More

    HomeEvidenzaSgarro: «Consiglio di ieri orrendo, una desolante fiera dell'ipocrisia»

    Sgarro: «Consiglio di ieri orrendo, una desolante fiera dell’ipocrisia»

    Pubblicato il

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del segretario del Pd cittadino, Tommaso Sgarro, il quale analizza la seduta di ieri del Consiglio comunale. Di seguito la nota integrale.

    Un Consiglio Comunale orrendo, una desolante fiera dell’ipocrisia. Si è parlato per oltre un’ora della questione “schiaffo di Anagni, Romano vs Ladogana”, tra la difesa puerile del “ragazzo di strada” (cosi si è definito l’assessore Romano) e l’inconsistenza politica della Cicogna, senza nessun rispetto né del Consiglio stesso, né dei cittadini presenti. La città ha altri problemi e più seri. Insomma, forse il più brutto consiglio comunale dal 1946 ad oggi. L’assenza del leader del movimento avrebbe (ci crediamo poco…) dovuto dimostrare l’esistenza della “squadra” de La Cicogna…bhe…l’esperimento non è riuscito, anzi, è servito all’esatto contrario! Pessima l’uscita della Lepore (non è periodo evidentemente…) sulla questione Romano-Ladogana: secondo la Lepore l’aggressione dell’assessore non dovrebbe restare impunita altrimenti si legittima l’aggressione alle istituzioni. Domanda: ma offendere le istituzioni, insultandole da un palco, o via radio, o attraverso qualsiasi mezzo, come ha sempre fatto la Cicogna, non è comunque un’aggressione alle istituzioni? La Cicogna prima ha sdoganato nella politica locale l’insulto istituzionale e poi si scandalizza se il “ragazzo di strada” bisticcia con un prete? Bisognerebbe mantenere sempre un certo decoro, è vero, ma la Cicogna dimentica le numerose bisticciate di questi anni? Le risse cominciate dal momento della presentazione delle Liste? Insomma non è riuscita alla Lepore la trasformazione della Cicogna in colomba. Romano doveva dimettersi perché l’episodio, da sé, già ridicolizza il ruolo dell’istituzione, ma soprattutto perché in una città che vive già quotidiani episodi di violenza, chi riveste un ruolo istituzionale non dovrebbe mai macchiarsi si episodi “sopra le righe”. C’è una violenza fisica e una verbale, ambedue deprecabili, ambedue condannabili, ma soprattutto c’è una morale opportunistica insopportabile.

    8 COMMENTS

    1. Sconcertato e triste assisto a ciò che accade al panorama politico cerignolano e dopo aver letto il comunicato del Segretario cittadino del PD resto attonito e mortificato. Innanzitutto perchè il Segretario parla di Morale dimenticando quanta morale ci sia nel mandare a casa chi la pensa diversamente dal gruppo dirigente del PD, parla di bisticciate e aggressioni dimenticando quelle fatte al giornalista davante alla sede del PD da esponenti del PD. Cita l’assenza del leader della Cicogna ironizzando la spersonalizzazione del Movimento ma non pone attenzione alla personalizzazione esasperante del PD nelle due sole persone che lo reggono, dirigono, comandano. Parla di inconsistenza delle altre opposizioni ma non riflette sulla ormai annale inconsistenza del PD come opposizione e, peggio ancora, come amministrazione tra le peggiori della storia cerignolana, del tutto incapace di affrontare un tema, un contenuto, una proposta e portarla avanti. Parla di insulti, offese e altre corbellerie ma non ascolta i toni di alcuni Consiglieri del PD durante le sedute consiliari. Sono veramente spiazzato, deluso, amareggiato… e non mi si dica che sono cicognino visto che per trent’anni ho votato solo a sinistra. Infine non riesco a credere come si possa ruotare l’angolo di analisi politica arrivando a dubitare sulla giustissima richiesta di dimissioni dell’Ass. Romano avanzata dalla Lepore per il solo fine di strumentalizzare e colpire la Cicogna. Avete perso anche la dignità tipica dell’stituzione, forse perchè incapaci di sentirvi tali, evidentemente il ruolo di Istituzione poco si addice alle vostre personalità politiche. Scusate ma siete opposizione o appoggiate in toto la maggioranza come avviene a livello Governativo?
      Scusate per il tempo a voi tolto e ringrazio la redazione. Buona giornata.

      • Commento impeccabile…meriterebbe un articolo da parte della redazione! Forze partitiche inesistenti e monarchiche, incapaci di far il benché minimo dibattito su cose utili e concrete per la città ! Bene segratario, mi trova d’accordo nel dire che è stata un’ora persa e inutile..bene, quando richiederete voi un consiglio comunale sulle vere tematiche di cui ha bisogno la città invece di stare sempre a vedere la pagliuzza nell’occhio altrui? Sveghiat’v o tutti a casa!!!!!!

      • Elegante esercizio di stile e impeccabile ricerca di accuratezza verbale..
        Fine a se stessa purtroppo visto che, in fondo, ha fatto una dettagliata elencazione di cose che l’hanno mortificata ma a cui risponde “solo” con una perentoria elencazione di altrettante situazioni uguali e contrarie difficilmente distinguibili da semplice partigianeria.
        Non è mia intenzione criticarla, non ne sarei in grado, piuttosto sottolineare che il suo tentativo, goffo nella sua ricercatezza, di discostarsi dal modello di comunicazione “politica” che tanto la turba in Sgarro è ciò che, più dei contenuti, salta all’occhio.
        Non difendo Sgarro, non ne ha bisogno.
        Mi sembra che la risposta dei problemi di Cerignola passi attraverso non una critica altrui.. qualsiasi altrui, ma su uno sguardo severo in noi stessi.
        Fare il bene e farlo bene.. ed iniziare a farlo senza aspettare che altri lo facciano per noi.
        Adottare comportamenti virtuosi da semplici cittadini per poi costringere le forze politiche, tutte, di maggioranza come di opposizione a prendere atto che il cambiamento c’è.. è necessario.. e parte dal basso. E come tutti i cambiamenti veri non può che essere trasversale, non vuole colori o interessi se non quelli di tutti.
        Le auguro una buona sera.

    2. I cittadini per bene non meritano queste burattinate. Chi non ha gli attributi per prendere posizioni e non ha il coraggio del fare e di osare non merita di occupare nemmeno una di quelle poltrone. Il fatto grave è che si perde del tempo prezioso. I nostri figli, crescendo, devono, un giorno, poter guardare alle finestre di quel palazzo con ammirazione, e, non consapevoli che là, in quello che dovrebbe essere il cuore pulsante della città,si consumano perpetrandosi atti di nanismo governativo. E non nascondiamoci dietro gli errori degli altri. Ieri sera la città ha perso un’ altra delle sue occasioni. È stato deleberatamente avallato un modello comportamentale. Che tutti, e dico tutti, se ne assumano la responsabilità!

    3. soluzione:: Tutti a casa la parola ai cittadini con il voto!! Magari???avete messo tutti le radici alle poltrone….arriverà comunque il grande momento…bisogna avere ancora un pò di pazienza!!!

    4. La demagogia in questi commenti è sinonimo di “qualunquismo politico” che però è quasi sempre proveniente dalla stessa direzione politica, la direzione di coloro i quali non hanno mai avuto, prima di questa legislatura e mi riferisco a tutti i livelli (amministrazioni locali e governo centrale), la benché minima esperienza nè politica nè tanto meno di governo.
      Fatece largo che arrivamo noi li “cicognini” dè sta “gnola” bella…….!!!!
      Siete microscopici in qualsivoglia vostra iniziativa o manifestazione di intento.
      Si dice a Cerignola ….. siete “sempre” partiti a razzo per poi “sempre” arrivare a c………!!!!

      • Pensa davvero che tutti coloro che dissentono dal “sistema” siano il pensiero e la voce di un partito o di “certi noti”? Vorrei confortarla, dicendole che purtroppo si sbaglia. È proprio l’ essere fuori dal sistema che permette oggettività di analisi. Ciò che uccide la politica è da sempre la connivenza dell’ esercizio del potere con gli interessi personali ed interpersonali di chi quell’ esercizio professa. Quindi, non si dica.che semplici osservazioni di chi è “libero” e non connivente, contengano messaggi subliminali di elucubrazioni demagogiche. È vero che la politica non è materia oggetto di improvvisazioni. La politica è soprattutto ascolto. Deve essere la voce del popolo a parlare attraverso i suoi rappresentanti e non la voce dei singoli che, una volta sistemati i propri bagagli negli armadi del potere, si preoccupano di cambiare sempre abito utilizzando di volta in volta quello che meglio si addice alla occasione.

        • Io sono schifata!!!! Invece di cercare di risolvere i problemi veri di questo paese come la lagalità e l’ allarme tumori …

    Comments are closed.

    Ultimora

    Roghi di rifiuti in agro di Cerignola, l’assessore all’Ambiente scrive alle Istituzioni

    Dopo l’intensificazione dei controlli da parte della Polizia Locale e l’individuazione di un rogo...

    Granaio Italia è realtà, soddisfazione di Cia Puglia: “Nostro impegno determinante”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni e petizioni nazionali, Granaio Italia e le misure in...

    Abbandono rifiuti in città, a breve incontro con i vertici di Teknoservice

    «Come nuovo Presidente della Commissione Ambiente, già testimone della emergenza ambientale in cui versa...

    “Notte in Giro X l’Ambiente” a Cerignola, Serena Brancale chiuderà l’evento sabato 5 ottobre

    Manca poco all'edizione 2024 di "Notte in Giro X l'Ambiente", una serata unica che...

    Casinò senza documenti: semplicità o rischio nascosto?

    Parlare di casinò online e, più in generale, di gioco d’azzardo vuol dire confrontarsi...

    Le chiavi della difesa della Flv Cerignola a Noemi Di Schiena

    Seconda conferma in casa FLV Cerignola, in vista del campionato 2024/2025: si tratta del...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Roghi di rifiuti in agro di Cerignola, l’assessore all’Ambiente scrive alle Istituzioni

    Dopo l’intensificazione dei controlli da parte della Polizia Locale e l’individuazione di un rogo...

    Granaio Italia è realtà, soddisfazione di Cia Puglia: “Nostro impegno determinante”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni e petizioni nazionali, Granaio Italia e le misure in...

    Abbandono rifiuti in città, a breve incontro con i vertici di Teknoservice

    «Come nuovo Presidente della Commissione Ambiente, già testimone della emergenza ambientale in cui versa...