Il fine settimana del quarto turno di ritorno del campionato di Serie C regionale maschile di basket ha portato il diciottesimo successo per la Castellano Udas ed una sconfitta a testa alta per l’Olimpica Basket. La capolista del torneo ha affrontato ieri pomeriggio al Pala “Dileo” il Murgia Santeramo in lotta per i playout, battendolo per 83-60. La gara è stata tutta a vantaggio dei padroni di casa, che sin dai primi minuti vanno a ritmo indiavolato: buona circolazione del pallone, difesa che contiene i timidi assalti degli ospiti che puntavano sulla coppia De Santis-Stano per cercare di mettere in difficoltà i biancazzurri. Serazzi e Liguori risulteranno i veri protagonisti del match: giocando in scioltezza e con l’aiuto dei loro compagni (under compresi), gli udassini fanno capire che, nonostante alcuni vari acciacchi, ci sono e daranno battaglia sino all’ultimo per cercare di raggiungere il traguardo. Il Santeramo non gioca per onore di firma, anche se ha un tasso tecnico diverso: qualche buona giocata è apprezzabile, ma sicuramente i cerignolani non erano l’avversario adatto per ottenere la vittoria e dovrà necessariamente battagliare con compagini alla sua portata, per rimanere in questa serie. Archiviata la vittoria, per i “cannibali” si prospetta una settimana di intensi allenamenti, per preparare al meglio la trasferta di Ostuni del prossimo 9 febbraio: la seconda in classifica a sorpresa è stata battuta dalla Webbin Manfredonia per 82-72. (fotogallery a cura di Giulia Di Michele)
L’Olimpica Basket esce sconfitta, ma a testa altissima, dal derby di sabato a Foggia contro la Diamond: i gialloblu di coach Russo sapevano che l’avversario non sarebbe stato facile e così è stato. D’altronde non si può rimproverare ai vari Romano, Bacchini ed al resto della squadra errori particolari, anzi: la coppia ofantina nell’ultimo quarto è stata protagonista di una bella rimonta, con “Speedy Gonzales” che ha messo a segno ben quattro triple spettacolari, per arrivare fino al -2 (69-67) ad 1’57” dal termine della gara. Ma certe sfide si decidono su chi ha maggior tasso di lucidità e nervi saldi: nella circostanza hanno avuto ragione capitan Vigilante ed i suoi compagni, che si portano a casa la vittoria e mantengono le distanze dai ragazzi di Russo, i quali dovranno preparare bene in settimana la gara casalinga dell’8 febbraio contro l’Adria Bari, vittorioso 82-59 sul Ruvo di Puglia.
CLASSIFICA ALLA DICIANNOVESIMA GIORNATA
Castellano Udas 36; Cestistica Ostuni 32; Cestistica Barletta, Adria Bari, Diamond Foggia 26; Bk Fasano, Olimpica Bk Cerignola, Nuova Alius San Severo 24; Webbin Angel Manfredonia 22; Invicta Brindisi 20; Valentino Castellaneta 16; Virtus Ruvo di Puglia, Murgia Santeramo 10; Angiulli Bari 6; New Basket 99 Lecce 2; Assi Brindisi 0.