Pubblichiamo di seguito una nota del Segretario cittadino Pd, Tommaso Sgarro, nella quale lo stesso rimarca la volontà di confrontarsi sui temi senza mettere in uno stesso calderone questioni delicate come ad esempio l’Interporto. Ecco il documento completo.
Consigliere Metta, non funziona più il giochino del calderone, del mettere tutto insieme e rimestare. Giannatempo come Valentino, destra come sinistra, né il giochino dello scaricare colpe e responsabilità. Non funziona più dal 19 dicembre, da quando il MP La Cicogna si è assunto la responsabilità di mantenere palesemente in vita questa amministrazione, al netto di tutte le scuse e di strampalati calcoli politico-matematici. Sono il segretario del PD da tre mesi o poco più, è una sfida difficile non lo nego, il PD è un partito grande, una macchina complessa da gestire perché fatta da tante donne e uomini che democraticamente si confrontano, ciascuno con le proprie idee. Questo ha i suoi tempi, è il costo della democrazia, un costo al quale non rinunciamo. Il punto è che il compito della politica non è fare scoop ma risolvere e bene i problemi. Sono segretario da tre mesi ma una certa memoria storico-politico di questa città ce l’ho. Quando il centrosinistra decise di vendere l’interporto, struttura frutto di una sciagurata visione strategica di suoi ex compagni di viaggio in politica e costata un occhio della testa a Cerignola, lo scenario era ben differente da quello di oggi. L’interporto non era ancora una struttura in avanzato stato di degrado, la proposta Leomat non era avvolta dal mistero; progettualità e cifre, economicamente adeguate, erano note alla città (di questa VASAS di oggi non sappiamo nulla e quel che sappiamo è inquietante). Il centrodestra che oggi lo vuole svendere, all’epoca si oppose, considerandolo un gioiello di famiglia che la sinistra voleva dar via. Sugli sviluppi di questa vicenda, noi poniamo e coltiviamo dei dubbi, anche perché mi hanno insegnato a diffidare nei confronti di chi millanta verità assolute: in genere sono integralisti e rischiano di fare parecchi danni.
Né faccia tosta, né mancata memoria, quindi, sull’Interporto. Anche perché dell’ultima esperienza amministrativa del centrosinistra abbiamo ancora diversi elementi attivi nel partito (proprio perché la memoria è importante), altri sono emigrati dalle sue parti, ma moltissima gente nuova è entrata nel PD, soprattutto giovani, e nei confronti di questi non si può continuare a fare il giochino del “quando c’eravate voi”, semplicemente perché non c’erano. E non funzionerà neanche il giochino messo in piedi per il pomeriggio. Giunge voce, certamente falsa, che lei oggi non sarà presente in consiglio comunale per dare spazio ai suoi colleghi del Movimento. Se poi fosse vero, allora potrà spacciare come reale e storicamente accertata anche la vicenda di Biancaneve e i sette nani! La verità è un’altra e la dirò così: vabbé che si è scoperto novello Enrico IV, ma a tutto c’è un limite. Lei non ci sarà perché ha deciso di lasciare ad altri il cimentarsi nella bagarre “assessore Romano vs. Duomo”, una querelle sinceramente dai tratti grotteschi visti i problemi della città. E quindi, consigliere Metta, vabbé che “Parigi val bene una messa…”, ma se a quella messa lei c’è già stato perché esporsi in consiglio e scontentare una parte piuttosto che un’altra? Del resto alle autoconvocazioni di oggi lei ci crede poco, le ha dovute firmare ma con poca voglia evidentemente, e quindi si concederà un pomeriggio di assoluto relax. Ha la mia solidarietà, a una certa età ci può stare.
Kazzuto il ragazzo. Bravo!
Sgarro tu non hai un giorno di lavoro innanzi tutto e questo nostro paese non ha bisogno di persone che nella loro vita hanno fatto solo teoria. Poi parliamo del giochino tuo che parli sotto dettatura/ dittatura che stai solo a fare il prestanome e che per andare in bagno secondo noi devi chiedere pure il permesso a chi sta sopra di te. Facci il piacere di non cercare di farci il lavaggio del cervello che tanto non ci riesci.
sei proprio un anti democratico….mettiti da parte e LASCIA FARE!!! lascia compiere il CAMBIAMENTO. non c’è bisogno di fare il lavaggio del cervello a TE!!!!!!!!
sei proprio un anti democratico….mettiti da parte e LASCIA FARE!!! lascia compiere il CAMBIAMENTO. non c’è bisogno di fare il lavaggio del cervello a TE!!!!!!!!
E chi mi assicura il cambiamento? Questo qua?
anche questo qua! ci sono tanti giovani come questo qua che hanno voglia di fare. non credere che questo qua o quello la ci mettono la faccia per trovare un lavoro. non ne hanno bisogno. hanno solo bisogno di sostegno da parte nostra, quel sostegno che serve a lui per togliersi dalle palle quella vecchia politica che di passi indietro non ne vuole fare!!! ora sta a te scegliere anzi a noi fare il prossimo passo verso qualcosa di nuovo, ma nuovo e, non nuovo ma che è vecchio di partito perchè altrimenti non abbiamo capito nulla, ci serve quel nuovo che potrebbe essere questo qua o quello la o qualcun’altro.
Lo dico proprio a tutti voi politici…..i vostri giochini, le vostre false liti, false discussioni…DAVVERO NON FUNZIONANO PIU’……!!
IL POPOLO E’ STANCO..E NON VI SOPPOTA PIU’…!!!
SONO 40 ANNI…..40 ANNI…….OH 40 ANNI…CHE CI STATE ROMPENDO…AVAST..!!
CI VOGLIONO I FATTI……E NON E’ AFFAR VOSTRO.
Avast ha cutt … semb i stess cos screv oooooooooooo!!!!
Cittadino come fai a sapere che sgarro non ha neanche un giorno di lavoro? Ti posso assicurare che ha un curriculum che tu neanche te lo sogni. Solo bravi a criticare e a demolire. Forse bigotto come sei tu hai bisogno di chiedere il permesso e non solo per andare in bagno…. Sgarro ci piace così …
Senti cittadina di che curriculum stai parlando? Se dobbiamo parlare di lavoro quello con la L maiuscola, penso proprio che tu e lui non avete lavorato nemmeno un decimo rispetto a me. Io al bagno ci vado quando voglio e non chiedo il permesso a nessuno e fino ad oggi, non ho mai chiesto il permesso a nessuno. Faccio parte di quei cerignolani che fino ad oggi se la sono vista da soli come fare par andare in bagno, come fare per lavorare ecc.. Ancora pensate di avere invertito i ruoli adesso e inoltre non pensate che scendiamo dalle montagne o che avete inventato l acqua calda. Voi lavorare? AHAHAH ma fatemi il piacere !!! Non vi fate sentire in giro dalla gente che LAVORA.
Senti cittadino tu alla sottoscritta di LAVORO non parli, dato che sono 22 che io mi faccio un c…. Non sono certo una che percepisce false disoccupazioni e ti posso garantire che a me e a sgarro nessuno ha mai regalato niente. A te invece? Prima di dare fiato alla bocca impara a conoscere la gente.
Come vi Rode Franco Metta,perche’ dice la verita’………..Aidi aidi vi sorridono i Monti:-)