More

    HomeEvidenzaVariante PRG, presentati in regione elaborati grafici adeguati

    Variante PRG, presentati in regione elaborati grafici adeguati

    Pubblicato il

    Il Dirigente del settore Urbanistica e Prg, l’ingegner Vito Mastroserio, ha consegnato ieri ai funzionari dell’assessorato regionale competente gli elaborati grafici della Variante di Prg 2012, contenenti le proposte di modifica presentate dal Consiglio Comunale. Modifiche che si sono rese necessarie dopo l’accoglimento di una serie di osservazioni: per l’attività di adeguamento degli elaborati e per l’espletamento delle procedure di Vas (valutazione ambientale strategica) erano stati incaricati, con la delibera di Giunta comunale n.57 del 28 febbraio scorso, due tecnici esterni, gli architetti Costanza Iafelice e Gianluca Andreassi. I tecnici della Regione procederanno ora alla valutazione degli stessi elaborati.

    L’incarico di redazione delle Varianti di Prg (Azzonamento e revisione delle Norme Tecniche di Attuazione e del Regolamento Edilizio Comunale) era stato affidato nel 2012 all’architetto Umberto Bloise e allo staff tecnico del Comune costituito dallo stesso Mastroserio, dalla dottoressa Daniela Conte e dal geometra Vito Famiglietti: Le varianti, venivano poi adottare con le delibere 65 e 66 del 21 dicembre 2012. Alle deliberazioni erano poi arrivate 135 osservazioni, molte delle quali erano state accolte nella seduta di Consiglio Comunale del 19 dicembre 2013, con la conseguente necessità di predisporre elaborati adeguati alle osservazioni stesse. Sulla questione prende la parola il Sindaco Antonio Giannatempo, replicando a una nota dei giorni scorsi di Michele Monterisi, consigliere de “La Cicogna”, il quale, riferendosi alla mancata presentazione agli uffici regionali degli elaborati grafici, aveva parlato di presa in giro nei confronti dei cittadini cerignolani, in particolare quelli residenti alle Fornaci, che da anni aspettano la trasformazione delle zone E in zone C2, cioè in aree a scopo di espansione residenziale, per poter così costruire abitazioni sui terreni di cui sono proprietari.

    «Non mi piace perdere tempo con le parole, preferisco i fatti – dice Giannatempo -. Monterisi appartiene invece ad un movimento che gioca con le chiacchiere. Alla “Cicogna” auguro di avere un giorno responsabilità amministrative, così che i suoi esponenti prendano finalmente coscienza di cosa significhi governare una città. Il ritardo nella consegna dei documenti alla Regione, sempre che si possa parlare di ritardo, è dovuto allo stravolgimento, da parte del Consiglio Comunale, della Variante di Prg con l’approvazione di quasi tutte le osservazioni presentate. Osservazioni che hanno comportato un grosso lavoro da parte dell’ingegner Bloise, della struttura tecnica del Comune e dei due tecnici esterni incaricati, per adeguare gli elaborati alle innumerevoli modifiche». Il primo cittadino ricorda il voto favorevole della Cicogna quando si è trattato di approvare le osservazioni alla variante: «Tutto ciò ha determinato un allungamento dei tempi tecnici. L’intervento della “Cicogna “non è dunque altro che l’ennesimo tentativo di mistificazione della realtà. Il lavoro, negli uffici comunali, non si è mai fermato, e le carte non sono mai rimaste bloccate sulla scrivania dell’ingegner Mastroserio. Sono state invece presentate alla Regione senza che i dirigenti comunali abbiano ancora goduto dell’erogazione della retribuzione dei premi. Fa specie constatare come a questo movimento politico non siano bastati quattro anni di opposizione, peraltro senza costrutto, per superare lacune in campo amministrativo preoccupanti per chi, a suon di slogan populisti e speculando in modo miserabile sui bisogni dei cerignolani, pretende di governarli in futuro».

    8 COMMENTS

    1. Bastamente mi sembra lecito che i dirigenti comunali si abbuschino i premi poiché non è giusto che vinca solo chi partecipi ai quiz, ecchèquizz! Vabbene, vabbene mi si dirà che ancora una volta i palazzinari comandano in questo formidabile comune dawno. Ma la prosperità se ci accordiamo fa sempre rima con legalità, capacità e modestamente voracità. Eppoi non mi verrete a dire che Cerignola non abbisogna di apppartamenti, box e villette. Se non riuscite a comprendere tutto ciò la prossima volta vi faccio spiegare il concetto del mio amico Antonio Razzi.
      Ciao uagliò

    2. Spero, come cittadino di Cerignola, che il provvedimento
      passi positivamente al vaglio dei
      tecnici di via Capruzzi a Bari, in modo
      che si realizzino i reconditi desideri di taluni cittadini, creando
      contestualmente nuovi posti di lavoro, quanto mai indispensabili per l’economia
      locale.

      Detto ciò, non va sottaciuta la polemica che ne è venuta
      fuori tra il Sindaco Giannatempo ed il
      m.p. La Cicogna, per il ritardo del provvedimento. Mentre La Cicogna accusa l’Amministrazione di
      aver tenuto chiuso nel cassetto il deliberato per motivi poco chiari (pare, ritorsione dei Dirigenti per mancato pagamento
      premio di produttività), il Sindaco replicando, afferma che il ritardo è dovuto
      proprio al voto dei “cicognini” sulle osservazioni
      alle varianti che hanno, di fatto, stravolto
      il Piano Regolatore Generale, col conseguente utilizzo di altro tempo per redigerlo
      e renderlo presentabile.

      Quanto di vero vi sia nell’una e nell’altra ipotesi, è difficile stabilirlo. Può essere che la
      verità stia nel mezzo delle due. E come prassi consolidata vuole, chi ne paga
      le conseguenze di una accesa polemica, è
      sempre il Primo Cittadino di turno. Così come, appunto, è accaduto al nostro.

      Ed a tal proposito,
      questa volta sento di dare atto al Sindaco Giannatempo quando egli si augura la
      vittoria de La Cicogna alle prossime amministrative, in modo tale che la medesima si renda conto che cosa
      significhi fare “l’amministratore”in una
      città difficile con mille difficoltà di vario genere, come quella di Cerignola.

      Che l’abbia detto convinto o meno, solo lui lo sa.

      27-3-2014

    3. L’importante che avete tenuto presente le volontà degli amici costruttori e non…Mi raccomando…non dimenticatevi altrimenti niente voti alle prossime elezioni!

    4. A parte tutte le chiacchiere, l’importante che passino sia le varianti che le osservazioni, le vostre beghe politiche ai cittadini di cerignola non interessano per niente, anche perchè avete stressato e non poco questa città, che non merita assolutamente altre perdite di tempo…se non sbaglio è dal 1999…..storia tipo Beatiful.
      Ci sono carpentieri,muratori,elettricisti, idraulici, aziende per materiali edili, tecnici e chi più ne ha più ne metta..ALLA SPASSO, significa DISOCCUPATI, LO SAPETE COSA SIGNIFICA disoccupati?
      E ALLORA DATEVI UNA MOSSA E BASTA, CON I PETTEGOLI ALLA BIZZOCA MANIERA, comportatevi da uomini veri..e fatela finita, per il bene di tutti quelli che aspettano e che hanno diritto da ANNI.

    5. Giustamente come scrive qualcuno, a noi nulla importa delle vostre FINTE LITI, a noi interessa che approvino le varianti e le osservazioni, poi coninuate pure a litigare in qualche ristorante con bottiglie di Champagne a centro tavola…iàmm bèll ca què nisciùn è fèss..datevi una mossa e muoviamoci…cerignola piange e voi che perdete tempo e continuate a bloccare l’economia del paese..non è giusto..forza e muovetevi.

      • ma dove li vedete sti film,champagne , beatiful, ma perchè non vi armate di ZAPPA e cominciate ad andare a ZAPPARE la terra “WE ZAPPATOUR”

    6. Alla zona Fornaci da zona “E =zona agricola a C2=costruzione di villette” , e questo va bene, e per tutte le Osservazioni di tutti gli altri cittadini? niente, o meglio una presa per i fondelli. Dal momento che da zona E, l’hanno passata a F3, che tradotto significa: strutture di Pubblica utilità. Ammesso che gli uffici preposti della Regione Puglia, dia in beneplacito. Molte delle zone che da E passeranno a F3, nel piano regolatore antecedente a quello attuale aoprovato nel 2005, erano già zone F3, e che con l’attuale Prg fu declassato a F3. Voglio precisare che molte Osservazioni fatte dai legittimi proprietari nelle zone che non appartengono alla zona Fornaci, hanno le stesse ed identiche caratteristiche tecniche, cioè sono zone da portare a completamento e che hanno tutti i servizi necessari per abitazioni come per es. Luce, Gas metano, Acqua e Fogna, quindi come mai alle fornaci hanno dato la C2 e tutte le altre zone F3? Forse ci sono interessi personali di qualcuno a cui non si può dire di no? E tutti gli altri proprietari sono per caso cittadini di serie B o figli di nessuno? Ma lo volete capire che chi ha creato tutta questa disoccupazione sopratutto nella filiera dell’edilizia(carpentieri, muratori, elettricisti, fabbri, idraulici, imbianchini ecc.) tutte queste categorie di lavoratori, siete voi politici, che avete con la vostra incapacità e cattiva volontà di perseguire il Bene Comune. Adesso aspetteremo “Pazienza Permettendo” i risultati della regione puglia. Io ho la sensazione che le osservazioni non saranno accolte…..ma vedremo…intanto per l’ennesima volta vi siete fatti una cattiva pubblicità per le cose non realizzate e con sprechi di denaro pubblico…..certo che non c’è limite alle chiacchiere.

    7. A Chicco datti na calmata, e abbi rispetto di chi zappa la terra, tu l’hai mai provata una zappata sulla ……ah oppòr pàrl a vacànd.
      Uè pèl e pèl..!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...