Nello scontro playoff della tredicesima giornata, arriva la prima sconfitta interna per l’Iposea Udas, battuta 1-3 dall’Equesnet Volley Bari. Il coach Roberto Ferraro ripresenta la formazione con i titolari al completo: Del Vescovo, Tibelli, Mancini, Apollo, Mennuni, Lanzone ed il libero Garinella. Le fasi iniziali dell’incontro sono all’insegna del massimo equilibrio e dell’alternanza dei cambipalla: il primo mini vantaggio è ospite (8-10), con l’Equesnet che allunga grazie a Corrado Mancini e De Palo, uniti alle buone capacità del muro (10-14); l’attacco di casa invece appare meno incisivo del solito, ma alcuni errori ospiti consentono all’Iposea di tornare sotto ed agganciare la parità a quota 23. I baresi si risvegliano dal torpore e realizzano il 23-25 col quale va in archivio la frazione. Incalzante avvio nel successivo parziale degli ofantini: con Del Vescovo al servizio è 6-0; il sestetto di Carbonara si scuote e, restituendo qualche punto in battuta, riduce lo scarto (8-6). Il match è molto gradevole, con Apollo molto ispirato tra gli udassini ed il centro molto proficuo dall’altra parte: Bari agguanta gli avversari, ma l’Iposea non accusa il colpo e torna subito a +3 (16-13) e salendo parecchio di tono rispetto a quanto espresso in precedenza, pareggia i conti piuttosto comodamente (25-20).
Alcune grossolane distrazioni in ricezione ed in costruzione però costano il miglior scatto biancorosso in apertura del terzo periodo (4-7): il laterale Mancini mantiene alta la sua percentuale realizzativa e l’Equesnet scappa via (8-13). Ferraro prova a cambiare qualcosa in regia con l’ingresso del giovane Dileo, mentre Tibelli e Michele Mancini provano a tenere il passo (15-17). Lo spezzone finale è emozionante e ricalca la conclusione del primo set: l’Udas arriva sul 23-23, poi però i vantaggi premiano ancora una volta la compagine in trasferta (24-26). Ancora i baresi avanti di misura (7-9), Lombardi subentra a Mennuni ed i biancazzurri recuperano (10-10): le offensive imprecise dei locali determinano il nuovo break Equesnet (10-14). E’ una fase condizionata dall’imperfezione che contagia le due squadre, con il punteggio che si modifica ad elastico, tra scatti dei “cavalieri” e rimonte dei cerignolani. Monaco sostituisce un opaco Lanzone, ma sono Poli e compagni ad avere più nervi saldi e compattezza, portando via tre punti di peso dal “Dileo” (18-25). Una battuta d’arresto che lascia un po’ di amaro in bocca all’Iposea, mancata nei momenti decisivi dei vari set, nei quali ha dimostrato comunque di giocarsela alla pari con i quotati rivali. I ragazzi di Ferraro arretrano di una posizione in classifica, passando al quinto posto: sabato prossimo è in programma la sfida alla capolista Andria, per i quarti di finale di coppa Puglia.
Ecco il tabellino dell’Iposea Udas Cerignola, con i giocatori andati a referto ed i relativi punti realizzati:
Del Vescovo 4, Tibelli 9, Mancini 12, Apollo 21, Mennuni 10, Lanzone 3, Dileo, Lombardi, Monaco, Garinella (libero).
CLASSIFICA ALLA TREDICESIMA GIORNATA
Pallavolo Andria 35; Atletico Pallavolo Noicattaro 31; Equesnet Volley Bari 28; Modugno Volley 25; Iposea Udas Cerignola 24; New Volley Son’s Torremaggiore 23; Volley Bitonto 21; Isolresine edilizie Asem Bari 18; Fides Triggiano 14; Trelicium Supervolley 9; Asd Perotti 4; Pallavolo Matera 2.
Siete meglio come ballerini nei locali notturni… ajahahaj