More

    HomeNotizieCulturaRocco Papaleo al Teatro Mercadante di Cerignola

    Rocco Papaleo al Teatro Mercadante di Cerignola

    Pubblicato il

    Reduce dal successo al cinema di “Un boss in salotto”, Rocco Papaleo proporrà al pubblico cerignolano “Una piccola impresa meridionale”, lo spettacolo che l’attore lucano ha ideato insieme a Valter Lupo e che lo vedrà protagonista giovedì 6 febbraio, alle ore 21, in quello che è il secondo appuntamento della Rassegna di Prosa del Teatro Mercadante. “Un esperimento di teatro-canzone, come un diario da sfogliare a caso che raccoglie pensieri di giorni differenti – recita il testo di presentazione curato dal Teatro Pubblico Pugliese, che anche in questo caso collabora con l’Amministrazione Comunale all’organizzazione della manifestazione -. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercano una musica, storielle divertenti o che tali appaiono nel rileggerle ora. Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale ci pensa l’anagrafe della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre ad un ritmo diverso. La questione meridionale è in fondo tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni”. Papaleo è accompagnato in scena dal chitarrista Francesco Accardo, dal percussionista Jerry Accardo, da Pericle Odierna ai fiati, Guerino Rondolone al contrabbasso e Arturo Valiante al pianoforte, mentre la regia è di Valter Lupo.

    I biglietti saranno in vendita presso il botteghino del teatro dalle ore 21 alle ore 22 di domani, mercoledì 5, e dalle ore 16.30 alle ore 19 di giovedì 6. I biglietti saranno acquistabili anche on line sul sito www.teatropubblicopugliese.it  sino alle ore 21 di domani, mercoledì 5, e nei punti vendita Booking Show. Lo spettacolo successivo è in programma per venerdì 14 marzo: “Futura-Ballando con Lucio”, che vedrà protagonista il Balletto di Roma ed è ideato da Giampiero Solari, il quale ha deciso di mettere in scena le più belle canzoni di Lucio Dalla. E la prossima settimana prenderà il via “La Scena dei Ragazzi”, la rassegna organizzata anche in questo caso insieme al Teatro Pubblico Pugliese, riservata alle scuole, al fine di promuovere l’interesse per lo spettacolo dal vivo, “con il suo fascino e l’insostituibile valore didattico, riferito soprattutto alla possibilità di osservare direttamente i particolari dei diversi generi di rappresentazione e di interagire con gli attori”. La prima delle cinque rappresentazioni previste – in questo caso riservata alle scuole medie – è “Sinbad, il viaggiatore” della compagnia “Bottega degli Apocrifi”, mercoledì 12 febbraio alle 10.30. Gli altri quattro spettacoli, tutti pensati per le scuole primarie e dell’infanzia, verranno messi in scena l’11 marzo, il 18 marzo, l’8 aprile e l’11 aprile. Il prezzo del biglietto d’ingresso è rimasto invariato in 3,50 euro.

    Per informazioni riguardanti la Rassegna di Prosa ci si può rivolgere al botteghino del Teatro “Mercadante” (telefono 0885-417347), oppure all’Ufficio Cultura e Teatro del Comune di Cerignola (telefono 0885-410251; le e-mail sono ufficio.cultura.teatro@comune.cerignola.fg.it e www.comune.cerignola.fg.it). Si può contattare anche il Teatro Pubblico Pugliese (telefono 080-5580195). Per quanto concerne invece “La Scena dei Ragazzi”, le prenotazioni vanno comunicate verbalmente quanto prima, all’Ufficio Cultura e Teatro del Comune di Cerignola (0885-410251), al fine di concordare i numeri dei partecipanti sulla base dei posti disponibili e permettere la comunicazione definitiva per iscritto da parte delle scuole inviando un fax al numero 0885-410253.

    Ultimora

    Cerignola, duplice omicidio Dell’Olio: Lastella in carcere per scontare 18 anni

    Arrestato a distanza di 8 anni dal duplice omicidio, è tornato in carcere per...

    Esperienza e carica agonistica: Antonella Piarulli resta alla Flv Cerignola

    Quarta ed ultima conferma per la FLV Cerignola, la cui preparazione continua in vista...

    Come funziona l’autoesclusione e quali altre misure di controllo sono presenti nei siti di gioco?

    La forte espansione del gioco d’azzardo ha previsto in questi anni l’uso e l’adozione...

    Il nuovo Catanzaro può ritentare la scalata in Serie A?

    A proposito del Catanzaro e di un suo possibile ingresso in Serie A, se...

    La Giunta comunale ha approvato la delibera con gli obiettivi del Pug a Cerignola

    La Giunta comunale ha approvato, questa mattina, la delibera con cui si individuano gli...

    Decesso Natasha, indagati cinque parenti per l’aggressione ai medici del “Riuniti”

    La procura di Foggia ha notificato un avviso di conclusione delle indagini a cinque...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, duplice omicidio Dell’Olio: Lastella in carcere per scontare 18 anni

    Arrestato a distanza di 8 anni dal duplice omicidio, è tornato in carcere per...

    Esperienza e carica agonistica: Antonella Piarulli resta alla Flv Cerignola

    Quarta ed ultima conferma per la FLV Cerignola, la cui preparazione continua in vista...

    Come funziona l’autoesclusione e quali altre misure di controllo sono presenti nei siti di gioco?

    La forte espansione del gioco d’azzardo ha previsto in questi anni l’uso e l’adozione...