorno, ore 11 2 tizi che litigavano e ad un certo punto i due tirano fuori coltelli. Ma andate ad appoggiarvi.

    4. Finalmente!! speriamo diventi la normalita’! tanto chi e’ in regola non teme i controlli!! Bravi.

    5. Lodi lodi lodi. Purtroppo è un territorio dove la delinquenza, anche quella della disperazione, diventa esempio per tutti, compresa la gente apparentemente per bene. Non lasciateci mai soli. Grazie.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...